Urbex. La seduzione dell'abbandono: mostra polisensoriale con foto e video sui luoghi disabitati

Centro Civico Buranello Cerca sulla mappa
DA Sabato16Marzo2024
A Venerdì29Marzo2024

Ville abbandonate, vecchie fabbriche, gallerie sotterranee o chiese sconsacrate. E ancora cimiteri, ex alberghi e scuole, fino ad arrivare a interi paesi disabitati. Questo mondo di ''abbandono'' diventa soggetto di scatti e racconti nella mostra Urbex (urban exploration). La seduzione dell'abbandono. L'esposizione si collega al libro edito da Erga edizioni, scritto da Valentina Cresta, Simonetta Mazzi e Luciano Rosselli, e definito dagli autori un libro multisensoriale.

Una fatta di testi, fotografie, gallerie multimediali e video, con suggestioni letterarie, cinematografiche, poetiche, ma anche personali e introspettive, che conducono il lettore lungo una sorta di itinerario le cui tappe hanno un unico comune denominatore: essere luoghi abbandonati (sotto una foto di Valentina Cresta). Come detto in precedenza, il volume Urbex - La Seduzione dell’Abbandono è anche una mostra fotografica e polisensoriale che viene inaugurata sabato 16 marzo 2024, alle ore 17, presso i voltini del Centro Civico Buranello di Sampierdarena. In mostra, dunque, si viaggia in luoghi abbandonati e disabitati, capaci di suscitare emozioni contrastanti.

Il visitatore è anche invitato a scaricare la app Vesepia per poter approfondire i percorsi scelti ed essere così condotto in case disabitate, ville fatiscenti, castelli diroccati, fortificazioni, cimiteri viaggiando tra oggetti d'uso quotidiano, arredi sontuosi, affreschi, macchinari, mobilio, fotografie, cartoline d'epoca e strumenti musicali. La mostra, con ingresso libero, è aperta dal 18 al 29 marzo 2024 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 10.30/12.30 e 15.30/18.30, in via Giacomo Buranello 1.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter