San Giovanni 2021 a Genova: cosa fare il 24 giugno? Eventi e idee per una gita

IG: lucaperucchio - facebook.com/turismoinliguria

Genova, 23/06/2021.

Giovedì 24 giugno 2021 è San Giovanni, giornata di festa a Genova. Un'occasione per staccare un po' la spina e godersi una giornata di relax. Già la sera prima, però, in città ci sono i festeggiamenti della notte di San Giovanni 2021 (qui il programma), patrono di Genova. In programma il Ghost Tour alla scoperta del centro storico (posti esauriti), il concerto-tributo ai Queen in piazza Matteotti e la successiva accensione del tradizionale Falò di San Giovanni allo scoccare della mezzanotte (ingresso consentito fino a esaurimento posti). Ora passiamo agli eventi di giovedì 24 giugno 2021 a Genova: cosa fare e dove andare a San Giovanni? Le previsioni meteo dicono giornata di sole.

L'evento clou è il Giro dell'Appennino 2021, con salita alla Guardia e arrivo in via XX Settembre tra le ore 15.28 e le 16. Che ne dite di un giro in città? Molti musei di Genova restano aperti a San Giovanni (qui l'elenco e gli orari per visitarli). Restando nel centro storico, prosegue il Lilith Festival 2021 con il concerto Mara Redeghieri ai Giardini Luzzati (ore 19; apertura affidata alla cantautrice Serena Diodati). Riprendono anche le gare di poesia: in serata appuntamento con Banano Poetry Slam. Se passeggiate per via Garibaldi, notetere luci, musica e immagini per Lele Luzzati (dalle ore 21.30 alle 22.30). Non dimentichiamoci che questi sono anche i giorni di Euro 2020: che ne dite di seguire l'Europeo all'Arena Albaro Village? Ad attendervi un grosso maxischermo.

Per festeggiare San Giovanni e l'arrivo della bella stagione, ad Apparizione c'è la Festa d'Estate. Dalle 8.30 e fino a mezzanotte: raduno di moto storiche, food truck, musica e birre artigianali. Tra gli eventi per bambini e famiglie c'è la caccia al tesoro al Castello d'Albertis. Nel giorno della Festa di San Giovanni 2021 si inaugura anche il festival del cinema Genova Reloaded, con grandi ospiti fino al 4 luglio. Spazio anche ai trekking: le guide di Escursionismo Liguria propongono Il tramonto da Punta Chiappa, tra panorami mozzafiato e una cena in riva al mare. Fiab Genova, invece, organizza la prima pedalata notturna Sorge la luna alla Lanterna.

Se non avete ancora voglia di andare in spiaggia, che ne dite di passeggiata sulle alture o di un bel picnic? Da Sant'Ilario si arriva ai Laghetti di Nervi, una delle escursioni più amate dai genovesi. Splendide pozze d'acqua immerse nel verde accompagnano gli escursionisti, alcune più scure e altre cristalline (qui percorso e come arrivare ai laghetti di Nervi). Altro luogo molto frequentato è l'Acquedotto storico di Genova, con il suo lungo percorso in Val Bisagno ripristinato grazie ai volontari. Si può iniziare il trekking partendo da Staglieno, oppure si può scegliere di prendere l'Acquedotto partendo da Prato. Consigliamo anche l'escursione da Quinto al Mare alla vetta del Monte Fasce, oppure di incamminarsi lungo l'itinerario storico di Colombo (19 km di percorso da Genova all'entroterra).

Spostandoci più a Ponente (alture di Voltri), si può raggiungere Punta Martin partendo da Acquasanta. Un trekking che porta a 1001 metri s.l.m., passando per il Monte Penello. Altra idea è l'anello di San Desiderio, che porta fino al villaggio di Pomà, e con possibilità di collegarsi al Monte Fasce (quasi 900 metri di altitudine). Volete qualcosa di ancor più suggestivo? Nel parco del Beigua c'è il lago della Tina. Ma il weekend offre altre opportunità. Per una gita fuori porta, consigliamo l'estremo ponente ligure: lì ci sono i laghetti di Rocchetta Nervina e la cascata del Rio Ferraia.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter