La Festa del Vino del Monferrato torna nella cornice del Mercato Pavia di Piazza Castello per la sua 64ª edizione. L’appuntamento, tra i più attesi dell’autunno piemontese, si svolgerà in due weekend consecutivi, da venerdì 19 a domenica 21 settembre e da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025, con un programma ricco di eventi enogastronomici, culturali e musicali.
Protagoniste assolute saranno le cucine delle Pro Loco, che porteranno in piazza oltre 100 ricette tipiche: dai bolliti misti agli agnolotti, dalla panissa ai fritti misti, senza dimenticare friciulin e bagna cauda. Accanto a loro, 30 produttori monferrini proporranno in degustazione più di 100 etichette di vino, da assaporare nei calici ufficiali sostenibili acquistabili all’ingresso. Tra le novità di quest’anno, la possibilità per i visitatori di partecipare a una votazione popolare che eleggerà “il vino della Festa”.
La manifestazione non si limita alle degustazioni: l’intero mese di settembre a Casale Monferrato sarà animato da spettacoli, convegni, mostre ed eventi collaterali che coinvolgeranno sia il centro storico sia il Castello del Monferrato. Giovedì 4 settembre, ad esempio, il festival Attraverso porterà lo spettacolo “Homo Modernus” di Leonardo Manera, mentre venerdì 6 settembre sarà la volta del duo Mammadimerda con “Premio di produzione”, un’irriverente riflessione su maternità e parità di genere.
Sabato 13 settembre arriverà la Notte Rosa di Casale Monferrato, con percorsi espositivi e la città animata fino a tarda notte, seguita domenica 14 dal tradizionale Mercatino dell’Antiquariato con oltre 300 espositori e dalle aperture straordinarie dei siti culturali cittadini.
Il cuore della Festa del Vino del Monferrato 2025 sarà però nei due weekend di Cucine in Piazza: venerdì 19 settembre l’inaugurazione ufficiale sarà accompagnata dal concerto dei Socks in the River, mentre sabato 20, oltre ai mercatini e alle mostre, è previsto il convegno “Esperienze di valorizzazione delle produzioni locali nel Gran Monferrato” e lo spettacolo di fuochi d’artificio. Domenica 21, il centro storico di Casale ospiterà il mercatino “Tipico & Shopping” e un incontro dedicato all’Archivio Storico del Centro Doc.
Il secondo fine settimana seguirà lo stesso format, con l’apertura di venerdì 26 settembre affidata alle cucine delle Pro Loco e alla musica dei DiscoInferno, sabato 27 con mercatini regionali, mostre, degustazioni e un focus dedicato alle “Women of Wines”, e domenica 28 con gli ultimi appuntamenti espositivi, mercatini, enotrekking e degustazioni fino alla chiusura della Festa.
Con i suoi 6.000 posti a sedere, la Festa del Vino del Monferrato a Casale Monferrato si conferma uno degli eventi enogastronomici più partecipati del Piemonte, un’occasione non solo per assaggiare piatti tipici e vini d’eccellenza, ma anche per vivere la città tra cultura, tradizioni e convivialità.