Natale 2022 a Genova con il Mercatale: 40 casette in legno a De Ferrari. Date e orari

CNA Genova
piazza De Ferrari Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con CNA

Genova, 06/12/2022.

Da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre 2022 (poi prorogato a giovedì 22 dicembre) tornano in piazza De Ferrari le casette in legno del Mercatale, la manifestazione simbolo del Natale di Cna Genova. La sesta edizione dell'evento riporta a Genova le atmosfere, i profumi, le luci e le produzioni dei 47 espositori che si dispongono nelle 40 casette di legno intorno alla fontana, proponendo prodotti sia nel campo agroalimentare con produzioni tipiche (dal cioccolato ai formaggi), sia in altri settori (ceramiche, bijoux, tessuti, composizione floreale, essenze etc). Come ogni anno, il villaggio natalizio Mercatale riempie il cuore di Genova con colori e profumi del territorio, e soprattutto con le imprese che offrono prodotti a km zero di elevata qualità.

«Questa nostra manifestazione è ormai simbolo del Natale genovese e, come di consueto, raggruppa e porta in piazza le eccellenze del nostro territorio nel settore agroalimentare e dell'artigianato tradizionale, prediligendo le imprese che si fregiano del marchio Artigiani in Liguria - spiega il presidente di Cna Genova, Paola Noli - Proprio per esaltare la 'genovesità' dell'evento quest'anno il Mercatale consente ai cittadini di riscoprire le decorazioni e le tradizioni tipiche legate alle feste natalizie: accanto ai consueti abeti troveremo rami di alloro e corbezzolo, decorati con arance, pasta e frutta secca, e con nastrini che richiamano i colori della nostra città».

L'evento Mercatale si avvale del contributo dell'assessorato allo Sviluppo economico di Regione Liguria, settore Commercio, del patrocinio della Camera di Commercio di Genova, oltreché dell'utilizzo del logo Genova More Than This da parte del Comune di Genova. Gli orari di apertura del Mercatale 2022 a Genova sono tutti i giorni, dalle ore 10 alle 20, da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre. Durante le feste, e con il Mercatale a fare da contorno, sono previsti anche diversi eventi in piazza De Ferrari.

«L'artigianato è un pilastro antico, ma moderno, essenziale per la crescita economica della nostra regione e di tutto il Paese - sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti -. Sarà bello tornare a respirare l'aria del Natale tra le casette in legno del Mercatale, una gioia per gli occhi e per il palato, con tutte le ricchezze dei nostri artigiani in esposizione, che abbiamo in questi anni convintamente sostenuto e che continueremo a supportare insieme a tutto il comparto».

Dalla nascita del Mercatale, nel 2017, il Comune di Genova è sempre stato al fianco di Cna per valorizzare la manifestazione, prestando molta attenzione, da un lato, alla riscoperta delle tradizioni da parte dei cittadini genovesi e dall'altro a rendere l'evento un elemento attrattivo a livello turistico.

«Sei anni di storia del Mercatale sono un bel traguardo - osserva l'assessore a Commercio, Artigianato, Tradizioni cittadine del Comune di Genova, Paola Bordilli - ringrazio Cna per come ha saputo negli anni valorizzare sempre più l'artigianato locale, immenso patrimonio, materiale e immateriale, della nostra città e regione. Le casette di Piazza De Ferrari sono così diventate un appuntamento tipico del Natale genovese che ha saputo migliorarsi nel tempo rendendosi sempre più armonico con la magnifica piazza che lo ospita. Una manifestazione che, oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai cittadini, riveste anche un importante appeal di carattere turistico e questo proprio perché il nostro territorio è ricco di grandi artigiani, mercatini, allestimenti di pregio, appuntamenti musicali e teatrali dedicati al tema del Natale».

Insieme alle istituzioni rappresentate da Regione Liguria e Comune di Genova, Cna ha sempre potuto contare anche sull'appoggio della Camera di Commercio di Genova, come sottolinea il suo presidente Luigi Attanasio: "La Camera di Commercio patrocina il Mercatale perché valorizza le eccellenze, la filiera corta e la sostenibilità delle produzioni del nostro territorio - spiega Attanasio - Proprio in questi giorni abbiamo rilanciato per il terzo anno la campagna #comprasottocasa per far riflettere i genovesi sull’importanza di comprare nelle botteghe e nei negozi locali: una campagna che, come direbbero gli economisti, ha funzioni anticicliche così come il Mercatale e tutte le altre iniziative che stanno animando Genova anche per questo Natale".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter