Bandiere Blu 2021, in Liguria è ancora record: spiagge e luoghi premiati

Pixabay

Genova, 10/05/2021.

Sono 416 le spiagge italiane da non perdere (9 in più rispetto allo scorso anno), con la Liguria che si conferma  ancora una volta al top con 32 località premiate. Sono le Bandiere Blu 2021 assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) a 201 località rivierasche e 81 approdi turistici che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. Tra i criteri di attribuzione della Bandiera Blu: Educazione ambientale e informazione; Qualità delle acque; Gestione ambientale e Servizi e sicurezza. Dietro alla nostra regione ci sono la Campania con 19 e la Toscana con 17, raggiunta anche dalla Puglia. A seguire le Marche (16), la Calabria (15) e la Sardegna (14). Ma ecco l'elenco di spiagge e luoghi Bandiere Blu 2021 in Liguria, divise per province:

Provincia di Genova
Camogli - San Fruttuoso, Spiaggia Camogli Centro/Levante;
Santa Margherita Ligure - Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto;
Chiavari - Zona Gli Scogli;
Lavagna - Lungomare;
Moneglia - Centrale, La Secca, Levante;
Sestri Levante - Baia delle Favole - Baia Portobello.

Provincia di Imperia
Bordighera - Zona Ovest di Capo Sant’Ampelio, Zona Est di Capo Sant’Ampelio;
Sanremo - Rio Foce, Tre Ponti, Imperatrice Corso Marconi, Bussana;
Taggia - Arma di Taggia;
Riva Ligure - Ex Bungalow;
Santo Stefano al Mare - Baia Azzurra, Il Vascello;
San Lorenzo al Mare - U'Nustromu/Prima Punta, Baia delle Vele;
Imperia - Spianata Borgo Peri, Borgo Prino Foce, Borgo Marina;
Diano Marina.

Provincia di Savona
Ceriale - Litorale;
Borghetto Santo Spirito - Litorale;
Loano - Spiaggia di Loano;
Pietra Ligure - Ponente;
Finale Ligure - Spiaggia di Malpasso/Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato;
Noli - Capo Noli/Zona Vittoria/Zona Anita/ Chiariventi;
Spotorno - Lido;
Bergeggi - Il Faro, Villaggio del Sole; 
Savona - Fornaci;
Albissola Marina - Lido;
Albisola Superiore - Lido;
Celle Ligure - Levante, Ponente;
Varazze - Arrestra, Ponente Teiro, Levante, Teiro, Piani D'Invrea.

Provincia di La Spezia
Framura - Fornaci (Spiaggia Confine Deiva Marina), Spiaggia La Vallà-Apicchi;
Bonassola - Lato Est e lato Ovest;
Levanto - La Pietra, Casinò, Ghiararo;
Lerici - Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo;
Ameglia - Fiumaretta.

"La Liguria mantiene saldamente la prima posizione nella classifica delle bandiere blu in Italia: una riconferma importante che rende ancora più saldo un primato indiscusso. Il nostro mare è pulito, le nostre località balneari, le spiagge, i porti turistici sono attrezzati per un'accoglienza di qualità e a basso impatto ambientale. Lo sanno i turisti che scelgono le riviere liguri da sempre e lo certifica autorevolmente, di anno in anno, la Fee. Anche per il 2021 il mare ligure è pronto, a pochi giorni dall'apertura della stagione balneare, a offrire le sue eccellenze a chi verrà qui. Un ringraziamento a tutti gli amministratori dei comuni che stanno vincendo la sfida della depurazione, della raccolta differenziata, dei servizi sul territorio; e agli imprenditori turistici e balneari che nonostante le grandi difficoltà di quest'ultimo anno sono pronti ai nastri di partenza per il grande lavoro che li attende in questa stagione di ripartenza". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

"Con 32 bandiere blu la Liguria si conferma ancora una volta la prima in Italia: significa che la nostra regione, oltre ad avere splendide spiagge ottimamente organizzate, vanta giudizi eccellenti anche per la qualità delle acque di balneazione, per l'ospitalità alberghiera, per le informazioni turistiche, per la segnaletica aggiornata e per l'educazione ambientale, tutti requisiti necessari per ottenere il riconoscimento. Sono fiducioso che questo prestigioso risultato faccia da volano per attirare tanti turisti nelle nostre bellissime località in vista della stagione estiva 2021", dice l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter