Ponte dell'8 dicembre 2022 a Genova: mercatini ed eventi da non perdere nel weekend lungo

Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 08/12/2022.

Il ponte dell'Immacolata segna l'inizio delle feste natalizie. C'è chi va alla ricerca dei regali, magari tra i tanti mercatini sparsi a Genova, e chi addobba l'albero in casa. Quest'anno, con la festa dell'Immacolata che cade giovedì 8 dicembre 2022, c'è anche la possibilità di farsi una mini vacanza (o magari un giro a Manarola per l'inaugurazione del presepe luminoso). A Genova e provincia, però, sono tanti gli eventi in programma, nonostate un meteo un pochino ballerino. Cosa fare da giovedì 8 a domenica 11 dicembre? Ecco una guida degli eventi da non perdere, partendo proprio dal giorno dell'Immacolata.

L'evento clou della giornata è l'accensione dell'albero di Natale in piazza De Ferrari con musica, elfi, dolci natalizi e le luminarie sul palazzo della Regione Liguria. Poi ci sono i tanti mercatini di Natale a Genova. Si può fare un giro al Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra (giovedì 8 dicembre è in programma il corteo storico e l'inaugurazione ufficiale) oppure tra le casette di legno del mercatino di Brignole. Per la festa dell'Immacolata apre anche il Villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini, che riserva tante sorprese. Altri mercantini da non perdere sono il Che Stella Festival di Music for Peace (ingresso libero in cambio di beni di prima necessità), il mercatino natalizio di piazza Matteotti (con le tipiche casette in legno), i mercatini di Natale a Busalla con eventi, negozi aperti e la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Villaggio di Babbo Natale a Rapallo. Possibilità di fare shopping anche nell'entroterra grazie al Mercatino da Forte dei Marmi a Campomorone. Inoltre, sabato 10 dicembre inaugura il Mercatale in piazza De Ferrari con le sue 40 casette intorno alla fontana.

Giro in città? Giovedì 8 dicembre 2022 sono molti i musei aperti a Genova (qui tutti gli orari). Dopo quasi un anno, la ruota panoramica torna al Porto Antico (Magazzini del Cotone). L'apertura per l'Immacolata, dalle ore 14 con sconto per i genovesi. Pomeriggio in famiglia? C'è la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Martinez. Nel frattempo, prosegue il tour della slitta futuristica di Babbo Natale. Aperto anche il Luna Park di Genova, con i seguenti orari: dalle ore 15 alle 00.00 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 00.00 nei giorni festivi. Passando alla musica, l'8 dicembre è il giorno del concerto dei The Animals al Crazy Bull.

Passando al weekend dell'Immacolata, non mancano gli eventi a Genova. Sabato e domenica c'è il villaggio natalizio degli Elfi in via Cairoli con silent disco, attrazioni, musica e altro ancora. Altra grande festa di Natale è Green Christmas Party in via del Campo e via Prè: sabato un'intera giornata con mercatini, giochi ed eventi per le famiglie. A Ponente, weekend con i mercatini di Natale a Sampierdarena e i mercatini natalizi a Rivarolo. Tornano in centro città, artigiano ed eventi al Cactus Market natalizio ai Giardini Luzzati. Sabato 10 dicembre, al Palazzo della Borsa, è la serata del Gran Ballo di Natale, mentre al Carlo Felice c'è il concerto benefico del Coro Monte Cauriol. Gita in Val d'Aveto? Da non perdere la Casa di Babbo Natale nel bosco.

Al Porto Antico appuntamento con Mistica, il festival dei mondi esoterici (tutto il weekend). Aperture straordinarie nel weekend dell'Immacolata per Palazzo Nicolosio Lomellino e la Lanterna di Genova (che domenica 11 dicembre organizza anche l'attività Prepariamoci al Natale). Per chi preferische una fuga-relax, Escursionismo Liguria organizza l'escursione ad anello nella Foresta del Penna innevata (domenica 11 dicembre). 

Infine la musica e il teatro. Venerdì 9 dicembre, alla Feltrinelli, c'è il firmacopie con Alex (Amici 2021). Alla Claque, invece, domenica ecco Touch the Sky: il primo festival dedicato a musica, teatro e cinema. Tanti gli spettacoli teatrali da non perdere: al Politeama Genovese appuntamento con Tilt, show firmato Le Cirque Top Performers. Musica e teatro al Govi con I Trilli in Tra un gotto e l'atro (sabato 10 dicembre). Al Teatro Ivo Chiesa va in scena Amore, il nuovo spettacolo di Pippo Del Buono (fino a sabato 10 dicembre), mentre al Duse protagonista è Remo Girone in Il cacciatore di nazisti

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter