Milan Games Week & Cartoomics 2023

Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa
DA Venerdì24Novembre2023
A Domenica26Novembre2023

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre si svolge l’edizione 2023 di Milan Games Week & Cartoomics, la kermesse che riunisce tutte le arti e le forme di espressione all’interno di un unico appuntamento multidisciplinare, capace di dare vita a uno spazio in cui i visitatori possono trovare il meglio delle proprie passioni in mostra.

L'appuntamento è nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 della Fiera Milano Rho, dove per tre giorni sono in programma, in una configurazione del tutto rinnovata, panel, concerti, dimostrazioni, anteprime e tornei. I padiglioni 11, 13 e 15 sono dedicati in particolare agli appassionati di gaming grazie a un’inedita costellazione di espositori e alla Freeplay Area, con 120 postazioni tra console e pc a disposizione dei i visitatori per permettere loro di provare le ultime novità di Xbox Series X|S e il servizio Xbox Game Pass con Starfield, Forza Motorsport, Party Animals, Fallout 76, Jusant, Gotham Knights, Lies of P e Age of Empires 4 e di PlayStation5 con il nuovissimo Spider-Man 2. Presenti anche Hp, Bandai Namco con Naruto Connections e Plaion, mentre Nintendo è grande protagonista del padiglione 11, con un palco dedicato in cui i migliori content creator si sfidano tra loro e con il pubblico ai titoli più amati di Nintendo Switch. Il pubblico può provare le più recenti esclusive come Super Mario Bros. Wonder, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Pikmin 4, Mario Kart 8 e WarioWare: Move It! e giocare in anteprima al tanto atteso platform di Ubisoft Prince of Persia The Lost Crown

Tra un videogioco e l’altro, i riflettori puntano anche sui mondi virtuali: la leggenda del calcio Alessandro Del Piero presso lo stand The Nemesis mostra il progetto che celebra la sua carriera utilizzando tecnologie d’avanguardia. Un grande spazio è dedicato agli indie, settore in fortissima espansione nel mercato dei videogiochi, che anche quest’anno confermano la loro presenza a Milan Games Week & Cartoomics. Nei tre giorni di manifestazione, infatti, il meglio del panorama indipendente italiano si mette in mostra grazie alle iniziative Indie Dungeon, organizzata dall’associazione di categoria Idea, e la presenza in loco dei 5 finalisti di Red Bull Indie Forge, il progetto pensato per mettere le ali ai videogiochi indie italiani. Per i gamer più nostalgici, invece, Leonardo Interactive presenta in anteprima nazionale Simon the Sorcerer Origins, il prequel tutto italiano dell’iconica avventura grafica lanciata nel 1993 su Commodore Amiga. Ed è proprio su dispositivi prodotti dalla neo rinata Commodore, tornata oggi sul mercato grazie alla volontà di imprenditori 100% italiani, che il mitico maghetto muove nuovamente dopo 30 anni i suoi passi su schermo di fronte al grande pubblico. Inoltre, allo stand Commodore sarà possibile interagire con i suoi fondatori per presentare la propria idea e realizzare un nuovo videogame indie. Non mancherà infine uno spazio dedicato ai videogiochi sportivi, protagonisti con numerose novità e opportunità di gioco adrenalinico nell’area dedicata. 

Al fianco dei videogiochi del momento, i migliori content creator sono ospiti dell’area Creators World tra panel, meet & greet e sessioni di gioco per riunirsi, divertirsi e interagire direttamente con i propri idoli. Sempre nei padiglioni 13 e 15, sul Central Stage, il palco principale dell’evento, ospita competizioni, cultura e spettacolo. Qui, i riflettori sono proiettati sulle sfide all’ultimo colpo del Creator Showmatch, brevi tornei in cui i creator si sfidano sui titoli più seguiti; sui panel e i talk dedicati agli ospiti del panorama videoludico internazionale come Patrice Desilets e Sabastian Kalemba e sulla grande musica offerta dal Dsyre Urban Show e da Radio 105 Show, dove si concentrano gli artisti della scena rap, trap e urban più in voga del momento. Inoltre, per tutti e 3 i giorni, Radio 105 è protagonista con i propri talent grazie ai programmi trasmessi in radiovisione direttamente dalla fiera.

Lo spettacolo continua anche per gli appassionati della scena competitiva, che grazie all’Esportshow possono assistere in prima persona alle sfide tra i migliori player esport nazionali e internazionali. Altra novità di quest’anno è la Media House situata nel cuore del padiglione 15, una struttura che dà spazio a brevi incontri con gli ospiti della manifestazione, condotti da Antonella Arpa in arte Himorta e Chiara Papalia conosciuta dai fan come Kodomo.

Nei padiglioni 9 e 11, il digitale si trasforma in analogico grazie all’area Unplugged, dove si possono scoprire le ultime novità e i grandi classici tra giochi in scatola, di carte e di ruolo. Dagli spettacolari scenari di Betrayal at House on The Hill e HeroQuest di Avalon Hill, all’universo di Dungeon & Dragons, i misteriosi intrighi del nuovo Cluedo Conspiracy e le intricate mosse del nuovo Twister Air, tutti i visitatori si possono immergere in mondi ricchi di mistero e avventure. Nel vortice di generi e possibilità, gli amanti dei rompicapo si possono mettersi alla prova con l’inimitabile cubo di Rubik e con la presenza di Dv Games, Ghenos Games e Need Games, il divertimento è assicurato per gli appassionati di ogni tipo.

Tante novità attendono anche gli amanti dei giochi di carte collezionabili, a partire dall’anteprima della seconda espansione di Lorcana: Rise of the Floodborn, mentre i fan dello youtuber Lyon possono scoprire insieme a lui il suo nuovo gioco di carte Orda. Tra i grandi protagonisti dell’area dedicata al gioco e ai fumetti, sono presenti Luca Mangaka96 Molinaro, Federico Federic Profaizer e Domenico Cavernadiplatone Guastafierro, che incontrano i propri fan nel corso dei tre giorni di manifestazione. Gli stessi padiglioni 9 e 11, ospitano l’Area Studios, un vero e proprio viaggio nei fandom più noti reso possibile dalle imponenti scenografie e mostre di oggetti di scena delle community del cosplay. Inoltre, grazie a esponenti di prim’ordine del settore come Hasbro Fan, con le sue linee Marvel, Star Wars, Indiana Jones e Transformers e Funko, che per l’occasione presenta esclusivi prodotti acquistabili solo nei tre giorni della manifestazione, tutti potranno portare a casa un ricordo della manifestazione e del proprio personaggio preferito. Nella Artist Alley, infine, si radunano i migliori autori indipendenti che condividono con il pubblico le loro ultime opere. 

Dal disegno alla letteratura, per valorizzare la potenza della carta stampata, Planet Comics & Books contiene al suo interno tutto ciò che riguarda il mondo del fumetto e dell’editoria. Jpop, Saldapress, Panini Comics, Giunti, Salani, Mondadori, Feltrinelli, Tunuè, 001, Hikari Ed, Gigaciao, Starshop e Mangayo portano le loro ultime novità e organizzano attività e incontri con i migliori autori. Tra questi, Samantha Shannon, che presenta il suo Un Giorno di Notte Cadente, l’ultimo volume ambientato nell’universo fantasy creato dalla stessa scrittrice inglese. Altro grande ospite è Arch Apolar, illustratore tailandese autore delle copertine della speciale edizione dedicata al venticinquesimo anniversario della saga di Harry Potter. Direttamente dalla terra del Sol Levante, inoltre, arrvano grandi esponenti delle arti orientali come Shinichi Ishizuka, Masaru Kitao e Sergei, a fianco di grandi nomi del comic americano come Chris Claremont e Esad Ribic

All’Hero Stage, il palco in cui tutti gli ospiti si racconteranno al pubblico tra aneddoti e curiosità, è affidato il compito di rendere unico il padiglione 9 grazie a imperdibili showcase, come quelli con Shinichi Ishizuka e con Chris The X-Man Claremont. Molti sono gli incontri di approfondimento sul mondo del fumetto con esponenti di prim’ordine dell’editoria italiana e un panel dedicato ai 25 anni di Harry Potter, durante il quale viene approfondito l’impatto culturale della saga insieme ad Arch Apolar e a Serena Riglietti, autrice delle illustrazioni della intramontabile prima edizione italiana.

Il padiglione 11 è anche il luogo che trasporterà i visitatori nelle affascinanti atmosfere del Giappone grazie a Electric Town, l’area dove manga, anime, gadget e cibo tipico nipponico creano un’esperienza autentica e indimenticabile. Nello stesso settore, inoltre, il Multiverse Stage riunisce tutte le anime di Milan Games Week & Cartoomics in un unico luogo, permettendo a giochi di ruolo, cinema, fumetto e cosplay di celebrare la cultura pop in tutte le sue forme con incontri, dibattiti e dimostrazioni live dei giochi di ruolo più amati. 

Da quest’anno, infine, il grande cinema è di casa a Milan Games Week & Cartoomics con la prima edizione del Fantasticon Film Fest, il festival dedicato al cinema anime, fantasy e horror, un appuntamento con ben 14 proiezioni e molti ospiti, tra cui i Manetti Bros. che presentano l’anteprima di Diabolik Chi Sei?, e Dario Argento, che riceve il Legend Award alla carriera da Ilenia Pastorelli. In un auditorium all’avanguardia, tutti i possessori del biglietto della manifestazione possono ammirare grandi classici come la director’s cut de L’armata delle tenebre e imperdibili anteprime come l’adattamento del manga Blue Giant, City Hunter: The Movie e gli horror Slotherhouse, Vermin e The Well alla presenza del regista Federico Zampaglione

I biglietti standard giornalieri per visitare Milan Games Week & Cartoomics 2023 hanno un costo di 25 euro (biglietti ridotti 10 euro per bambini dai 6 ai 10 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per disabili con accompagnatore); l'abbonamento ai tre giorni di manifestazione costa invece 65 euro. L'orario di apertura è tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter