Weekend del 9 e 10 marzo 2024 a Milano, cosa fare? Gli eventi tra concerti, teatro, feste e sagre

Jean Paul Gaultier Fashion Freak Show © Mark Senior

Milano, 08/03/2024.

Dagli appuntamenti per la Giornata internazionale della donna 2024 ai primi eventi irlandesi di San Patrizio. E poi concerti, spettacoli teatrali, feste e sagre, mercatini, mostre da visitare. Il weekend di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 a Milano è ricchissimo di cose da fare: ce n'è davvero per tutti i gusti, e allora ecco la carrellata di eventi selezionati da mentelocale.it (per conoscere tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dai concerti, con il primo dei 10 live sold out dei Club Dogo al Forum di Assago, ma non solo. Al Teatro Dal Verme c'è la Premiata Forneria Marconi con Pfm canta De André Anniversary, mentre sul palco del Blue Note si alternano la diva del soul-funk planetario Martha High e il quintetto Four on Six. Sonorità jazz anche all'Auditorium Di Vittorio con Giulia Malaspina; al Teatro Tirinnanzi di Legnano fa invece tappa il tour di James Senese. Per gli appassionati di classica, all'Auditorium di Milano l'Orchestra Sinfonica di Milano presenta American Sound, concerto diretto da Alondra de la Parra e dedicato a Aaron Copland, Leonard Bernstein e George Gershwin. Al Teatro Menotti infine prende il via la rassegna Menotti Inside/Out con una chiacchierata tra rock e classica con Omar Pedrini, Danilo Rossi e Paolo Gavazzeni protagonisti di Suono il rock ma amo Beethoven, suono Mozart ma amo i Rolling Stones.

Nel cartellone teatrale del weekend spiccano il Fashion Freak Show di Jean Paul Gaultier al Teatro degli Arcimboldi e il musical Jesus Christ Superstar con Lorenzo Licitra, Anggun e Frankie Hi-Nrg al Sistina Chapiteau, ma non solo. Al Carcano va in scena Stai zitta! di e con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, dal libro di Michela Murgia, mentre all'Elfo Puccini ci sono Edipo Re: una favola nera di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e Tre donne alte con Ida Marinelli. Il Piccolo propone in anteprima assoluta il nuovo spettacolo Re Chicchinella di Emma Dante al Teatro Studio Melato (dove Emma Dante è pure ospite per un incontro con il pubblico), ma anche L'albergo dei poveri di e con Massimo Popolizio allo Strehler e Aspettando Godot di Theodoros Terzopoulos al Grassi.

Nelle sale del Teatro Parenti vanno in scena Come tu mi vuoi con Lucia Lavia, Una vita che sto qui con Ivana Monti e La sparanoia: atto unico senza feriti gravi purtroppo con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri. Tra gli spettacoli da non perdere questo fine settimana segnaliamo poi Gina Francon: la portinaia di Palazzo Chigi di e con Annnagaia Marchioro al Teatro della Cooperativa, La lunga vita di Marianna Ucria con Raffaella Azim e Francesca Conte al Teatro Gerolamo, Supplici di Serena Sinigaglia al Teatro Menotti, Noi saremo felici ma chissà quando con Ksenija Martinovic al Pacta Salone, Niente panico con Paolo Hendel al Teatro Leonardo, Diamoci del tu con Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi al Teatro Martinitt, Alonso: Don Chisciotte tra reale e virtuale di Sara Meneghetti al Teatro Filodrammatici. A chi è in cerca uno spettacolo tutto da ridere segnaliamo Bocca mia taci di Francesco De Carlo al Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Non mancano come al solito gli spettacoli per bambini, a partire dall'atteso ritorno del Piccolo Principe al Teatro Repower di Assago, ma non solo. Al Teatro Munari ci sono i Viaggi di Gulliver e Cattivini: cabaret concerto per bimbi monelli, lScatola Magica del Teatro Strehler ospita La meravigliosa avventura di Ciàula nella caverna, mentre all'Atelier Carlo Colla & Figli proseguono le repliche dello spettacolo di marionette La leggenda di Pocahontas. E ancora: da Pollyanna e il gioco della felicità al Teatro Guanella a Cappuccetto Rosso al Manzoni, da Pa-pà-pa-pà al Menotti alla Sirenetta all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso. All'Auditorium di Milano la rassegna Crescendo in Musica prosegue con il concerto Musica Maestre! dedicato alle grandi compositrici. Sempre per i più piccoli segnaliamo l'evento Triennale Playground, un pomeriggio di attività e giochi per tutta la famiglia alla Triennale di Milano, ma anche le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV. Al Parco Sempione è poi l'ultimo weekend di apertura del Luna Park Meneghino.

Per una bella gita fuori porta in famiglia segnaliamo che al PuraVida Farm di San Martino Siccomario riapre il Villaggio delle Uova, con tante attività per bambini a stretto contatto con la natura, a partire dalla caccia alle uova. Fuori Milano spicca anche la Festa della Mongolfiera 2024 di Brugherio, dove è possibile incontrare l'astronauta Paolo Nespoli e fare un volo vincolato in mongolfiera. Due gli eventi da segnare in agenda a Cinisello Balsamo: per le buone forchette in piazza Gramsci c'è la Festa della carbonara e delle cucine romane, mentre chi è in vena di shopping creativo può visitare il DiMarket a Villa Casati Stampa.

A proposito di shopping, anche a Milano gli eventi non mancano: in via Mecenate riaprono gli spazi dedicati al vintage di East Market, mentre a Villa Necchi Campiglio si svolge la mostra mercato di piante, fiori e prodotti per il giardino Soffio di Primavera 2024. In pieno centro, Palazzo Giureconsulti ospita invece la Festa del Bio 2024, evento di riferimento del biologico italiano con degustazioni e talk di approfondimento, showcooking e consigli nutrizionali con gli esperti; a introdurre e moderare gli ospiti sono Patrizio Roversi e Tessa Gelisio. Negli spazi di Open Milano l'appuntamento è invece con Experience Ireland, una giornata interamente dedicata all'Irlanda che dà il via alla settimana di San Patrizio tra degustazioni, laboratori, travel talk, danza e musica.

Prima di vedere quali mostre visitare questo weekend, ecco il capitolo cinema con un po' di idee interessanti per gli amanti della settima arte. In occasione della notte degli Oscar, il Palazzo del Cinema Anteo offre la proiezione gratuita della premiazione degli Academy Awads 2024, mentre al Beltrade è in programma una maratona cinematografica lunga tutto il weekend con alcuni dei film candidati. L'Anteo è anche la principale location del Milano Design Film Festival 2024, mentre il Beltrade ospita anche un incontro con Emma Dante che riceve il premio Le Forme del Cinema. La Cineteca di Milano presenta invece al Cinema Arlecchino una serie di proiezione gratuite del docufilm Classic Umarell: i cantieri eroici di Milano 1933-1968.

Eccoci infine alle mostre: come sempre a Milano ce ne sono un sacco che vale la pena visitare, a partire da De Nittis pittore della vita moderna, Brassaï: l’occhio di Parigi e Contemporary Museum Watching di Alex Trusty a Palazzo Reale e dal poker del Mudec con Picasso: la metamorfosi della formaRodin e la danza, Exposure: arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina e Short & Sweet di Martin Parr. Oltre a Brassaï e Parr, gli appassionati di fotografica possono anche visitare Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari e Straordinarie di Ilaria Magliocchetti Lombi alla Fabbrica del Vapore e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos.

Alle Gallerie d'Italia prosegue la mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo, mentre alla Triennale di Milano ci sono la personale dell'artista contemporaneo Ron Mueck, l'antologica del fotografo Juergen Teller I need to live e All in One di Mariella Bettineschi. Non mancano poi le esposizioni immersive: da Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni a Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini, fino quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter