Da giovedì 17 a sabato 19 luglio, con un’importante appendice domenica 20 luglio, Camogli ospita il Festival Sport Act, triplice appuntamento nel segno dello sport e dello svago.
Sport Act è un progetto finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 (l’acronimo è "SuppPORTare la competitività economicA e la Coesione sociale attraverso la valorizzazione dello sporT”), promosso da Anci Liguria che ha coinvolto il Comune di Camogli, sostenuto da diversi partner Liguria e patrocinato da Liguria Regione Europea per lo Sport 2025.
In programma, tra gli eventi, tutti gratuiti, lezioni di yoga, biodanza e Feldenkrais, di kayak, sup e vela (a disposizione anche canoe con il fondo trasparente), esibizioni di atleti delle diverse discipline, dalla ginnastica al nuoto sincronizzato, tornei di calciobalilla e di burraco e una competizione a remi a cura dell’associazione San Fortunato. Tra gli appuntamenti, venerdì 18, dalle 9 a mezzogiorno, al Teatro Sociale, un convegno sulla presentazione del progetto Sport Act.
Sabato 19 luglio riflettori puntati sulla staffetta di nuoto a squadre, Italian Open Water Tour, con partenza alle ore 21 dalla spiaggia del Rivo Giorgio; iscrizione obbligatoria entro giovedì 17 su italianopernwatertour. A cura della società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata Glaciali in collaborazione con il Comune di Camogli, l’Area marina protetta di Portofino, la società battellieri Golfo Paradiso e le associazioni camogliesi. I concorrenti utilizzeranno boette di sicurezza fluorescenti e calottine personalizzate. Un percorso natatorio di un miglio marino in notturna.
Sempre Italian Open Water Tour, a chiusura della kermesse sportiva, organizza, domenica 20 luglio, per il terzo anno (nel 2024 i partecipanti erano stati oltre 600), la nuotata in acque libere da San Fruttuoso a Camogli: il via alle ore 8.
Per il Comune di Camogli Festival Sport Act è coordinato da Emanuela Caneva, assessora ai Progetti europei, insieme all’Ufficio Sport e Politiche giovanili con il consigliere delegato Claudio Pompei.
«Come amministrazione comunale abbiamo aderito con entusiasmo alla realizzazione del Festival Sport Act perché siamo perfettamente in linea con le finalità del progetto che promuove sia l’attività sportiva come veicolo di coesione sociale, oltre che di benessere fisico e mentale, sia il territorio – dice l’assessora a Turismo e Progetti europei Emanuela Caneva. Diamo, così, evidenza alle attività legate al mare e alle peculiarità delle aree di nostra pertinenza».
Il consigliere Pompei: «Un’occasione molto interessante in primis perché l’Amministrazione offre Camogli, con i suoi scorci e angoli caratteristici, alle Società e ai loro atleti, confermando come, ancora una volta, la nostra città sia territorio di sport, inclusione e divertimento. Questo il messaggio che teniamo a sottolineare oltre alla valenza sportiva vera e propria dell’evento».