La Spezia, 11/06/2024.
Mercoledì 12 giugno 2024, la città di La Spezia ospita la seconda tappa della 42esima rievocazione storica della 1000 Miglia. La società 1000 Miglia, che organizza la corsa, ha incluso La Spezia nell'itinerario della gara di regolarità per auto storiche più prestigiosa e famosa del mondo, la cui edizione 2024 iniziata in data odierna, ha previsto un percorso di 2mila chilometri, con partenza da Brescia e arrivo a Roma e conseguente rientro il 15 giugno a Brescia.
La tappa spezzina del 12 giugno e vede transitare in città le più belle auto del passato guidate da equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il convoglio parte alle prime luci dell'alba da Torino, passa da Genova e si dirige verso La Spezia con arrivo intorno alle 16, transitando dalla variante Aurelia. Le auto storiche partecipanti sono circa 500 e, arrivando dallo svincolo Seresa della Variante Aurelia, percorrono Piazzale Ferro, via San Francesco, via Monfalcone, via Nazario Sauro, viale Giovanni Amendola, viale Nicolò Fieschi fino a Porta Marola della Base Navale.
Successivamente le auto entrano all'interno della Base Navale dove si svolgono le prove cronometrate e il controllo timbro. Terminate le prove all'interno della Base Navale, le auto della 1000 Miglia 2024 escono da Porta Principale e attraversando Piazza Chiodo percorreranno via Chiodo, Piazza Verdi, dove c'è un controllo timbro presso l'apposita postazione al centro della piazza, per poi proseguire su via XX Settembre, viale Italia, viale San Bartolomeo e infine via Valdilocchi con ingresso nel raccordo A15-Lerici.
Il transito delle vetture storiche è articolato nel seguente modo: per prime transitano 100 vetture del Ferrari Tribute to 1000 Miglia 2024, a seguire transitano le 400 vetture della 42esima Rievocazione Storica 1000 Miglia 2024. La prima autovettura è previsto transiti alle ore 16.20 circa, mentre l'ultima a lasciare la città lo fa intorno alle ore 20.30. Per l'occasione, il Politecnico di Milano su autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti effettua, la prova sperimentale di una Maserati Gran Cabrio Folgore che percorre le strade cittadine in modalità di guida autonoma, in testa alla carovana delle auto. La manifestazione si svolge su strade aperte al traffico ordinario e pertanto tutti i partecipanti devono osservare le norme dettate dal Codice della Strada.
A tale fine, tutta la carovana è scortata da pattuglie della Polizia Stradale coadiuvate da alcune pattuglie della Polizia Locale nei punti del percorso più critici dal punto di vista della viabilità. In aggiunta, per assistenza alla popolazione e per la distribuzione delle bandierine della 1000 miglia, lungo il percorso Porta Principale - Via Chiodo - Piazza Verdi - Via XX Settembre si trovano anche i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Per maggiori informazioni sulle singole tappe e il percorso della gara, è possibile visitare il sito ufficiale 1000 Miglia.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dice: ''La 42esima edizione della rievocazione della 1000 Miglia scalda i motori. Mercoledì 12 giugno, la storica “gara più bella del mondo” farà tappa nella nostra città. È un momento indimenticabile per tutti gli appassionati di auto d’epoca e non solo; un’occasione unica per ammirare mezzi che hanno fatto la storia dell’automobilismo e del Made in Italy. La città è pronta per una giornata di festa e per dare il benvenuto alle auto storiche''.