Moasca, ultimo appuntamento con Terrazza Monferrato e Art Site Fest

Un evento imperdibile a Asti
domenica26ottobre2025

Moasca (AT) Cerca sulla mappa
Domenica26Ottobre2025
Evento terminato

Si chiude a Moasca il viaggio di Terrazza Monferrato, il progetto firmato Phanes ETS in collaborazione con il Comune di Moasca, che ha portato l’undicesima edizione di Art Site Fest nel cuore dei paesaggi vitivinicoli riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Dopo i successi estivi al Castello, la rassegna torna domenica 26 ottobre per un’ultima giornata di incontri tra arte, musica e letteratura, avvolta dai colori caldi delle colline autunnali.

Una domenica tra letture, arte e sapori

La mattinata si apre alle 11.00 nella Chiesa di San Rocco con Pagine e paesaggi, un reading dedicato agli scrittori che hanno raccontato il Monferrato — Cesare Pavese, Davide Lajolo e Beppe Fenoglio. Le letture sono affidate a Ivan Fabio Perna, attore, autore e regista teatrale, e Melania Allasia, performer torinese attiva tra cinema, teatro e danza.

Seguirà, alle 12.00 nell’area mercatale, l’inaugurazione del murale “Immersi” dell’artista Marco Cerminara, un intervento site specific che trasforma una cabina elettrica in un frammento di paesaggio. Tra vigne, fioriture e cromie che attraversano le stagioni, l’opera dialoga con la natura e con l’identità visiva del territorio.

Il percorso si conclude alle 12.45 con “Chitarra in vigna”, aperitivo musicale alla La Muda Farmhouse (Regione Muda 8), dove Giulio Paternoster, chitarrista classico torinese, accompagnerà il pubblico con un repertorio dal vivo. In degustazione, prodotti tipici del territorio: salumi, formaggi, vini e piatti preparati con ingredienti dell’azienda agricola.

A firmare la curatela del progetto è Domenico Maria Papa, che racconta così il senso del percorso: «Tra l’estate e l’autunno abbiamo portato a Moasca arte contemporanea, letture e musica per riscoprire la bellezza del borgo. Con questo ultimo appuntamento vogliamo rendere omaggio a chi ha raccontato queste terre con le parole: Pavese, Lajolo e Fenoglio. E lasciare un segno permanente con il murales di Marco Cerminara, un gesto d’arte che rimarrà nel paesaggio».

L’intera giornata è a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata scrivendo a info@artsitefest.it o chiamando il numero 379 1418431. È inoltre possibile sostenere il progetto attraverso la campagna Eppela +Risorse, promossa dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, su www.eppela.com/terrazzamonferrato.

Argomenti trattati