Coro Monte Cauriol, il concerto natalizio al Carlo Felice - Genova

Coro Monte Cauriol, il concerto natalizio al Carlo Felice - Teatro Carlo Felice - Genova

03/12/2021

Sabato 10 dicembre 2022

Ore 21:00, 20:30

© facebook.com/coromontecauriol

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Torna il tradizionale concerto natalizio del Coro Monte Cauriol, dopo la pausa condizionata dalla situazione di emergenza sanitaria: l’appuntamento è fissato per domenica 19 dicembre 2021, alle 21, al teatro Carlo Felice di Genova. 

Genova - Il Monte Cauriol ha ripreso la collaudata collaborazione nell’organizzazione del concerto, con l’Associazione Gigi Ghirotti di Genova, alla quale sarà devoluto l’utile della serata. L’Associazione che prende il nome da Gigi Ghirotti, giornalista e scrittore mancato nel 1974 dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro una malattia neoplastica del sangue, combattuta con la stessa fede nei valori umani e sociali che ispirarono la sua vita, è stata costituita a Genova dal professor Franco Henriquet nel 1984, per assistere a casa malati in necessità di cure palliative con lo scopo di lenire il dolore, curare i sintomi e dare aiuto psicologico e sociale all’interno del gruppo familiare. Si avvale di equipe professionali costituite da medici, infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti, psicologi. Un numeroso gruppo di volontari, opportunamente preparati, affianca l’equipe tecnica per integrare l’assistenza con la loro piena disponibilità alla comunicazione e relazione umana. Le prestazioni dell’Associazione sono totalmente gratuite sia a domicilio sia nei due Hospice di Bolzaneto e Albaro. La spesa è coperta in parte da contributi delle istituzioni sanitarie pubbliche (Asl 3 Genovese) e in gran parte dai privati con donazioni e lasciti.

Genova - Il Coro Monte Cauriol  è diretto dal 2013 da Massimo Corso, dopo gli oltre sessant’anni di direzione del padre Armando, che purtroppo ci ha lasciato proprio quest'anno. Massimo, con le sue armonizzazioni, con la preparazione musicale dei brani e l’affinamento delle esecuzioni, continua a garantire l’attività del coro, nel filone della tradizione popolare. Viene così riconfermata la finalità principale del Coro Monte Cauriol, perseguita fin dagli esordi, che è quella di condividere tra i coristi l’esperienza del fare musica nel modo più diretto, con l’uso della sola voce, rendendo partecipe l’ascoltatore delle emozioni provate nell’eseguire e nel proporre il frutto di un lavoro su un materiale musicale tramandato da generazioni, ancora in grado di coinvolgere e sorprendere per la sua attualità. Il coro si augura che le proprie proposte musicali siano gradite a chi non ha ancora avuto modo di conoscerle e, in particolare, ai giovani che potrebbero essere stimolati ad entrare a far parte della compagine.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2022 alle ore 07:31.

Potrebbe interessarti anche: Conrad Tao, 20 marzo 2023 , Concerti a lume di candela a Genova, musica dal vivo in un palazzo del 1500, fino al 11 gennaio 2023 , Grigory Sokolov, 12 dicembre 2022 , Claudio Baglioni - Dodici note solo bis, 7 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.