© gemini.google.com
Genova, 17/07/2025.
Il weekend del 19 e 20 luglio 2025 offre possibilità di svago e di stare insieme all'aperto grazie a una ricca scelta di eventi, tra sagre tradizionali, spettacoli e concerti. Senza dimenticare le tante mostre a disposizione di chi resta in città.
Si parte dunque con le occasioni conviviali, da Sant'Andrea di Foggia (frazione di Rapallo), con la Festa Patronale di Nostra Signora del Carmine, alla Ecofesta sociale 2025 di Sciarborasca; da Fegino in Festa 2025, alla Sagra del Pansoto 2025 di Mele. Senza dimenticare la Festa del mare a Pegli e l'Agrisummer party all'agriturismo Terra e Cielo in Valpolcevera.
Per quanto riguarda i concerti, l'offerta questo fine settimana è davvero ricca, adatta a tutte le fasce d'età e a tutti i gusti. Brunori Sas è in concerto a Recco per ricordare Franco Battiato, mentre i più giovani non possono mancare all'appuntamento con il concerto di Guè a Genova; sempre a Genova si esibisce il rapper francese Lacrim nell'unica data italiana del suo tour e i 99 Posse ricordano in concerto i giorni del G8 ai Giardini Luzzati. Per gli amanti del jazz c'è il Pra' Jazz Music Festival e a Sampierdarena la locale Filarmonica tributa le più celebri colonne sonore del cinema.
Per gli spettacoli, oltre alle occasioni di cinema all'aperto a Sturla, Quinto, Palazzo Ducale e Rivarolo, c'è Moneglia in festa con tante attrazioni (anche per i più piccoli), concerti e fuochi d'artificio, Luca Ward al Porto Antico, il Nervi International Ballet Festival 2025 e lo spettacolo di danza Strada nella strada in Piazza San Matteo.
Ricordiamo infine il Festival Sport Act di Camogli, un evento nel segno dello sport e dello svago. Si raccomanda, come sempre, di consultare gli organizzatori in caso di maltempo per tutti gli appuntamenti all'aperto, le sagre, gli spettacoli e le visite guidate.
Sagre e food
Concerti e nightlife
Teatro e spettacoli
Itinerari e visite guidate
Incontri
Shopping
Sport
Mostre
Per l'elenco completo degli eventi del weekend si rimanda alla pagina agenda eventi di Mentelocale.it.
Di Enrico Pietra