A Genova mostra e sfilata di autobus d'epoca. Passato e futuro del trasporto pubblico

Piazza De Ferrari Cerca sulla mappa 10.00
Sabato16Marzo2024

Sabato 16 marzo 2024, in piazza De Ferrari a Genova, si incontrano il passato e il futuro del trasporto pubblico italiano. L'iiniziativa, targata StoricBus, Museo dell’Autobus Italiano, in collaborazione con il Comune di Genova e Amt, vede per la prima volta parte dell'esposizione del museo storico di La Spezia in piazza a Genova.

Un momento di festa per grandi e piccini, appassionati di bus ma non solo, che potranno ammirare i mezzi che hanno fatto la storia del trasporto pubblico. In piazza De Ferrari, dalle ore 10, sono presenti quattro autobus d'epoca e il futuro del trasporto pubblico genovese grazie all'esposizione di uno dei bus full electric Irizar della flotta green di Amt. Nel dettaglio, sono esposti al pubblico questi mezzi storici:

  • un bus OM TIGROTTO PORTESI, veicolo di dimensioni corte, tipologia urbana, immatricolato per la prima volta nel 1965 proveniente da AVM di Valenza;
  • un bus MONOCAR MENARINI 1201/3 su base meccanica Fiat 314/3, veicolo di dimensioni corte, tipologia urbana, immatricolato per la prima volta nel 1976 proveniente da ASP di Asti;
  • un FIAT 370.12.25 CAMERI, veicolo di grandi dimensioni (12 metri), tipologia interurbana, immatricolato per la prima volta nel 1982, inizialmente in servizio per DOLOMITIBUS e successivamente presso il Comune di Ponte nelle Alpi;
  • un BREDABUS 2001 LL ex AMT GENOVA n.soc 4353, veicolo di grandi dimensioni (10,5 metri), tipologia urbana, immatricolato per la prima volta nel 1991 ed operativo per oltre 28 anni presso Amt Genova.

I bus sono in piazza fino alle ore 12.30 poi, in corteo, sfilano per via XX Settembre, piazza della Vittoria, Brignole, via XX Settembre, piazza De Ferrari, via Roma, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile per concludere il tour di nuovo in piazza De Ferrari. Ad accompagnare il viaggio degli autobus d'epoca anche gli assessori alle Tradizioni, Paola Bordilli, e alla Mobilità, Matteo Campora, insieme al presidente di StoricBus, Christian D'Olif.

''Viene esposto uno dei 142 bus full electric che già fanno servizio a Genova e in alcuni comuni della Città Metropolitana - dice Ilaria Gavuglio, presidente di Amt - La mobilità sostenibile è uno degli obiettivi strategici che perseguiamo con Comune di Genova, Città Metropolitana e Regione Liguria. È un progetto ambizioso che porterà a un ridisegno del trasporto pubblico totalmente green. Amt ha già un DNA marcatamente elettrico, delle sette modalità che gestiamo, cinque sono già elettriche: metro, ascensori, cremagliera, funicolari e ferrovia. Ma il nostro impegno traguarda il servizio green al 100%. Abbiamo voluto imparare dalla nostra storia e dai nostri precursori che si immaginarono, tra fine Ottocento e i primi del Novecento, una città all'avanguardia, con sistemi di risalita innovativi che disegnarono la città verticale. Vogliamo ispirarci alla nostra storia per lavorare al nostro futuro, fatto di una mobilità sempre meno impattante sull’ambiente, sempre più rispondente ai bisogni dei cittadini e sempre più sostenibile''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter