Milano Pride 2018, musei gratis, concerti e sagre: cosa fare e dove andare nel weekend

shutterstock

Milano, 29/06/2018.

Di pioggia e temporali le previsioni meteo non parlano, anzi a Milano è in arrivo una bella ondata di caldo in questo weekend che ci trasporta da giugno a luglio, e dunque nel pieno dell'estate: eppure sul capoluogo lombardo risplende l'arcobaleno. È infatti il weekend della parata Milano Pride 2018 (sabato 30 giugno), il coloratissimo corteo dell'orgoglio Lgbt+ che chiude in festa la Milano Pride Week 2018. Il percorso del corteo Milano Pride 2018 parte da piazza Duca d'Aosta e si conclude in Porta Venezia, dove è anche allestita la Milano Pride Square (da giovedì 28 a domenica 30 giugno).

Passando alla musica, questo si prospetta come un weekend memorabile per gli amanti della musica elettronica: si parte dalla superstar Martin Garrix, terzo ospite del Milano Summer Festival 2018 all'Ippodromo di San Siro (venerdì 29 giugno), e si prosegue con l'Astro Festival 2018 al Magnolia (sabato 30 giugno), con protagonisti big della scena internazionale come Jon HopkinsBoys Noize. Ciliegina sulla torta, Terraforma 2018, l'happening dedicato alla sperimentazione artistica e musicale e alla sostenibilità ambientale che si svolge come da tradizione a Bollate nel parco di Villa Arconati (da venerdì 29 giugno a domenica primo luglio).

A proposito, comincia anche il Festival di Villa Arconati 2018, e quest'anno lo fa con un concerto gratuito in centro a Bollate: la Monday Orchestra dedica un omaggio in jazz a Mario Panzeri (domenica primo luglio). A Legnano, invece, presso l'isola del Castello, ha inizio il programma del Rugby Sound 2018: si parte con il reggae di Ziggy Marley (venerdì 29 giugno) e si prosegue con il rap di Fabri Fibra e Gemitaiz (sabato 30 giugno) e il pop del trio Max Pezzali, Nek e Francesco Renga (domenica primo luglio).

Torniamo a Milano con un altro appuntamento per gli amanti del reggae: all'Area Storie Metropolitane, si svolge il Peperoncino Hemp Fest: canapa & terapia, tra concerti, street food e incontri sul tema della canapa (da venerdì 29 giugno a domenica primo luglio). Alla Triennale di Milano, nell'ambito del programma del TRI.P Festival 2018, arriva la cantante africana Dobet Gnahorè (venerdì 29 giugno), mentre nel calendario di Estate Sforzesca 2018 spicca il concerto di Edda e Giorgio Canali al Castello Sforzesco (sabato 30 giugno). All'Alcatraz è atteso il discusso rapper Young Signorino (sabato 30 giugno).

Non manca la musica in piazza: in piazza Duca d'Aosta si svolge lo spettacolo gratuito Figaro! Opera Camion, riduzione scenica e musicale del Barbiere di Siviglia di Rossini in occasione del 150 anni dalla morte del compositore (venerdì 29 giugno). Per chi invece vuole passare una serata all'insegna della danza, piazza Tirana si trasforma in balera open air per il gran ballo d'estate Vai col liscio (sabato 30 giugno).

A Sesto San Giovanni, questo weekend il festival Carroponte ha in cartellone Milano Nerd 2018 (sabato 30 giugno e domenica primo luglio), due giorni fitti di eventi tra cosplay, fumetti, videogame, giochi da tavolo e di ruolo, concerti a tema. Alla Fabbrica Orobia 15, invece, segnaliamo un nuovo appuntamento con il mercato delle meraviglie Wunder Mrkt (sabato 30 giugno e domenica primo luglio).

Proseguono poi gli eventi della Milanesiana 2018: il programma della rassegna culturale prevede - tra gli altri eventi - le serate L'arte del romanzo: dubbi e certezze al Teatro Grassi, con Sandro VeronesiJoël DickerPatrick McGrath e Teju Cole (venerdì 29 giugno) e La guerra, i dubbi e le certezze al Teatro Studio Melato, con consegna del Premio Fernanda Pivano a Joby Warrick (domenica primo luglio).

Per un tuffo estivo nell'arte, oltre alla possibilità di visitare una delle tante mostre in corso a Milano, spiccano le aperture gratuite di Una Domenica al Museo, l'iniziativa che consente l'ingresso libero in tutti i musei civici di Milano (domenica primo luglio). Tra le mostre, eccone una a tema sportivo: arriva a Milano Nba Crossover (da venerdì 29 giugno a domenica primo luglio), tre giorni interamente dedicati al basket americano tra cimeli, esposizioni interattive e incontri in via Tortona 30/32; special guest dell'evento, il giocatore dei Minnesota Timberwolves Karl-Anthony Towns.

Poteva in questo weekend d'estate mancare il capitolo cibo e sagre? Certo che no: a Milano torna l'appuntamento con il Festival delle Birrette di Mare Culturale Urbano (da venerdì 29 giugno a domenica primo luglio), mentre East Market ospita le Dumpling Nights dedicate a tutti gli appassionati di ravioli orientali (da giovedì 28 giugno a domenica primo luglio); per chi non ha ancora preso un aperitivo sulla ruota panoramica al Parco Sempione, questi sono gli ultimi giorni di apertura della Terrazza Martini Temporary (da venerdì 22 giugno a domenica primo luglio). Tra le feste paesane, poi, spicca la Sagra del Risotto 2018 a Lainate (da venerdì 29 giugno a domenica primo luglio).

Chi vuole passare una serata a guardare un film sotto le stelle ha l'imbarazzo della scelta: questo weekend apre la multisala di AriAnteo Incoronata 2018 (da domenica primo luglio a venerdì 31 agosto), che va ad aggiungersi alle già attive location di AriAnteo Palazzo Reale 2018 (da lunedì 4 giugno a mercoledì 12 settembre), AriAnteo City Life 2018 (da giovedì 7 giugno a mercoledì 12 settembre), AriAnteo Umanitaria 2018 (da mercoledì 13 giugno a mercoledì 12 settembre) e AriAnteo Villa Ghirlanda 2018 a Cinisello Balsamo (da sabato 9 giugno a mercoledì 12 settembre). Ma ci sono anche il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano (da martedì 22 maggio a venerdì 7 settembre) e il Cinema Bianchini sui tetti della galleria (da venerdì 11 maggio a domenica 30 settembre).

Chi, infine, nel weekend non vuole avere pensieri se non quello di passare una giornata in relax può optare per una delle tante piscine di Milano o per una gita fuori porta sulle spiagge del Ticino; o ancora, imboccare l'autostrada in direzione mare: qui le spiagge della Liguria da non perdere per chi arriva da Milano.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter