Satura festeggia i trent'anni di attività con una giornata di eventi

Palazzo Stella Cerca sulla mappa 11.30
Sabato16Marzo2024

Con una articolata manifestazione, Satura festeggia - sabato 16 marzo 2024 nella sede di Palazzo Stella, (Piazza Stella 5/1 Genova) - il suo trentennale. Durante la cerimonia ad alcune personalità del mondo culturale genovese è conferito il titolo di Ambasciatore di SATURA, inteso come attestazione dell’impegno dimostrato nel promuovere la divulgazione della cultura e come riconoscimento per aver contribuito a far crescere e migliorare l'attività di Satura.

Palazzo Stella ospita, nel corso della giornata, una serie di eventi e testimonianze. È possibile una visita guidata di Palazzo Stella per conoscerne la storia e il recupero architettonico. Nella giornata si inaugura la mostra SATURA - l’esperienza del contemporaneo che raccoglie oltre 130 artisti invitati a partecipare all’avvenimento. Il programma della giornata:

  • Ore 11.30-13, visita guidata a Palazzo Stella;
  • Ore 15, intervento di Autorità e Rappresentanti Istituzionali;
  • Ore 15.15, conferimento del titolo di “Ambasciatore di SATURA” alle personalità più importanti, nei campi di arte, letteratura, musica, spettacolo, filosofia, teatro e imprenditoria, che hanno segnato la storia di SATURA;
  • Ore 17, inaugurazione della rassegna d’arte “SATURA - l’esperienza del contemporaneo”, con oltre 130 opere di artisti nazionali ed internazionali, e della mostra “SATURA Collection”, una raccolta di 100 opere del formato 24x24 che raccoglie importanti firme dell’arte ligure e nazionale;
  • Ore 18.30, cocktail e grande chiusura con interventi musicali. Fino alle ore 20.

Satura arriva a 7155

Sono questi i numeri di quanti Soci, Collaboratori, Artisti, Fotografi, Musicisti, Letterati, Filosofi, donne e uomini di spettacolo e della cultura hanno aderito e partecipato attivamente alla sua crescita. L’evento di sabato sarà una festa per testimoniare l’importante traguardo raggiunto e per mettere in risalto fatti, personalità, ricordi e opere che hanno segnato questi trenta anni. Ciò che caratterizza e stupisce è questo continuo “FARE”, SATURA ha saputo, infatti, distinguersi con i numeri della sua produzione: 680.000 visitatori, oltre 1.000 mostre d’arte visiva (pittura, fotografia, scultura, installazioni, design, video), 423 presentazioni di libri, 118 concerti musicali, 102 conferenze e 85 spettacoli teatrali.

La nascita di Satura

Il 19 febbraio 1994 veniva istituita, da Mario Napoli e un gruppo di intellettuali, artisti e amici, SATURA come centro di promozione e diffusione delle arti. A trent'anni da quella data, si è scelto di rendere omaggio al percorso compiuto con un evento che profili una sintesi della storia di ricerca e fruizione nel campo della proposta culturale contemporanea.

Grazie al contributo di grandi personalità che hanno partecipato con entusiasmo a questo progetto allora inedito nella città, SATURA, oggi, è un’istituzione no profit iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, una realtà consolidata e multidisciplinare, che si propone come punto di riferimento dedicato allo sviluppo della ricerca artistica e alla formazione di spazi di produzione e interpretazione delle espressioni contemporanee così come alla pratica e alla crescita culturale del territorio di Genova e della Liguria.

In passato, la sede di Palazzo Stella fu prima residenza nobiliare, poi convento, asilo, palestra di boxe ed infine magazzino; una volta restaurato, si trasforma in Centro per la Promozione e Diffusione delle Arti. Oggi SATURA conta oltre 3.000 iscritti e 12 diversi spazi su una superficie complessiva, di oltre 400 mq che ne fanno una location unica per prestigiosi progetti espositivi ed eventi. All’interno di SATURA sono attivi i Corsi di Scrittura Creativa, Pittura, Linguaggio Teatrale e Comunicazione.

Nel corso degli anni ha ospitato grandi personalità: da Gillo Dorfles ad Achille Bonito Oliva, da Aldo Giorgio Gargani a Giulio Giorello, da Rossana Boscaglia a Flavio Caroli, da Vittorino Andreoli a Elmar Salmann ed ancora personalità del calibro di Edoardo Sanguineti, Enrico Baj, Gina Lagorio, Martino Oberto, Gabriele Perretta, Roberto Senesi, Karl Stirner, Federico Guida, Franco Loi, Pierre Restany, Maria Pia Spaziani, Vincenzo Accame, Gaetano Savatteri. Tutto ciò senza dimenticare le attività sociali rivolte all’esterno dell’Associazione a favore di Anlaids e dell’Istituto Giannina Gaslini.

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter