Fiera di San Giuseppe 2024 a Bolzaneto con oltre 200 banchi

©Facebook.com/genovamorethanthis
Bolzaneto Cerca sulla mappa
Domenica17Marzo2024

Domenica 17 marzo 2024 torna la Fiera di San Giuseppe nella sua tradizionale sede nella delegazione di Bolzaneto, come da tradizione nella domenica più vicina alla celebrazione del Santo secondo il calendario liturgico. Le strade di Bolzaneto si animano grazie ai 220 banchi di merci varie, prodotti tipici, enogastronomia, e di rivenditori di piante, vivaisti e coltivatori diretti. Si tratta dell’appuntamento fieristico principale della Vallata: come testimonianza delle tradizioni contadine della Valpolcevera sono ancora presenti rivenditori di prodotti e attrezzi legati all'agricoltura.

I banchi della Fiera di San Giuseppe, nella giornata di domenica 17 marzo, sono collocati sulle seguenti strade del quartiere: via Bolzaneto, via Zamperini, via Bettini, via Bonghi, via O. Doria, piazza Livraghi e piazza Rissotto. Le operazioni di vendita delle merci varie sono previste dalle ore 8 alle 21 circa.

La Fiera di San Giuseppe, patrono dei lavoratori, è la più grossa manifestazione commerciale sul suolo pubblico organizzata Comune di Genova nella zona della Valpolcevera. Fu istituita nel 1878 e durava ben tre giorni. Si tiene agli inizi della primavera: per tradizione, viene svolta la domenica più vicina ai festeggiamenti del Santo, secondo il calendario liturgico. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla Fiera di San Giuseppe a Bolzaneto sul sito VisitGenoa o sui canali social del Comune di Genova.

Modifiche alla viabilità.

Per tutta la giornata di domenica 17 marzo 2024 (dalle 00 alle 24) è istituito il divieto di transito veicolare, ad eccezione dei veicoli afferenti alla Fiera, in: via Bolzaneto tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G.Pantaeo, via Zamperini, via Bettini, via Bonghi, via O.Doria, via Asolone, via Stuparich e via Giro del Vento nel tratto compreso tra via Bolzaneto e via Geminiano.

È istituito, sempre per tutta la giornata, il divieto di sosta in: via Bolzaneto su entrambi i lati nel tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G.Pantaleo (ad esclusione del parcheggio a zona disco sito all'inizio di via Bolzaneto lato destro), via Zamperini ambo i lati, via Bettini ambo i lati, via Bonghi ambo i lati, via O.Doria ambo i lati, via Stuparich ambo i lati, via Asolone ambo i lati, via Giro del vento ambo i lati nel tratto compreso tra l'intersezione Giro del Vento/Reta e Giro del Vento/Geminiano, via Castiglione ambo i lati, via Oldoini ambo i lati. È istituito il doppio senso di circolazione in via Giro del Vento (tra via Bolzaneto e via Reta) e del senso unico alternato regolato "a vista" nel tratto fronteggiante il cantiere stradale di Autostrade in via Giro del Vento, salita Acquamarsa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter