Mistica 2022 al Porto Antico, il festival dei mondi esoterici

Magazzini del Cotone Cerca sulla mappa
DA Sabato10Dicembre2022
A Domenica11Dicembre2022

Per la sua terza edizione, il Mistica Festival sceglie una location suggestiva: il Porto Antico di Genova presso i Magazzini del Cotone. Appuntamento sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, quando si può partecipare a un evento fuori dall'ordinario, dove si trovano rappresentanti di nuove religioni: Neopaganesimo, Wicca, Druidismo, Sciamanesimo, Antica Religione, ma anche Reiki, Spiritismo, Terapie Olistiche, Divinazione, Cartomanzia e tanto altro.

Sono presenti i rappresentanti di Associazioni Culturali di settore come Fondazione Amon di Genova, l'Accademia delle Arti Magiche, Il Circolo dei Trivi di Milano, l'Associazione Italiana Runologi, insieme a molti altri. Un'esperienza diversa, un luogo non luogo, un modo per incontrarsi e conoscere nuove realtà che si discostano dal quotidiano conosciuto. Il programma di Mistica al Porto Antico prevede conferenze, presentazione di libri, più di 70 espositori a tema, workshop, intrattenimento per bambini e qualche sorpresa. Musicisti, artisti, attori, danzatrici e spettacoli per i bambini fanno da cornice ad un evento un po' fuori dall’ordinario. L'evento si articola su due giorni, con orario 10-20.

Inoltre, sabato 10 dicembre (alle ore 16.30) si può partecipare al Mistica Mistery Tour: una visita ricca di aneddoti e di misteri. Un misterioso viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori del centro antico genovese, a cura del team che organizza ogni anno il Ghost Tour nei vicoli di Genova. Sono gli accompagnatori turistici abilitati, ed esperti specializzati in leggende, a introdurre i partecipanti in un mondo speciale sospeso tra mistero, storia, e fantasia. Chissà mai che ci si possa imbattere lungo il cammino di ronda delle mura medievali di Malapaga presso Porta Siberia, in una compagnia di armigeri, che imperterrita nei secoli, veglia, a scongiurare il pericolo degli assedi... Chissà poi che i più fortunati tra i partecipanti non si trovino a percepire, poco più oltre nelle vicinanze di Piazza Cavour, i lamenti dei condannati che hanno perso onore e vita per mano del Boia, magari dopo aver incontrato nei dintorni il carro delle anime erranti... Il tour prevede una prenotazione a parte perché a numero chiuso.

Tutti gli spettacoli e le conferenze sono compresi nel prezzo del biglietto, tranne i workshop "Magia della Mandragora - I rituali le credenze e gli usi della mitica pianta Uomo" e "Divinazione Ancestrale" che sono prenotabili sul sito seguendo le indicazioni. Costo dell'ingresso al Festival 7 euro; ingresso a Mistica + Mistery Tour 25 euro; bimbi fino a 10 anni e disabili gratis. Il programma completo e i biglietti sono disponibili online sul sito Mistica Eventi (e acquistabili anche in loco). Altre informazioni disponibili su Mistica Eventi e sulle pagine social (Facebook, Instagram, Tik Tok). Direzione Artistica: La Soffitta di Morgana - Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter