Le Cirque World's Top Performers in Tilt, lo show al Politeama

Sargentini_LeCirqueWTP
Teatro Politeama Genovese Cerca sulla mappa
DA Giovedì08Dicembre2022
A Domenica11Dicembre2022

Tilt arriva a Genova, lo show rivelazione applaudito con entusiasmo e promosso a pieni voti dalla critica nel 2019. Seconda e attesa tappa al Politeama Genovese per 4 repliche, in programma giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 dicembre alle ore 21; domenica 11 dicembre 2022 alle ore 17 (prevendite online, prezzo dei biglietti: intero da 40 a 60 euro + prevendita; under 12 da 32 a 40 euro + prevendita - agevolazioni per bambini 3-12 anni). In scena un cast internazionale di ben 26 artisti, tutti top performers dal Nouveau Cirque e dal Cirque du Soleil. Uno show costruito per esprimere l'eccellenza delle arti circensi contemporanee alle quali si aggiungono la narrativa attraverso il linguaggio del corpo, la danza, la musica e il teatro. Numeri aerei e a terra che incantano e tengono con il fiato sospeso per 90 minuti, senza interruzioni e senza mai usare animali.

Liberamente ispirato al film capolavoro Ready Player One di Steven Spielberg, Tilt rilegge il mondo virtuale e offre al pubblico una meravigliosa interpretazione dei valori del mondo reale:

  • Vivere nuove vere emozioni ammirando esibizioni soliste e corali, che tendono oltre i limiti delle possibilità umane e che esaltano Amicizia, Alleanza, Verità, Amore. 
  • Credere in sé stessi e nelle proprie capacità, perché, citando il film: "Per quanto dolorosa a volte sia, la realtà rimane l’unico posto in cui mangiare un pasto decente".
  • Essere ciò che siamo veramente, perché alla fine conta solo la realtà. Uno spettacolo elettrizzante e romantico al tempo stesso, dove tutto ciò che accade sul palco è reale, vero, emozionante.

Gianpiero Garelli, fondatore e guida del progetto Le Cirque Top Performers, coadiuvato da Onofrio Colucci, Senior Artistic Director, hanno scelto Anatoliy Zalevskyy nel ruolo di Direttore Artistico di Tilt. Acclamato in tutto il mondo è un artista di spicco e di caratura mondiale del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil. Ha vinto i premi internazionali più ambiti, tra cui il Clown d'Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Il suo Paese d'origine lo ha insignito del più alto riconoscimento istituzionale: Artista Onorario dell'Ucraina. Fa parte di coloro che dopo aver ricevuto tanto, sentono il dovere di restituire. Così, impiegando le proprie risorse, ha fondato prima un centro di formazione destinato ai giovani per l’educazione e l’insegnamento delle arti circensi, poi la compagnia Rizoma.

Lo spettacolo, ideato e prodotto da Le Cirque Top Performers è tornato in scena dopo quasi tre anni, debuttando il 2 dicembre scorso a Grosseto al Teatro Moderno, gremito di spettatori, con 4 repliche. Un ottimo inizio per il tour: "Siamo contenti di tornare a Genova e di portare per la prima volta TILT, dopo il successo che ottenemmo con la nostra prima produzione ALIS - dice Gianpiero Garelli fondatore di Le Cirque Top Performers - Per noi sono stati mesi intensi per riportare in scena lo spettacolo, interrotto dopo la prima tournée nel gennaio del 2020. Abbiamo fatto un lavoro che considero eccezionale per elevare ulteriormente la qualità dello spettacolo, considerando anche i nuovi e numerosi inserimenti di altri Top Performer, che hanno lavorato in alcune delle produzioni più importanti del Cirque du Soleil. Ma devo anche dire, con orgoglio, che la magia che abbiamo voluto ricreare, ispirandoci al capolavoro di Steven Spielberg, ha ripreso subito vita e già alla prima di TILT a Grosseto, il pubblico ci ha accolti con un entusiasmo che a dire degli esperti di settore non ha eguali, considerando praticamente quattro sold out, in una città di medie dimensioni".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter