FánHuā Chinese Film Festival 2023, rassegna cinematografica in chiusura del Capodanno Cinese

Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
DA Sabato04Febbraio2023
A Domenica05Febbraio2023

La Cina di oggi raccontata attraverso lo sguardo del cinema in programma al FánHuā Chinese Film Festival, il festival di cinema cinese alla sua seconda edizione, in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023 presso il Cinema Arlecchino di Milano in occasione della Festa delle lanterne, che conclude i festeggiamenti del Capodanno Cinese 2023

 La rassegna è promossa dall’associazione FánHuā e dalla Zhong Art International con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano e di Italy China Council Foundation, in collaborazione con Cineteca Milano Arlecchino. In programma i migliori film dei registi e delle registe cinesi (in versione originale con sottotitoli in italiano), introdotti da Paolo Bertolin, consulente artistico del festival, membro del comitato di selezione della Biennale di Venezia.

Varietà di fiori che sbocciano: questo il significato del titolo della rassegna, nata a Firenze nel 2021, che ora ritorna con la tappa meneghina del suo spin-off e porta in città i maggiori successi dell'edizione toscana, con le sue immagini poetiche e la florida produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina, per un pubblico ampio di appassionati e famiglie. Per un incontro culturale che può allargare anche le prospettive di mutua comprensione e comunanza di popoli geograficamente distanti, grazie anche alla collaborazione della Comunità Cinese di Milano.

Il programma prende il via sabato 4 febbraio, alle ore 20.30 con One and Four (2021), film vincitore del Premio del pubblico a Firenze, del regista Jingme Trinley. Un thriller mozzafiato che avvince e sorprende, sullo sfondo di una foresta innevata dove si svolge la storia che vede protagonista un guardiacaccia tibetano che si confronta con un letale enigma in un tesissimo esordio di marca tarantiniana.

Si prosegue domenica 5 febbraio alle ore 15.00 con il film d’animazione New Gods: Nezha Reborn (2021) dalla regia di Zhao Ji, per i più giovani e per tutta la famiglia: la figura popolarissima della divinità taoista Nezha rivisitata in chiave contemporanea, incarnata da un fattorino motociclista, rivive in un’avventura eroica che testimonia la creatività e il successo dell’animazione orientale. 

Chiude il programma, alle ore 19.00, la proiezione di B for Busy (2021) della regista Shao Yihui: una commedia sentimentale contemporanea impreziosita dall’ambientazione nella Shanghai tradizionale, storia di Lao Bai, poliedrico cinquantenne divorziato e perennemente impegnato, e del suo incontro con la signora Li e la figlioletta Maya, che lo porta a cercare di mettere ordine nella sua vita.

Biglietti: ingresso 7 euro (ridotto 5 euro per possessori di Cinetessera; ridotto 4 euro per under 14); ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter