Milano Nerd 2018, con cosplay contest e Gem Boy in concerto - Carroponte - Sesto San Giovanni (Milano)

23/05/2018

Tutti gli eventi di Carroponte 2018

Fino a domenica 1 luglio 2018

Ore 14:00, 11:00

© Milano Nerd / facebook

TERMINATO

Sesto San Giovanni (Milano) - Il festival dell'estate milanese Carroponte 2018 non chiama a sé solo amanti della musica e festaioli incalliti. Sabato 30 giugno e domenica primo luglio 2018, l'area ex Breda di Sesto San Giovanni si trasforma nel paradiso dei nerd di ogni genere: arriva la prima edizione di Milano Nerd 2018, con due giorni pieni di videogames, movies, retrogaming, cosplay, comics, workshop, self area per fumettisti e illustratori espositori.

Sesto San Giovanni (Milano) - All'interno del complesso vengono allestite zone di shopping, food & drink, relax e aree dedicate ai bambini. Non mancano musica dal vivo e dj-set, oltre ai party games dell'associazione Convivio Ludico: giochi da tavolo, giochi di ruolo e un gioco investigativo a squadre.

Sesto San Giovanni (Milano) - Di seguito il programma di Milano Nerd:

Sabato 30 giugno 2018 (apertura alle 14.00)

  • Fabio Deotto, special guest laureato in biotecnologie ma scrittore di scienze, politica, letteratura e cinema per diverse testate tra cui Corriere della Sera, Esquire, Wired e il Tascabile. Il suo primo romanzo, Condominio R39 (Einaudi), ha vinto il Premio Zocca 2015. Il suo ultimo romanzo, Un attimo prima, uscito nel 2017 per Einaudi Stile Libero, è uno degli esponenti di punta del realismo aumentato. Tiene corsi di scrittura per la Scuola Holden. A Milano Nerd presenta il suo ultimo libro e parla della sua esperienza come scrittore.

  • Dallo Sputnik alla Luna: Lofficina del planetario - Civico Planetario Milano ospita un talk interattivo sul tema L'uomo e la conquista dello spazio. 20 luglio 1969: la bandiera a stelle e strisce viene piantata sulla Luna. La scena fino a quel momento era stata dominata dai Russi, ma la sfida tra le due grandi potenze nella cornice della Guerra Fredda viene vinta in dirittura d'arrivo dagli Stati Uniti d'America. Il talk sarà sarà un'occasione per rivivere questo incredibile viaggio e gettare uno sguardo al prossimo futuro dell'esplorazione spaziale. Durante il talk si svolgono, insieme al pubblico, alcuni esperimenti che trasformano il talk in un'esperienza coinvolgente ed emozionante.
  • Alle 16.00 la Cartoon live band Toon Busters in concerto, con un repertorio di oltre sessanta brani che ripercorre tutte le sigle di cartoni più amate della nostra giovinezza.

  • Alle 21.00 il quartetto Blue Vibe, in concerto con le colonne sonore Disney.
  • Alle 22.00 a Milano Nerd al Carroponte si consumerà anche l'addio alle scene di Maurizio Merluzzo, aka lo chef fuori dai canoni di Cotto & Frullato. Lo youtuber si esibirà nel suo frullato di addio dopo l'uscita del film The Chrystal Gear.
  • Alle 22.30 Chiptune Game Boy live-set di Tonylight in 8 bit.
  • Dalle 23.00 Notte al Drive-in, movie dj-set a partire.

Domenica primo luglio 2018 (apertura alle 11.00)

  • Cosplay contest - iscrizioni in loco dalle 11.00 alle 14.30, con show iniziale alle 15.00 e inizio del contest alle 16.00. Insieme ai presentatori Monnie Night e Omar Aliberti c'è la giuria composta da Milena VigoAleeusha, Fabio Ground-Zero Galletta, Monique Frost, Ema Dragmire e KNami. Previste le premiazioni per Miglior Milano Nerd 2018, Miglior armor, Miglior Sartoriale, Miglior gruppo/coppia, Miglior interpretazione, Miglior accessorio. Ecco il regolamento de cosplay contest di Milano Nerd (pre-adesione consigliata scrivendo all'indirizzo MNCosplayContest@gmail.com). Partecipazione gratuita. I premi in palio sono una targa in plexiglas, un pass di due giorni per partecipare a Brianza Comics 2018 e un biglietto d'ingresso per il concerto di Donatella Rettore al Carroponte by 80s Never Die party.
  • Gem Boy in concerto - dalle 21.30 sul palco della Luna del Carroponte 2018 arriva l'irriverente band che nasce per gioco nel 1992, quando il giovane Carletto comincia a riscrivere i testi su canzoni note prendendo in giro la cerchia dei suoi amici. Nel giro di pochi le loro cover-parodia si diffondono, e il resto è storia. Tutti hanno sentito, almeno una volta nella vita, uno dei loro successi, come Orgia Cartoon, Just my imagination, Holly e Benji, La guerra di Piero, Fatalità, Potter Fesso, Batman e molti altri.
  • Alle 15.00 concerto della cartoon live band Ignorantoon.
  • Special guest Gatto Panceri 666 con La materia oscura spiegata ad Alberto Tomba - Edoardo Carlesi (Gatto Panceri 666) è fondatore e bassista dei Nanowar Of Steel e astrofisico teorico. In questa presentazione, parte della serie L'Universo Spiegato ad Alberto Tomba, Gatto parla della Materia Oscura: cos'é, dove si trova e che sapore ha (spoiler: nessuno). In maniera rigorosa ma idiota spiega come l'astrofisica moderna stia cercando di svelare le proprietà più prestigiose di questa sostanza misteriosa nelle osservazioni e nella teoria.
  • Special guest Milena Vigo, attrice e cosplayer dal 2008, impersonificatrice di Jill Valentine e voce ufficiale di Umbrella Italian Division. Ha lavorato con case produttrici di videogiochi per la promozione di noti titoli interpretando i personaggi delle saghe più famose come Nina Williams per Bandai Namco, e Cammy White per Capcom. Ama il cosplay definendola un'arte completa e, per questo, oltre all'interpretazione per lei è preferibile cucire e costruire ogni costume da sé. Il premio più importante da lei vinto partecipando ad un contest cosplay è stato a Miami al Florida supercon.

Tra gli special guest che presenti tutti e due i giorni durante il raduno geek:

  • Angelo Porazzi nell'area autoproduzione: autore e illustratore di giochi da tavolo, è stato vincitore con Warangel del primo Miglior Gioco Italiano a LuccaGames nel 2000, di cui è ospite e coordinatore da 18 anni. È stato ospite a Chicago e Dallas di BoardGameGeek, il più grande sito al mondo dedicato ai giochi da tavolo. Festeggerà con Milano Nerd il ventennale del suo primo gioco presentando il libro (da lui scritto e illustrato) I Primi Ricordi - 20 Anni con Warangel. Per l'occasione Angelo Porazzi presenterà anche Assist Cosplay, il primo gioco di carte dedicato a oltre 70 cosplayers italiani.
  • Nicola Piovesan: il regista di cinema indipendente, da Supersesso '70 ai Polpi Cibernetici.
    Vincitore nel 2017 del Nastro d'Argento con una web serie animata dal titolo La vita fa schifo! Ma almeno ho i gomiti (che la dice lunga), Nicola Piovesan parla dei suoi folli e improbabili progetti cinematografici e di come, grazie al web, sia ora possibile sostenere produzioni che difficilmente troverebbero fondi altrove grazie al crowfunding.
  • Gli X-Men Mutant Force con con stand, scenografie e props.
  • Lupin 3rd e la sua squadra: il ladro gentiluomo e la sua banda sono presenti con la loro mitica 500 gialla. Cosplayers professionisti, sono stati riconosciuti come i migliori impersonificatori italiani della banda di Lupin terzo.
  • Il cosplayer Fabio Chiericati, con la sua iconica interpretazione del T800 di Terminator e la sua immancabile moto. Il T800 è un organismo cibernetico proveniente dal futuro. Catturato dalla Resistenza, riprogrammato ed inviato a ritroso nel tempo per proteggere un ragazzino, John Connor, futuro Leader nella guerra contro le macchine. Skynet, l'intelligenza artificiale che decreta lo sterminio dello stesso uomo che l'ha creata, invia un altro Terminator, il T1000 per uccidere John resettando così il futuro. Chi lo troverà per primo?
  • Fabio Bonanomi, artista, cosplayer e artigiano del prop making, al raduno geek di Carroponte 2018 con il testone gigante di Jeeg (un'opera unica alta più di 1.50 metri) e la sua nuovissima moto di Hiroshi.
  • Lorenzo Colombo, laureato in Astrofisica e dottorando a Padova in Astronomia, direttamente dal portale di divulgazione scientifica Chi ha paura del buio? è ospite con uno speciale talk sugli esopianeti e l'escalation delle scoperte astrofisiche dal passato fino ai prospetti futuri.
  • Pamela Colnaghi, tra le più longeve cosplayer italiane. Ha realizzato il suo primo costume nel 1999 introducendo per prima nel nostro paese, insieme a pochi altri, il fenomeno cosplay. È stata scelta per realizzare e interpretare Bayonetta da Nintendo Italia nel lancio del videogioco, è apparsa su diverse riviste di settore e non e, collabora con Nintendo, Game Stop e diverse agenzie del settore come figurante. Playboy Italia l'ha inserita tra le cosplayer più apprezzate e Playboy America tra le più belle elfe realizzate con Dark Elf. Ha collaborato con il doppiatore Ivo de Palma su uno speciale dedicato ai robot interpretando nel video Sayaka di Mazinga Z. Sempre con Sayaka è stata protagonista di un evento speciale dedicato ai 30 anni di Goldrake in Italia.
  • I ragazzi di FreeArt, ospiti per deliziare il pubblico con il loro sport su pattini, tra acrobazie ed esibizioni a tema. La Asd FreeArt nasce nel 2009, portando per prima il pattinaggio freestyle a Gessate. Il pattinaggio freestyle è uno sport di nicchia, ma non per questo meno spettacolare degli altri. Le sue diverse discipline danno modo a tutti di trovare una collocazione adatta: roller cross, high jump, free jump, slides,style singolo e di coppia e speed slalom.

  •  Il gruppo cosplay Sectumsempra, tributo al mondo di Harry Potter. Nel loro magico stand tante attività per grandi e piccini: smistamento con il cappello parlante, lezioni contro le Arti Oscure, di incantesimi, di pozioni, di volo con la scopa, di divinazione e di erbologia, combattimento con le bacchette.

  • Drone World Italia allestirà una grande area dedicata al volo dei droni e dei rover di terra per i più piccini (dai 4 agli 8 anni) dove si potranno provare le manovre di decollo, controllo, cambi di direzione e atterraggio. Sarà anche possibile sfidare gli amici in una vera a propria gara per mettere alla prova la propria abilità affrontando un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile. Inoltre, un team di studenti, piloti certificati ENAC, sarà a disposizione per illustrare il funzionamento del drone, insegnare le tecniche di base del volo e rispondere ad ogni curiosità in merito a questi divertenti oggetti.

  • I ragazzi del team SKPK stupiranno tutti con salti e acrobazie di parkour e saranno a disposizione del pubblico per provarne le base. Il parkour è una disciplina che permette a chi la pratica di imparare a muoversi sfruttando ciò che ci circonda in modo da essere forti, fluidi ed efficaci, creando un percorso sfruttando vari movimenti allenando sia il fisico che la mente.

  • Arco Tag Italia allestirà un campo da battaglia per squadre, fornendo materiale apposito e organizzando tornei di lotte con l'arco.

  • Il Museo del fumetto di Milano WOW Spazio Fumetto sarà presente con uno stand dell'altro mondo per presentare al pubblico la loro mostra dedicata agli alieni a Milano. Gli extraterrestri più famosi e originali in esposizione, tra fumetto, letteratura, illustrazione, cinema e televisione.

  • Gli acchiappafantasmi di Ghostbusters Italia, per proteggere dopo il tramonto tutti i nerd da spiriti e spiritelli. 

  • La galassia lontana di Order 66 Italia sarà al Carroponte 2018 per avvicinare grandi e piccini alla passione per l'universo di Star Wars. I componenti del gruppo hanno realizzato da soli i loro vestiti, cercando di reinterpretare, il più fedelmente possibile, il personaggio che più amano della saga. In programma tante attività per tutte le fasce di età.

  • Enigma Room allestisce una doppia Escape Room, con due tipologie di gioco e due sfide contro il tempo tra enigmi ed intuizioni. La prima Escape è la Bomb Delivery: sul timer mancano ancora 60 minuti prima che la bomba esploda esploda. Esiste però un modo per disinnescarla: riuscirai a salvarti? La seconda stanza è quella dell'Enigma Everywhere. I partecipanti dovranno riuscire a risolvere tutti gli enigmi e i giochi di logica secondo un percorso che consentirà loro di fuggire dal locale nel quale sono rinchiusi.

  • La retro area di 80s Never Die: uno spazio dedicato alla nostalgia tra retrogaming, shop, cosplayer e una speciale stanza per viaggiare nel tempo tra le luci e i colori di un decennio indimenticabile, gli anni 80.

La food area del Carroponte sarà inoltre allestita per l'occasione con i cibi più amati dai protagonisti di manga, fumetti e cartoni: bubble tea, yakisoba, ramen, thai food (involtini e riso), fish kebabs, donuts, zucchero filato, caramelle. Per informazioni su programma e ospiti contattare milanonerd@gmail.comIngresso gratuito

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2019 alle ore 07:56.

Approfondisci con: Carroponte 2018, il programma tra concerti, street food e area bambini ,

Altri eventi di Carroponte 2018:

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Milano Linate Show 2019: Rockin’ 1000 in concerto, Frecce Tricolori e street food, dal 12 ottobre al 13 ottobre 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 26 ottobre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 20 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.