Capodanno Cinese 2023 al ristorante? 3 idee per festeggiare l'anno del Coniglio a Milano: menu e prezzi

Capodanno Cinese 2023 al ristorante? 3 idee per festeggiare l'anno del Coniglio a Milano: menu e prezzi

Food Milano Mercoledì 18 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/MUDimSumMilano

Milano - È tempo di Capodanno Cinese: domenica 22 gennaio 2022 si celebra l'ingresso nell'anno del Coniglio e a Milano torna dopo quattro anni la tradizionale e suggestiva Sfilata del Dragone, che quest'anno si svolge all'Arco della Pace e non più in via Paolo Sarpi, che ospita una delle più antiche e numerose comunità cinesi d’Italia.

Oltre alla sfilata, le occasioni per festeggiare come si deve il Capodanno Cinese non mancano, a partire dai menù a tema che i ristoranti di Milano hanno ideato per festeggiare l'ingresso nell'anno del Coniglio. Ecco dunque 3 ristoranti di Milano dove festeggiare il Capodanno Cinese 2023.

  • Il Giardino di Giada (via Palazzo Reale 5, Milano - 02 8053891). La sera di sabato 21 gennaio 2023 lo storico ristorante a due passi dal Duomo che da oltre 40 anni propone i sapori autentici della cucina cinese, dà il benvenuto all'anno del Conigio servendo un ricco menù a base di specialità della cucina cinese. Le pietanze servite hanno significati benauguranti e di buon auspicio come gli immancabili Nian Gao (gnocchetti di riso), che letteralmente sono un augurio per un anno di alto valore; il pesce Yu rappresenta l’abbondanza e il fluttuare del tempo, mentre gli spaghettini di soia riportano alle piogge sottili e leggere tipiche della primavera e i ravioli al vapore idealizzano gli antichi lingotti come simbolo di fortuna; i gamberi rimandano alla figura del Drago. Durante la serata viene inoltre raccontata la leggenda del calendario cinese, dei 12 animali e dell’oroscopo per questo 2023. E gli ospiti possono scambiarsi gli auguri sulle note del Gu-Zheng, uno strumento musicale tradizionale cinese che viene suonato per tutta la durata della cena. Infine è prevista l’estrazione per la lotteria di Capodanno. Prezzo: menù fisso a 58 euro a persona, vini esclusi.
  • Mu DimSum (via Aminto Caretto 3, Milano - 338 3582658). Da lunedì 16 a domenica 22 gennaio 2023, sia a pranzo che a cena, MuDimsum festeggia il Capodanno Cinese con un menù degustazione che racchiude otto portate dal significato simbolico, otto ricette che affondano le proprie radici nella tradizione e fioriscono attraverso una visuale contemporanea. L’intero menù è ricco di simbologia: dai ravioli, simbolo di ricchezza, al pesce, che rappresenta la prosperità, dagli involtini primavera, che raffigurano l’augurio di ricevere quanto più denaro possibile, ai noodles, simbolo di lunga vita, fino al dolce al mandarino, che indica la fortuna. Per celebrare l’arrivo del nuovo anno nel segno del Coniglio d’acqua, il titolare del ristorante Suili Zhou ha scelto di condividere con i suoi ospiti una parte della propria storia, delle proprie abitudini, proponendo come pre-dessert lo Jiu Niang Yuanzi, un dolce a base di riso glutinoso fermentato, tipico del suo Capodanno in famiglia. Prezzo: 88 euro a persona.
  • Bon Wei (via Castelvetro 16/18, Milano - 02 341308). Nella sola serata di domenica 22 gennaio 2023 il ristorante cinese Bon Wei propone un menu celebrativo di 10 piatti per l’anno del Coniglio (nelle due settimane successive, fino alla festa delle Lanterne, in carta è comunque presente una selezione di 5 piatti del menu). Il menu di Capodanno include specialità della Cina contemporanea come il riso venere con anatra arrosto e foie gras o la cernia gialla pescata al vapore con salsa di soia nera e peperoncino ma anche un immancabile di questa festa come gli gnocchi del Capodanno con granchio di Laguna e zenzero. Il pairing dei vini prevede 7 etichette in abbinamento, pensate per esaltare gli aromi della cucina cinese e far scoprire alcuni produttori di nicchia che Bon Wei ha inserito nella sua carta vini, valorizzandoli. Prezzo: 140 euro, vini esclusi (pairing dei vini 40 euro).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"