Weekend a Milano? Cosa fare il 4 e 5 febbraio 2023 tra concerti, musei gratis, sagre e fiere

facebook.com/wundermrkt

Milano, 03/02/2023.

Weekend, che fare? A Milano sono tante le possibilità in questo primo fine settimana di febbraio: concerti e spettacoli teatrali non mancano, così come le mostre da visitare. A proposito, tornano puntuali i musei gratis di inizio mese e - per i bambini e non solo - ci sono già diversi eventi di Carnevale.

Per chi ancora non ha pianificato cosa fare e dove andare nel weekend di sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, di seguito pubblichiamo la consueta carrellata di eventi selezionati da mentelocale.it: per scoprire tutti i dettagli dei singoli appuntamenti basta cliccare sui rispettivi link. 

Partiamo dalla musica? Tra i concerti del weekend spicca la doppia data milanese di Michael Bublè al Mediolanum Forum di Assago nell'ambito del suo Higher Tour. Il calendario di serate del Blue Note prevede i live delle Three Ladies of Blues e del pianista Antonio Farò, mentre al Teatro Oscar va in scena il Chieffo Charity Tribute, con ospiti Svavar Knútur, Santoianni e Omar Pedrini, e al Teatro della Memoria c'è il musicista curdo Ashti Abdo. All'Auditorium di Milano da non perdere è il concerto Prog & Classic dell'Orchestra Sinfonica di Milano, dedicato agli Emerson, Lake & Palmer e ai New Trolls per una miscela di classica e rock; Villa Necchi Campiglio accoglie invece il Vagues Saxophone Quartet nell'ambito della rassegna Musica a Villa Necchi. Ai nottambuli amanti della musica elettronica segnaliamo infine il nuovo party Milano 360° a Base Milano, con ospiti i dj Francesco Farfa, Paquita Gordon e Gnmr.

Veniamo ora al teatro, con il consueto cartellone fitto di spettacoli. Il Carcano ospita Oylem Goylem di e con Moni Ovadia, spettacolo cult dell'attore e cantante, mentre all'Elfo Puccini vanno in scena sia Palma Bucarelli e l’altra Resistenza di e con Cinzia Spanò, sia Il seme della violenza di Moisés Kaufman per la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Proseguono le repliche del Barone rampante al Teatro Grassi, mentre al Teatro della Cooperativa c'è Simone Tudda in Nell'occhio del labirinto: apologia di Enzo Tortora. Da non perdere anche Il venditore di sigari con Gaetano Callegaro e Paolo Cosenza al Teatro Litta e Cazzimma&Arraggia con Fulvio Sacco e Errico Liguori al Teatro Delfino.

Il Teatro Franco Parenti si fa in tre, ospitando Geppy e Lorenzo Gleijeses in Uomo e galantuomoAnna Nogara in Il racconto dell’incendio di via KepleroCarlo Cecchi in La leggenda del santo bevitore. Al Teatro Manzoni arrivano invece Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi con Il padre della sposa. Per gli amanti del musical, al Teatro Nazionale debutta il nuovo allestimento del musical We Will Rock You con le canzoni dei Queen, mentre al Teatro degli Arcimboldi debutta la versione italiana di Legally Blonde: la rivincita delle bionde. Sul palco del Teatro Lirico Giorgio Gaber c'è Notre Dame de Paris con il Balletto di Milano; infine ad Assago il Teatro Repower ospita i Legnanesi con il loro Liberi di sognare.

Il cartellone teatrale del weekend a Milano prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini. Si va dal Barbiere di Siviglia al Teatro Carcano alla Bella addormentata nel bosco all'Atelier Carlo Colla & Figli, da Leonardo curioso di tutto al Teatro Delfino alla Strega della montagna al Teatro Oscar, da 20k leghe sotto i mari al Pacta Salone al Mondo di Alan il Prestigiamatto al Martinitt, da Inside and out of me al Teatro Manzoni ai Musicanti di Brema alla Scighera. Al Teatro Bruno Munari l'appuntamento è sia con Atlantide, sia con Cosa c'è; fuori Milano segnaliamo invece Acquerella al Teatro Toscanini di Segrate, Da qua a là al TeCa di Cassano d'Adda e Alice all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso.

Per i bambini inizia anche il mese di Carnevale: in attesa dei festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano 2023, questo weekend c'è già il Carnevale dei Bambini a Vaprio d'Adda; festa in piazza anche a Crema per il primo appuntamento del Carnevale Cremasco 2023; dulcis in fundo, a Cantù si svolge la prima sfilata di carri allegorici del Carnevale Canturino 2023.

Prima di tornare a Milano facciamo tappa a San Donato, dove per tutte le buone forchette c'è la Sagra della polenta. Tra gli eventi clou del weekend milanese ci sono poi - entrambi ospitati dal Parco Esposizioni Novegro - la mostra mercato del disco Novegro Vinile Expo 2023 e la fiera di prodotti e servizi per il matrimonio Milano Sposi 2023; per un weekend all'insegna dello shopping segnaliamo inoltre il garage sale dedicato all'abbigliamento vintage e di seconda mano Retrograde in via Tortona e il mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt allo Spirit de Milan.

Ancora eventi? In concomitanza con la Festa delle Lanterne che chiude le celebrazioni del Capodanno Cinese, al Cinema Arlecchino arriva il FánHuā Chinese Film Festival; per gli appassionati della settima arte c'è anche l'incontro con il regista Pietro Marcello alla Fondazione Prada. All'Università Bocconi si svolge la prima edizione del Festival del Management con tanti ospiti protagonisti di talk, interviste, laboratori e tavole rotonde; infine all'Allianz Cloud chi è in cerca di nuove opportunità di lavoro, formazione e orientamento professionale può partecipare al Salone Internazionale dell'Orientamento 2023.

Questo primo weekend di febbraio torna l'appuntamento con la Domenica al Museo, con tanti musei da visitare gratuitamente a Milano e in Lombardia. Ma tante altre sono le occasioni per un'immersione nell'arte, grazie alla grande quantità di mostre in corso nel capoluogo lombardo: si va da Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale Zerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore, fino al tris di mostre di Palazzo Reale composto da Bosch e un altro RinascimentoMax Ernst e la fotografica Timeless Time di Vincent Peters. Proseguono inoltre al Mudec sia Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, sia Robert Capa: Nella Storia.

Agli appassionati di fotografia e letteratura consigliamo poi le mostre di Lee Jeffries Portraits: l’anima oltre l’immagine al Museo Diocesano e la grande esposizione editoriale Calvino in Kasa alla Kasa dei Libri, dedicata al centenario dello scrittore. Agli amanti dell'arte moderna e contemporanea segnaliamo Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto al Museo del NovecentoNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca; e Japan: Body_Perform_Live al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Prosegue inoltre alla Fondazione Sozzani la mostra di moda Mr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74), così come la mostra immersiva Museum of Dreamers in piazza Beccaria e quella di arte gonfiabile Balloon Museum al Superstudio Più.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter