Presepe di Manarola 2022: programma dell'accensione, orari e informazioni

Facebook.com/presepemanarola

La Spezia, 07/12/2022.

Torna a splendere sulla collina delle Tre Croci lo storico presepe luminoso di Manarola ideato da Mario Andreoli. Come ormai da tradizione, l'accensione si tiene giovedì 8 dicembre 2022 (il tempo sembre reggere), con tanti eventi che accompagnano i visitatori fino al tramonto, quando sono attivate le migliaia di lucine che circondano le circa trecento figure ideate dal 94enne Andreoli. L'artista è sostenuto anche quest'anno dall'Associazione Presepe di Manarola e dal Cai spezzino. Il programma della giornata prevede, dalle ore 14.30, l'esibizione itinerante per le vie di Manarola della banda Puccini di Migliarina, mentre alle ore 15 è prevista una Santa Messa nella chiesa di san Lorenzo.

Dalle ore 15.30, nell'oratorio della Chiesa di San Lorenzo, si può visitare la mostra In Luce: presepe e chiesa di Manarola, e sempre dalla stessa ora (e fino alle 18.30) è possibile visitare il mulino storico di Piè de Campu, grazie all’associazione Radici. Alle ore 16.30, ancora nella chiesa di San Lorenzo, è previsto il concerto gospel del coro Smiling Faces Choir. Alle 17.30 il momento clou della giornata, con la fiaccolata del Cai della Spezia, i saluti delle autorità e l'accensione dello storico presepe di Manarola, arrivato quest'anno alla sessantunesima edizione e considerato il presepe luminoso più grande del mondo (e suggestivo), con le sue circa 300 figure, 17mila lampadine e 8 chilometri di cavi elettrici. Quest'anno, come confermano i volontari, non sono previsti i fuochi d'artificio.

L'accensione, ogni anno, porta nel borgo migliaia di turisti e appassionati. E quest'anno segna un ritorno alla normalità (lo scorso anno fu imposto l’obbligo di mascherina anche all'aperto e il divieto di assembramento, con gli ingressi nelle due piazze del paese contingentati e riservati solo ai possessori di green pass). L'associazione Presepe di Manarola ha organizzato come di consueto una diretta streaming sul proprio profilo Facebook, dove è possibile seguire la fiaccolata e il momento dell'accensione del presepe. Per quanto tempo sarà illuminato il Presepe di Manarola? Rispetto alle edizioni precedenti, per limitare i costi, le ultime accensioni dovrebbero tenersi attorno alla metà di gennaio 2023 e non più fino all'inizio di febbraio. Prevista anche lieve riduzione dell'orario giornaliero di 'attività' del presepe. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter