Voilà, mostra internazionale di illustratori e esposizione dedicata a Gilles Bachelet al Castello D'Albertis

Gilles Bachelet © foto di Marco Coppola Gilles Bachelet © foto di Marco Coppola
DA Giovedì03Luglio2025
A Domenica31Agosto2025
Evento terminato

Dal 3 luglio al 31 agosto 2025 avrà luogo a Genova, nella sede di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, la ventesima edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan.

Il tema di questa edizione è Voilà. Come è noto, voilà è un’espressione tipica della lingua francese, ma alzi la mano chi, anche nel resto del globo, non ha esclamato voilà almeno una volta. Gli appassionati di etimologia potrebbero essere interessati a sapere che la parola si è sviluppata intorno alla metà del XVI secolo, derivando dal comando Vois-là (guarda lì). Al giorno d’oggi di norma si usa dire voilà con il significato di ecco qua o è finito, o anche per svelare qualcosa, magari una sorpresa. Così come sarà una sorpresa la fantasia e la creatività degli artisti esposti nelle due mostre qui presentate.

Presso Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo sono allestite due mostre: la prima è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema Voilà, con l’esposizione delle 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria. In mostra saranno esposte le opere di 52 autori selezionati dalla giuria presieduta da Gilles Bachelet e composta da Francesco Poroli, Ilaria Tontardini, Maurizio Minoggio, Jacques & Lise, Marcella Peluffo e il presidente dell'Associazione Tapirulan, Fabio Toninelli.

La seconda sezione ospita una mostra interamente dedicata all’ospite d’onore Gilles Bachelet, dal titolo Funghi, carote e altri animali, con circa 150 opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista. Il percorso espositivo inizia con alcuni disegni degli anni giovanili. In seguito, sono esposte le illustrazioni di inizio carriera, quando Bachelet lavorava per l’editoria periodica francese, con magazine quali Marie Claire, Okapi, Elle. Si prosegue poi con numerose opere disegnate per i suoi straordinari albi illustrati – quali Il mio gatto è proprio matto, Napoleon Champignon, Il cavaliere Panciaterra, La signora Coniglio Bianco, Una vacanza da Unicorni – contraddistinti da tavole ad acquerello ricche di dettagli e immancabile umorismo e ironia.

Gilles Bachelet. Nato nel 1952 a Saint-Quentin, è uno dei più importanti autori e illustratori francesi contemporanei. Nella sua carriera ha lavorato per la stampa, la comunicazione e la pubblicità, prima di
approdare all’editoria per ragazzi. Ha scritto e illustrato diversi libri, tradotti in tutto il mondo: dagli esordi con
Harlin Quist e le collaborazioni con Patrick Couratin, fino ai titoli più famosi editi in Francia da Seuil Jeunesse
e in Italia da Il Castoro, Rizzoli e Terre di mezzo. Per quasi vent’anni ha insegnato illustrazione e tecniche
editoriali all'École supérieure d'art de Cambrai. Vive e lavora a Parigi.

L’inaugurazione per entrambe le mostre è fissata per giovedì 3 luglio, alle ore 18.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter