Giro dell'Appennino 2021: percorso, orari, salita alla Guardia e arrivo a Genova

Facebook.com/81GirodellAppennino

Genova, 23/06/2021.

Giovedì 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista, ecco il Giro dell'Appennino 2021, giunto all'edizione numero 82. La novità più significativa è la rinuncia alla Salita della Bocchetta (causa cantiere aperto per una frana nella discesa verso Voltaggio). Gli organizzatori dell'Us Pontedecimo Ciclismo, però, hanno trovato subito una contromossa: i tornanti della Guardia. Il Giro dell'Appennino 2021 sale al Santuario della Madonna della Guardia da un altro versante rispetto a quello percorso dal Giro d'Italia: si arriva quasi in cima passando da Gazzolo, attraverso Torbi e Lencisa (tra le ore 14.43 e le 15.17). La "classica" salita diventa, invece, una discesa molto tecnica che inizia a circa 25 chilometri dal traguardo e termina quando allo splendido scenario del finale di via XX Settembre, nel centro di Genova, ne mancheranno solo 16.

Anche il Giro dell'Appennino 2021 si sviluppa prima sulle strade del Piemonte (Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Frugarolo, Bosco Marengo, Francavilla, Gavi, Carrosio, Voltaggio) e poi in Liguria (Borgo Fornari, Ronco Scrivia, Isola del Cantone, Vobbia, Crocefieschi, Nenno, Valbrevenna, Avosso, Casella, Crocetta d'Orero, Pedemonte, Morigallo, Manesseno, Sant'Olcese, Tullo, Busalletta, Serra Riccò, Pontedecimo, Campomorone, Pontasso, Gazzolo, Lencisa, Madonna della Guardia, Geo, Bolzaneto, Trasta, Campi, Cornigliano, Sampierdarena, Foce e centro di Genova). Ritrovo a Pasturana, poi partenza ufficiale alle ore 11 davanti allo Stabilimento Elah Dufour a Novi Ligure, in strada Serravalle. Gli orari di passaggio possono variare in base a velocità o meteo: curiosi di scoprire il percorso del Giro dell'Appennino 2021?

La corsa ciclistica prevede 192,1 chilometri, con il Passo della Carmagnola affrontato una sola volta. Dopo un tratto in pianura attorno a Novi Ligure, si affronta la salita di Fraconalto (primo Gran premio della Montagna con passaggio tra le ore 12.32 e le 12.41; nelle precedenti edizioni era posta sul finale). Si entra nella città metropolitana di Genova (da Borgo Fornari a Serra Riccò), prima della salita di Crocefieschi (arrivo del secondo Gpm tra le ore 13.16 e le 13.30) e quella di Crocetta d'Orero dal versante di Sant'Olcese (arrivo del terzo Gpm tra le ore 14.12 e le 14.35), per poi andare ad affrontare la grande novità di questa edizione: la Salita della Madonna della Guardia (quarto e ultimo Gpm tra le ore 14.53 e le 15.17). Dopo la salita, una discesa molto tecnica che inizia a circa 25 chilometri dal traguardo. Tra le ore 15.05 e le 15.54, i corridori attraversano Bolzaneto, Trasta, Campi, Cornigliano (via Guido Rossa), Sampierdarena (sopralevata Aldo Moro), Genova Foce (viale Brigate Partigiane), via Cadorna e l'entrata finale di via XX Settembre, con arrivo previsto tra le ore 15.28 e 16. Non mancheranno le sorprese. Qui la cronotabella completa del Giro dell'Appennino 2021, con link a partenza e arrivo.

I traguardi volanti sono invece quelli di Pasturana (km 38,5, ore 11.53-11.59), Carrosio (km 55,6, ore 12.17-12.25), Ronco Scrivia (Km 77,7, ore 12.48-12.59) , Pedemonte (km 119,2, ore 13.46-14.03), Genova Pontedecimo (km. 155,8, 14.37-14.59), Campomorone (Km 157,6, 14.39-15.02) e Genova Campi (Km 180,9, 15.12-15.38). Il passo della Castagnola, quest'anno, viene affrontato una volta. Senza dimenticare che il miglior piazzamento complessivo tra l'82° Giro dell'Appennino e il 58° Trofeo Laigueglia assegna il Challenge Liguria alla sua quarta edizione. Vera novità di questa edizione è la salita alla Madonna della Guardia, che sostituisce la Bocchetta, misura circa 7 chilometri, che salgono dai 197 metri di Gazzolo ai 733 della cima, dove è posto il Gran Premio della Montagna dedicato a Luigi Ghiglione, l’indimenticato papà del Giro dell’Appennino. La pendenza media della salita è del 7,8%. I primi 4 chilometri presentano una salita pressoché costante, tra il 7,5% e l’8% ma, attraversata la località di Lencisa, si incontra addirittura un breve tratto al 21%. Prima di arrivare allo scollinamento un tratto in contropendenza immette sull’ultimo strappo, al 18%, poi la strada tende a spianare, l'ultimo tratto sale solo al 4,5%, verso la successiva impegnativa discesa. Ulteriori info e altimetria sul sito Us Pontedecimo - Giro dell'Appennino.

Dove vedere il Giro dell'Appennino 2021? La corsa ciclistica che arriva a Genova viene trasmessa in diretta sul canale streaming di PMG Sport dalle ore 15. Rai Sport, invece, offre la differita televisiva dalle ore 17.30, che si può seguire anche in streaming su Rai Play. Infine, OA Sport garantisce la diretta live testuale della gara dalle ore 13.

Giro dell'Appennino 2021: iscritti e premi speciali

Sono 19 le formazioni in gara al Giro dell'Appennino 2021: tre del World Tour (Ineos, Israel e il Team Emirates), otto UCI Pro Teams (le nazionali di Italia e Colombia, Androni Sidermec, Bardiani Faizanè, Gazprom Rusvelo, Team Arena Samsic, Eolo-Kometa Cycling Team, Vini Zabu KTM) e otto Uci Continental (D'Amico Um Tools, Beltrami Tsa Tre Colli, Giotti Victoria Savini Due, Iseo Rime Carnovali, Amore&Vita, MG.K Vis Vpm, Team Qhubeca e Work Service Marchiol Dynatek). In partenza 127 corridori che affrontano i 192km e 100 metri di percorso da Pasturana a via XX Settembre a Genova.

I premi speciali del Giro dell'Appennino 2021 sono:

  • 28° Trofeo alla memoria di Luigin Ghiglione e Osvalda e Fiorenzo Rapetti -  8° Trofeo alla memoria di Marina Tedone Rapetti: assegnato al corridore che transiterà primo sulla "Cima Ghiglione" della Madonna della Guardia;
  • Trogeo Gualtiero Schiaffino: al corridore più creativo;
  • Trofeo Massimo Podestà: al primo corridore vincitore della classifica finale del Gran Premio della Montagna;
  • Targa artistica: al corridore che transiterà primo al Gpm della Madonna della Guardia.

Dice Enzo Costa, Presidente U.S. Pontedecimo Ciclismo: "La Liguria e le colline piemontesi si presentano in tutta la loro bellezza al mondo dei ciclisti; un mondo di professionisti, di amatori, di appassionati e in questi ultimi tempi anche di tanti ciclisti urbani. Le imprese degli atleti sono una scintilla cui segue l’ardere di una passione sana e virtuosa per il ciclismo. Per questo siamo particolarmente grati ai campioni e alle squadre che anche quest’anno onoreranno l'82° Giro dell’Appenino; un’edizione che si presenta particolarmente attraente per le novità del tracciato; una sfida ad altissimo livello. Noi dell'U.S. Pontedecimo Ciclismo A.D. siamo orgogliosi di essere parte attiva di un momento di sport tanto sublime; orgogliosi di organizzare una gara ciclistica così importante; una gara che si rinnova dal 1934 e che ha la fortuna di essere amata e sostenuta dalle comunità dei tanti comuni attraversati dalla corsa e dalle tante istituzioni a cui va la nostra infinita gratitudine".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter