Cinema all'aperto a Palazzo Ducale 2025, la programmazione di luglio sotto le stelle

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Martedì01Luglio2025
A Mercoledì30Luglio2025
Evento terminato

In arrivo la nona edizione di Circuito al Ducale, il cinema all'aperto nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con i migliori film d'essai della stagione appena conclusa e le novità dell'estate, da vedere circondati dalle colonne dell'antica residenza dei Dogi, nel centro di Genova. La prima parte del programma si estende da martedì 1 a mercoledì 30 luglio 2025 con cinque serate speciali: si parte martedì 1 e venerdì 4 luglio spazio al festival di danza e videodanza Fuoriformato a ingresso libero; lunedì 7 luglio serata dedicata alla Palestina con Gaza Ora: ritratti da Hossam (ore 20,. Sala del Maggior Consiglio, ingresso libero) e il documentario Premio Oscar No Other Land (ore 21.30, nel cortile); martedì 8 luglio il regista Valerio Ferrara presenta la sua opera prima Il complottista. Infine, lunedì 14 luglio prima nazionale di Threads of Heritage di Brian Parodi, primo documentario prodotto dall'Istituto Italiano di Tecnologia (ore 21), presentato dall’assessore alla Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari e dalla responsabile del progetto Arianna Traviglia.

Si conferma la modalità silent cinema già ampiamente collaudata, con le cuffie sanificate dopo ogni uso che consentono di regolare il volume e immergersi nell'atmosfera del film, evitando l'inquinamento acustico. Le proiezioni iniziano alle ore 21.30 (fatta eccezione della serata dell'IIT). Di seguito il programma del Cinema all'aperto con i film a luglio.

Circuito al Ducale inizia sabato 1° luglio con la prima serata del Festival FuoriFormato dedicato alla danza e alla videodanza, che il 4 luglio è seguita dalla premiazione dei vincitori della competizione internazionale. Mercoledì 2 luglio è in programma Fuori di Mario Martone con Matilda De Angelis, Elodie e Valeria Golino, quest'ultima nel ruolo di Goliarda Sapienza, l'autrice de L'arte della gioia, di cui il film rievoca l’esperienza in carcere. Giovedì 3 luglio si cambia genere con Black Tea di Abderrahmane Sissako, in lingua originale, una raffinata storia d'amore senza limiti né frontiere, ambientato nella città cinese di Canton, in un quartiere a predominio africano. Lunedì 7 luglio, serata dedicata a Gaza, con due appuntamenti: alle 20 nella sala del Maggior Consiglio, ingresso libero per Gaza Ora: ritratti da Hossam, lettura scenica di Hossam al-Madhoum in collaborazione con Theatre for Everybody, un progetto Az Theatre; alle 21.30, in arena, si rimane in tema con la proiezione di No Other Land, in versione originale con i sottotitoli italiani, film vincitore del Premio Oscar 2025 per il Miglior Documentario, sulla storia d’amicizia tra l'attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval.

Martedì 8 luglio, il regista Valerio Ferrara, dopo il tutto esaurito al cinema Ariston, torna a Genova per presentare la sua opera prima, Il complottista, una commedia sulle teorie cospirative interpretata da Fabrizio Rongione, Antonella Attili, Fabrizio Contri, tra gli altri. Mercoledì 9 luglio, il pluripremiato Emilia Pérez di Jacques Audiard affronta il tema della transizione di genere, con le strepitose interpretazioni di Zoe Saldana; vincitrice dell’Oscar per la migliore attrice non protagonista, e di Karla Sofìa Gascón, la protagonista. Giovedì 10 luglio, film d’autore con Scomode verità di Mike Leigh, sul rapporto fra due sorelle, colto fra dinamiche familiari, fragilità umane, segreti e ricerca di appartenenza. Domenica 13 luglio, il film di Walter Salles Io sono ancora qui è ambientato nel 1971 in Brasile, racconta la storia di una madre costretta a reinventarsi quando la vita della sua famiglia viene sconvolta dalla dittatura.

Lunedì 14 luglio, è a ingresso libero la serata organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia inizia alle ore 20 e inizia con l'intervento di Arianna Traviglia (Coordinatrice del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Coordinatrice del progetto RITHMS), e dell’assessore alla Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari. Sono loro a presentare la prima nazionale del primo film prodotto dall'IIT, Threads oh Heritage di Brian Parodi, sul tema delle tecnologie più avanzate e nuove usate per sgominare il traffico illecito di opere d’arte.

Martedì 15 luglio, si prosegue con “Tre amiche” di Emmanuel Mouret, sugli amori che finiscono e cambiano, sconvolgendo gli equilibri fra le amicizie più consolidate. Mercoledì 16 luglio, bambini e famiglia trovano Lilo & Stitch, live action Disney sull'amicizia tra una ragazzina solitaria e un extraterrestre che tutti scambiano per un cane. Con Il mio giardino persiano, giovedì 17 luglio, sullo sfondo di un Iran decadente scorre l’incontro dolce di due persone sole. Venerdì 18 luglio, la storia di una modella e fotografa di guerra è descritta da Ellen Kuras con Lee Miller, interpretata da Kate Winslet. Sabato 19 luglio il film da Oscar Conclave di Edward Berger, mostra le dinamiche ufficiali e segrete che portano all’elezione del Papa: con Ralph Fiennes. Domenica 20 luglio, Napoli -New York di Gabriele Salvatores racconta un viaggio di emigrazione, visto con gli occhi di due bambini: ha vinto due David di Donatello. Mercoledì 21 luglio, un fatto storico è al centro di Le assaggiatrici di Silvio Soldini, sulle cavie obbligate ad assaggiare pranzi e cene destinati ad Adolf Hitler, per assicurarsi che non fosse avvelenato. Martedì 22 luglio tocca a La gazza ladra di Robert Guédiguian, una commedia francese ambientata a Marsiglia con Mariane Ascaride nel ruolo di una donna che fa la badante ma non rinuncia ai sogni con una sfrontatezza vitale e senza scrupoli.

Mercoledì 23 luglio, Il Nibbio di Alessandro Tonda con Claudio Santamaria, sulla storia di Nicola Calipari, agente del Sismi ucciso durante l’azione di salvataggio della giornalista Giuliana Sgrena, rapita a Baghdad. Venerdì 25 luglio è dedicato a un film a metà fra giallo e commedia noir, Sotto le foglie di François Ozon: una quiche ai funghi tossici cambia i destini di due famiglie, in un paesino della Borgogna. Giovedì 26 luglio è la serata dedicata a una delle commedie più fortunate della stagione, Follemente di Paolo Genovese, con Pilar Fogliati, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Maurizio Lastrico, Maria Chiara Giannetta, Marco Giallini, Claudio Santamaria, Manuela Fanelli, Vittoria Puccini, Claudia Pandolfi.

Domenica 27 luglio, glamour e moda sono al centro di Diamanti di Ferzan Özpetek, con Carla Signoris, Jasmine Trinca, Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci, tra gli altri. Lunedì 28 luglio ecco La casa degli sguardi, film d'esordio alla regia di Luca Zingaretti, che interpreta un padre alle prese con un figlio alcolizzato che riesce a trovare un'ipotesi di salvezza accettando un lavoro di addetto alle pulizie all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Martedì 29 luglio bambini e famiglie trovano Dragon Trainer di Dean DuBois, un fantasy fra draghi e vichinghi in lotta fra loro nella selvaggia e remota isola di Berk. Mercoledì 30 luglio, Il caso Belle Steiner di Benoît Jacquot è un giallo tratto da un romanzo di Georges Simenon: Pierre e Cléa sono una coppia che non ha figli. Ospitano in casa loro Belle, la figlia di un'amica di lei che frequenta il liceo dove lui insegna matematica. Un mattino la ragazza viene trovata strangolata.

Biglietti e info

Biglietti intero 9 euro, ridotto/bambini fino a 12 anni 7 euro. Fino al 20 settembre per tutti i film italiani ed europei contrassegnati da una stessa rossa sul programma biglietto unico 3,50 euro col contributo del Ministero della Cultura. Validi gli abbonamenti di Circuito.

Ė possibile acquistare i biglietti:

  • presso la biglietteria di Palazzo Ducale da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
  • presso il totem nel Cortile Minore di Palazzo Ducale
  • presso le sale di Circuito Genova
  • online sul sito circuitocinemagenova.com
  • tramite l’app Circuito.

Per info e aggiornamenti, anche in base alle condizioni meteo, 010 583261 - 010 5532054  | info@alesbet.it o sito Circuito Cinema Genova, dove è disponibile il programma in versione stampabile. La rassegna, è organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale ed Europa Cinemas, prodotta da Alesbet e Centro Culturale Carignano, con il sostegno di BPER: Banca. Sponsor UnipolSai.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter