O Canto do Rio, mostra di Antonio Kuschnir

© Antonio Kuschnir © Antonio Kuschnir
ABC - Arte Cerca sulla mappa
DA Venerdì27Giugno2025
A Sabato30Agosto2025
Evento terminato

Fino a domenica 31 agosto, a Genova presso ABC-Arte (via XX Settembre 11/A), è visitabile O Canto do Rio, la prima mostra personale del giovane pittore brasiliano Antonio Kuschnir, artista visionario che intreccia natura e inconscio, sogno e memoria, mito e autobiografia.

«Antonio Kuschnir costruisce narrazioni non lineari e prive di gerarchia che sovvertono le convenzioni della prospettiva e della profondità. […] Così facendo, egli invita lo spettatore a vivere il suo mondo affrescato come un varco verso un universo inedito di miti e memorie» (Domenico de Chirico).

La mostra, articolata in quattro sale, si configura come un’esperienza immersiva, aperta alla partecipazione dello spettatore. Ogni opera è una soglia verso un altrove possibile, dove anche il reale più fragile può trasformarsi in leggenda. Il percorso espositivo include opere appartenenti alle serie più recente di Antonio dove lavora per sequenze visive e associative, trasformando ogni quadro in un capitolo narrativo. La materia pittorica, centrale nella sua ricerca, si manifesta attraverso una pennellata ostinata e rituale, e una tavolozza vibrante che costruisce atmosfere sospese tra sogno e rito. La luce è teatrale, mistica, mai naturalistica: elemento espressivo e drammaturgico che trasforma ogni tela in una soglia percettiva. «Le opere si presentano come scene di un teatro sfuggente, dove i segni si accumulano in strati e suggeriscono significati instabili — più che offrire risposte, invitano lo sguardo a perdersi nel gioco delle immagini» (Pedro Scudeller).

Orari: da martedì a  sabato: dalle 9.30 alle 13.30  e dalle 14.30 alle 18.30. Domenica e lunedì su appuntamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter