Weekend del 25 e 26 novembre 2023 a Milano, cosa fare? Mercatini di Natale, concerti, mostre e spettacoli

Milano, 24/11/2023.

Per tutti i bambini - e per chi ancora si sente tale - in questo ultimo weekend di novembre a Milano iniziano a spuntare come funghi i primi eventi natalizi: mercatini di Natale, villaggi a tema, piste di pattinaggio e tanto altro. Ma ci sono anche concerti e spettacoli imperdibili, nuove mostre da visitare, feste e festival, iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. E per i più sportivi c'è pure la mezza maratona Milano21, con partenza e arrivo da CityLife.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa fare e dove andare a Milano nel weekend di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023: di seguito la consueta carrellata di eventi selezionati da mentelocale.it (per scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dunque da qualche dritta per immergersi già nell'atmosfera delle feste. Ai Bagni Misteriosi riapre l'attesa patinoire sull'acqua, che questo weekend è inoltre circondata dalle casette del Wunder Mrkt di Natale; per un'altra pista di pattinaggio, con altri mercatini e tante attività per i bambini, l'appuntamento è al Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli di Porta Venezia, mentre al Carroponte di Sesto San Giovanni prosegue il villaggio La Magia del Natale.

Tante altre sono le idee per chi è in cerca dei primi regali di Natale: dal Mercatino Natalizio Nordico alla Fondazione Ambrosianeum al Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello; dal Banco di Garabombo in via Pagano Le Carousel alla Cascina Cuccagna. È aperto anche lo Spazio Natale Emergency a Casa Emergency, così come le boutique solidali Fair Values all'Adi Design Museum, Together to Shop in via dell'Orso 8L'abilità Christmas Market allo Spazio Pergola15, la Fiera Benefica Natalizia al Circolo Filologico Milanese. Questo weekend tornano anche il tradizionale Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande e il Remira Market al Teatro Martinitt

Alle porte di Milano segnaliamo anche che questo è il weekend della Fiera di Santa Caterina 2023 a Gorgonzola, tra bancarelle, luna park e un ricco programma di eventi collaterali, e che hanno pure inizio il programma dei Mercatini di Natale 2023 a Morimondo e il Villaggio di Natale a Monza. Per chi vuole iniziare anche a gustare il vero sapore del Natale l'appuntamento è invece a Milano, a Palazzo Castiglioni, dove si svolge l'edizione 2023 di Happy Natale Happy Panettone, tra masterclass e degustazioni gratuite dei migliori panettoni artigianali, con l'opportunità di incontrare lo chef Alessandro Borghese.

Veniamo ora alla musica: al centro del weekend a sette note c'è sicuramente Madonna, in concerto al Mediolanum Forum, ma ci sono anche i tanti eventi inseriti nel programma della Milano Music Week 2023: il quartier generale della kermesse, la Torneria Tortona, ad esempio ospita incontri e showcase con tra gli altri - Angelina Mango, Tommaso ParadisoAlfa e Manuel Agnelli, fino al live conclusivo targato Le Vibrazioni, mentre Mosso Milano ospita BeatlesMi: una giornata con i Fab Four e alla Cascina Nascosta torna la mostra mercato del vinile Discontinuo.

Tra i concerti top del weekend ci sono poi quelli di Dave Steward al Teatro Dal Verme ed Emma Marrone ai Magazzini Generali; e poi le Bambole di Pezza all'Alcatraz, i Colla Zio al FabriquePeter Cincotti e Frank Gambale al Blue Note, Yendry al Biko, Federica Abbate alla Santeria ToscanaFrancesca Michielin allo Spazio Arca. Per la classica, all'Auditorium di Milano tornano i fratelli Arthur e Lucas Jussen in concerto con l'Orchestra Sinfonica di Milano.

Passiamo al teatro, con il Carcano che ospita Arianna Porcelli Safonov in Omeophonie (Omeofonìe): favole omeopatiche per adulti; all'Elfo Puccini vanno in scena L'acrobata con Cristina Crippa e Alejandro Bruni e Le cinque rose di Jennifer con Daniele Russo e Sergio Del Prete; il Piccolo presenta invece la nuova produzione Trilogia della città di K con Federica Fracassi al Teatro Studio Melato, che va ad aggiungersi alle ultime repliche di Diari d'amore di Nanni Moretti al Teatro Grassi e La pulce nell'orecchio di Carmelo Rifici allo Strehler. Chi è in cerca di un bel musical può invece puntare sulla nuova produzione di Cabaret con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo al Teatro Nazionale oppure su Ulisse: l'ultima Odissea di Giuliano Peparini al Teatro degli Arcimboldi.

Al Teatro Manzoni si ride con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia in La strana coppia, mentre al Parenti vanno in scena Il misantropo con Luca Micheletti e La leggenda del santo bevitore con Carlo Cecchi, ma anche Supernova di Mario De Masi. Da non perdere anche Entangled (ogni cosa è collegata) con Gabriella Greison al Teatro Menotti, L'Orazio con Vladimir Todisco Grande, Lorena Nocera e Giovanni Battista Storti al Pacta Salone, Alexo con Claudio Morici al Teatro FilodrammaticiFrankenstein (A Love Story) con la compagnia Motus al Triennale Milano Teatro, Lidodissea di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari al Teatro Litta, Telepathy di Francesco Tesei al Teatro Delfino.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, va in scena al Teatro Gerolamo lo spettacolo Sola in casa: stesso titolo due donne con Marisa Della Pasqua e Valeria Falcinelli. Tra i tanti eventi dedicati a questo tema terribilmente attuale segnaliamo inoltre il reading teatrale La tagliatrice professionista di Elena Cerasetti al centro Sanfaustino5, l'incontro con l'autrice Eve Ensler al Teatro Grassi, lo spettacolo Chiaroscuro della compagnia Piccolo Canto allo Spazio Teatro No’Hma, l'inaugurazione della panchina rossa, con monologo Lo Stupro di Franca Rame con Gilberta Crispino alla Biblioteca Sormani. E soprattutto la grande manifestazione Il patriarcato uccide in largo Cairoli.

Torniamo a temi e spettacoli più leggeri con una selezione di eventi teatrali dedicati ai bambini e ai ragazzi: Il Canto di Natale al Pacta Salone, L'elisir d'amore al Teatro Carcano, La Bella e la Bestia al Martinitt, Attraverso il bosco e CenerentoQua CenerentoLa al Teatro Munari, Siamo qui o riuniti nella democrazia imperfetta al Teatro Parenti, Cappuccetto Rosso Story al Teatro Wagner, la versione per marionette dello Schiaccianoci all'Atelier Carlo Colla & Figli; per la rassegna Crescendo in Musica, all'Auditorium di Milano l'appuntamento è invece con il concerto Guida all'Orchestra.

Tra gli appuntamenti più attesi del weekend c'è poi il festival Vanity Fair Stories 2023, con due giorni ricchi di incontri al Teatro Lirico Giorgio Gaber: tantissimi gli ospiti della kermesse, da Annalisa Roberto Bolle, da Paolo Bonolis a Simona Ventura, da Angelina Mango a Mahmood, da Alex Britti Margherita Buy, da Francesca Fagnani a Levante, dai Negramaro a Gianna Nannini, dai The Kolors a Paola & Chiara, da Vincenzo Schettini a Christian Vieri, e molti altri.

Altro appuntamento di richiamo è Milan Games Week & Cartoomics 2023, che per tutto il weekend propone un fitto programma di panel, concerti, dimostrazioni, anteprime e tornei dedicati agli amanti di videogiochi, fumetti, cosplay, giochi da tavolo, di carte e di ruolo: la kermesse si svolge alla Fiera Milano Rho, con la partecipazione di moltissimi ospiti, tra i tanti Dario Argento e Alessandro Del Piero.

Concludiamo con qualche consiglio sulle mostre in corso a Milano, a partire due aperture fresche fresche al Museo della Permanente: Botero: Via Crucis, prima esposizione postuma dell'artista colombiano, e Lego Life, per tutti gli appassionati dei coloratissimi mattoncini, e dalla nuova collettiva Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Tra il Castello Sforzesco, il Museo di Storia Naturale e dieci gallerie milanesi si svolge poi la terza edizione della Milano Drawing Week, con un cartellone di eventi e mostre dedicati al disegno e alle opere su carta di maestri del Novecento in dialogo con artisti emergenti.

Il palinsesto espositivo prosege a Palazzo Reale con le mostre pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 e quelle fotografiche Jimmy Nelson: HumanityLuigi & Iango Unveiled e Gabriele Basilico: le mie città (quest'ultima con una sezione anche alla Triennale di Milano). Al Mudec proseguono Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto mentre - per gli amanti dell'arte immersiva - ci sono sempre Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, così come Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale e la retrospettiva James Lee Bryars al Pirelli HangarBicocca.

Per gli appassionati di fotografia ci sono inoltre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, il prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21Through Her Eyes: Timeless Strength di Max Vadukul alle Gallerie d'Italia e Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria al Museo Diocesano, dove si possono anche ammirare le Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico (il Capolavoro per Milano 2023). Infine ci sono le due mostre dedicate a Maria Callas nel centenario della nascita: Maria Callas: ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'Italia e Fantasmagoria Callas al Museo Teatrale alla Scala.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter