Weekend del 16 e 17 marzo 2024 a Genova: Fiera di San Giuseppe, San Patrizio ed eventi

©Danilo Lo Re

Genova, 16/03/2024.

La primavera si avvicina e le previsioni meteo, dopo abbondanti piogge, sono in miglioramento. Come da tradizione, l'ultimo weekend invernale è animato da San Giuseppe, senza dimenticare il passaggio della Milano-Sanremo a Genova e in Liguria e la festa di San Patrizio. Weekend ricco anche dal punto di vista gastronomico e culturale, con tanti appuntamenti in città e non solo. Cosa fare sabato 16 e domenica 17 marzo 2024? Ecco la guida degli eventi da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma del loro svolgimento.

L'evento clou del weekend a Genova è la Fiera di San Giuseppe a Bolzaneto, che torna nella giornata di domenica 17 marzo. Un appuntamento della tradazione in Val Polcevera, che affonda le proprie origini nel 1878. Sono 220 i banchi di merci varie, prodotti tipici, florovivaisti e coltivatori diretti che animano le vie del quartiere. Altro evento da non perdere è La Storia in Piazza. Fino a domenica, a Palazzo Ducale, sono previsti lezioni, conferenze, mostre e laboratori a cura di esperti del settore. Il tema scelto per l'edizione 2024 è Libro e Libertà. A due passi dal Ducale, a partire da sabato 16 marzo, è allestito il Mercatino di Pasqua in piazza Matteotti con 26 banchi di merci varie.

Arte gastronomica e prodotti d'eccellenza protagonisti durante l'Evoè Festival a Recco, dove a farla da padrone è la Focaccia col Formaggio IGP. In programma cooking show, incontri, degustazioni e altro ancora. Sabato 16 marzo è in programma il primo concerto gratuito di Chiese in musica, l'edizione pasquale. La rassegna, che propone musica sacra nelle chiese cittadine con cori ed ensemble, si apre alla Chiesa di San Donato. Restando in centro città ci sono gli appuntamenti di San Patrizio al Mog con birra, musica dal vivo e grande rugby durante il weekend. Per le Giornate Mazziniane, è prevista l'apertura straordinaria del Museo del Risorgimento nella giornata di domenica.

Da venerdì 15 marzo va scena Beatrice di Tenda al Carlo Felice, la tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini, proposta in occasione del progetto Genova Capitale del Medioevo 2024. Ma gli appuntamenti a teatro non finiscono qui. Con diverse repliche, arriva Teresa Mannino al Politeama Genovese. La comica siciliana, reduce dal Festival di Sanremo, porta in scena il monologo Il giaguaro mi guarda storto. Al Teatro Ivo Chiesa, invece, fino a domenica protagonista Angela Finocchiaro in Il calamaro gigante. Infine, al Teatro di Stradanuova, Giorgio Montanini porta in scena C'è sempre qualcosa da bere, mentre al Tiqu in piazzetta Cambiaso c'è S-Coach di Massimo Olcese.

A Rossiglione appuntamento con la prima edizione di Passaggi Experience di Vino, evento dedicato ai grandi vini ma non solo. Presenti cantine qualificate da tutto il territorio nazionale, oltre alle aziende di spirits e al cibo di strada. Per chi vuole fare un tuffo nella cultura, al Centro Civico Buranello di Sampierdarena s'inaugura la mostra Urbex. La seduzione dell'abbandono, con foto e video su luoghi abbandonati e disabitati. Per chi preferisce stare all'aria aperta, questo è il weekend del Biancone Day nel Parco del Beigua, con la possibilità di osservare le migrazioni dei rapaci che solcano i nostri cieli. Opportunità, invece, di fare shopping solidale ai Giardini Luzzati con Belin Che Mercatino nella giornata di sabato.

In piazza De Ferrari, sabato 16 marzo, ci sono autobus d'epoca in mostra con sfilata nelle vie del centro storico. Un focus sul trasporto pubblico italiano, da passato al futuro. L'associazione Satura festeggia i 30 anni di attività con visita guidata, testimonianze e una mostra a Palazzo Stella. Infine, a Palazzo Rosso torna la Biblioteca Vivente con i 'libri umani' che raccontano storie sull'immigrazione.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter