Capodanno Cinese 2023 a Milano: orario e programma della sfilata all'Arco della Pace

Flickr.com / Nick Large

Milano, 21/01/2023.

La comunità cinese di Milano festeggia l'arrivo dell'anno del Coniglio insieme a tutta la città: domenica 22 gennaio 2023 è la data del Capodanno Cinese 2023, detto anche Capodanno Lunare o Festa di Primavera, e a Milano dopo quattro anni torna la tanto attesa sfilata del Dragone.

La sfilata - organizzata ed offerta dalle principali associazioni di residenti di origine cinese a Milano - si svolge nel pomeriggio di domenica 22 gennaio 2023, proprio nel giorno in cui si celebra il passaggio dall'anno della Tigre all'anno del Coniglio, caratterizzato secondo lo zodiaco cinese da tranquillità, gentilezza ed eleganza - caratteristiche dell’omonimo animale - con pochi conflitti e un alto senso di responsabilità

Le celebrazioni sono in programma a partire dalle ore 14.00 all'Arco della Pace, e non più in via Paolo Sarpi, epicentro della Chinatown milanese dove si erano sempre svolte le edizioni precedenti. L'evento, festoso e gioioso, è animato dalla tradizionale esibizione di danza del drago e del leone, dimostrazioni di arti marziali, lanterne e altri spettacoli culturali.

Quella del 2023 è un'edizione particolarmente attesa, e non solo per il nuovo percorso: ricordiamo infatti che l'ultima sfilata che si è regolarmente svolta risale al 2019, dal momento che nel 2020 è stata annullata per emergenza Covid-19, così come nei due anni successivi.

Tra gli eventi da non perdere del weekend del 21 e 22 gennaio 2023 a Milano, la sfilata del Capodanno Cinese non è l'unico appuntamento cittadino dedicato alla festa tra le più importanti del calendario cinese. Non mancano ad esempio, nei ristoranti di Milano, i menu a tema Capodanno Cinese 2023; il Centro Pime organizza per sabato 21 e domenica 22 gennaio i laboratori per bambini Festeggiamo il Capodanno Cinese; e il Mercato Centrale propone una rassegna di appuntamenti tutta dedicata al Capodanno Cinese.

Il programma di eventi al Mercato Centrale prende il via sabato 21 gennaio con una Danza propiziatoria del Dragone alla vigilia del Capodanno Cinese 2023, mentre sabato 28 per i bambini sono previste le letture di Favole dai 4 continenti, a cura di Chiara Allegri. Martedì 24 gennaio e venerdì 3 febbraio sono invece le date dedicate ai food lovers, rispettivamente con il laboratorio Shuijiao: il vero street food cinese per imparare a cucinare i ravioli (anche per bambini) e con l'incontro con degustazioni Il giro del mondo a tavola del gastronomade Chef Kumale. Il calendario di eventi del Mercato Centrale si conclude domenica 5 febbraio 2023, nella data della Festa delle Lanterne che tradizionalmente segna la fine dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese: ospite l'attore Shi Yang Shi che legge brani del suo libro Cuore di seta: la mia storia italiana made in China.

Nel weekend della Festa delle Lanterne, inoltre, segnaliamo che sabato 4 e domenica 5 febbraio presso il Cinema Arlecchino va in scena il FánHuā Chinese Film Festival, la rassegna cinematografica alla sua seconda edizione che racconta la Cina contemporanea attraverso lo sguardo del cinema.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter