7 e 8 maggio 2022 a Milano, il weekend tra Orticola, sagre, concerti: gli eventi da non perdere

facebook.com/Orticola

Milano, 06/05/2022.

Fiori e piante, buon cibo, mercatini, concerti, spettacoli teatrali. E qualche idea per una bella gita fuori porta. Sono tante le cose da fare a Milano e dintorni nel weekend del 7 e 8 maggio 2022. Occhio solo alle previsioni meteo, che non sono catastrofiche ma certo non promettono neppure le classiche giornate primaverili piene di sole.

Al centro del weekend meneghino c'è Orticola 2022, venticinquesima edizione della mostra mercato florovivaistica che torna ad animare i giardini Montanelli e i cui proventi sono destinati al verde cittadino. Per un weekend all'aperto sotto al cielo di Milano segnaliamo inoltre le bancarelle di Arte sul Naviglio Grande, mentre a Morimondo torna il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia. Nel parco di Monza, invece, l'appuntamento è con l'Oriente Day 2022, kermesse dedicata alla cultura asiatica tra conferenze e workshop ma anche con le immancabili aree bazar e street food.

A proposito di cibo, questo è il weekend della Milano Restaurant Week 2022, con decine di ristoranti aderenti che propongono menù fissi a partire da 20 euro per scoprire il meglio dell'offerta gastronomica del capoluogo lombardo. Per le buone forchette non mancano le sagre di primavera, come il festival dello gnocco fritto e della cucina emiliana a Brugherio, il Festival Internazionale del Gusto a Carate Brianza e la sagra dell'asparago di Mezzago.

Passiamo ora al capitolo concerti, nel quale spiccano gli attesi live di Dargen D'Amico all'Alcatraz, di Noa al Conservatorio Giuseppe Verdi e dei Dream Theater al Mediolanum Forum di Assago. Ma non solo: il cartellone musicale del weekend offre musica per tutti i gusti. Per gli amanti del jazz, sul palco del Blue Note si alternano Paolo Belli e Matteo Mancuso, mentre al Teatro LabArca si esibiscono Paolo Tomelleri & Lazy Sloths e al Bonaventura di Buccinasco c'è Roberta Gentile. Ai più rockettari segnaliamo i live delle californiane L.A. Witch e dei britannici Italia 90, entrambi ospiti del Biko, e dei nostrani Little Pieces of Marmelade alla Santeria Toscana 31; al Bloom di Mezzago si esibisce William Fitzsimmons. Per la classica, all'Auditorium di Milano c'è un omaggio a Schumann con laVerdi e il concerto La Renana. Per tutto il weekend, infine, alla Cascina Casottello torna il DoremifaSud, il festival della musica del Sud del mondo.

Veniamo adesso al teatro, con la solita ampia offerta di spettacoli. All'Elfo Puccini l'appuntamento è con lo spettacolo cult Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Simon Stephens e con l'adattamento teatrale del romanzo Le Otto Montagne di Paolo Cognetti. Al Carcano è in programma una serata a tutta musica con Massimo Cotto, Mauro Ermanno Giovanardi e Chiara Buratti e il loro Decamerock, mentre al Manzoni ci sono Corrado Tedeschi e Martina Colombari, protagonisti di Montagne russe

Al Teatro Parenti si celebrano 50 anni di attività con le performance aeree e di danza dello show en plain air Verso il futuro, ma sono di scena anche Donatella Finocchiaro in Il filo di mezzogiorno e Ivana Monti in È una vita che sto qui. Al Teatro degli Arcimboldi l'appuntamento è invece con il Gala di danza omaggio a Rudolf Nureyev. Da non perdere anche Questa lettera sul pagliaccio morto con Eva Meskhi e Chiara Dello Iacovo al Teatro iIl turista di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici e A proposito di lei con Monica Faggiani e Silvia Soncini al Teatro Alta Luce. Per gli appassionati di magia, al Teatro Nazionale c'è l'illusionista Luca Bono, mentre al Parco dei Triangoli prende il via il festival Le mille e una piazza: Palchi Fioriti che porta in giro per Milano i testi classici greci e latini.

Tra gli spettacoli non mancano poi quelli dedicati ai bambini: si va dai Musicanti di Brema all'Auditorium di Milano per il ciclo Crescendo in Musica a Mr. Accadueo al Teatro Martinitt, fino al Concerto per la Festa della Mamma 2022 al Teatro alla Scala. Tra gli eventi dedicati ai più piccoli in programma nel weekend c'è poi la pedalata per famiglie dal Parco Trotter a piazza Città di Lombardia per Bimbimbici 2022. Altre idee per una giornata all'aperto a Milano sono i laboratori creativi del progetto Alla ricerca dell'identità perduta: le avventure di Dana e Taro presso la Scuola San Pio V e il workshop Cappelli floreali alla Biblioteca degli Alberi. Indicata più per le mamme che per i bambini è infine la rassegna Momy 2022 sul mondo della maternità e della genitorialità moderna alla vicina Fondazione Catella.

Altri eventi interessanti in programma nel fine settimana sono poi i talk dedicati all'universo della cosmesi per la Milano Beauty Week 2022 al Palazzo Giureconsulti, il festival dell'illustrazione Paw Chew Go 2022 negli spazi di Base Milano, gli incontri e gli spettacoli del Festival Internazionale di Poesia Città di Milano 2022 al Centro Asteria e - poco fuori Milano - il festival del fumetto Sbam! 2022 alla Pieve di Cologno Monzese. Tra le vie del centro di Vigevano e il Castello Visconteo-Sforzesco si svolge pure la suggestiva parata in costume per lo Star Wars Day 2022.

L'ultimo capitolo è dedicato alle mostre, che sono sempre un'ottima scelta per ogni weekend, a maggior ragione quando piove. Partendo da quelle più pop, a chi ancora non le ha visitate segnaliamo The World of Banksy: The Immersive Experience in Stazione Centrale e David Bowie The Passenger di Andrew Kent al Teatro degli Arcimboldi (la prima, tra l'altro, si avvicina agli ultimi giorni di apertura), ma anche l'esposizione di Lego Art The Art of the Brick al Ride Milano e la mostra  immersiva Botteghe di Tokyo presso il concept store Tenoha. Nelle sale del Mudec si possono poi visitare Marc Chagall: una storia di due mondiDavid LaChapelle: I believe in miracles Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958, mentre il tris di mostre offerto da Palazzo Reale comprende Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento venezianoJoaquín Sorolla: pittore di luce e Ferdinando Scianna (viaggio, racconto, memoria).

Tra le nuove mostre spiccano le due esposizioni fotografiche From Hell to Hollywood di Nick Ut a Palazzo LombardiaImmagini dal fronte: la Grande Guerra 1914‑1918 nell’archivio della Biblioteca Cesare Pozzo alla Fondazione Matalon, mentre proseguono Aldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del NovecentoLa vita moderna di Raymond Depardon alla Triennale. Agli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo infine Quando la paura mangia l’anima di Artur Żmijewski al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaSunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicoccaAs above, so below di Elisa Sighicelli alla Gam - Galleria d'Arte Moderna e Useless Bodies? del duo di artisti Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter