Musica Maestre! - Crescendo in Musica

Azzurra Steri
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato09Marzo2024

Sabato 9 marzo 2024, alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto Musica Maestre!, il quarto del ciclo per bambini e famiglie Crescendo in Musica. L'appuntamento è all'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e l'orchestra è diretta per l'occasione da Azzurra Steri.

Compositrici, direttrici d’orchestra, attrici, registe: uno spettacolo dedicato al mondo femminile, alle piccole-grandi donne della musica e dell’arte. La protagonista, dopo molti no e molti non sei capace, per dimostrare il suo valore, compie un avventuroso viaggio nel tempo in giro per il mondo per incontrarle, scoprire le loro storie e la loro musica e raccontarle a tutti. Diretto da Giorgia Bolognani, con Zoe Marigo e Francesca Massari come attrici, lo spettacolo è in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Per l’occasione, un programma tutto dedicato alle grandi compositrici della storia, con un particolare riferimento a tre artiste europee dell’Ottocento: Emilie Mayer, compositrice romantica incredibilmente prolifica, autrice di otto sinfonie e più di quindici ouverture per orchestra, di cui viene proposto il primo movimento della Sinfonia no. 1 in Do minore; Clara Schumann, musicista di enorme talento, una delle pianiste più formidabili di sempre  egrande compositrice, di cui viene eseguito il terzo movimento dal Trio per pianoforte in solminore op.14; e Louise Farrenc, compositrice francese di enorme talento, autrice di splendide pagine di pianistiche, cameristiche e sinfoniche, ampiamente apprezzate dalla critica del tempo e senza dubbio alla pari con quella composta dai più ben noti compositori di sesso maschile della sua epoca.

Di Farrenc viene proposta l’Ouverture no. 2 in Mibemolle maggiore op. 24. Completa il programma Danzòn no. 2 di Arturo Marquez.

Acquista biglietti per Musica Maestre! - Crescendo in Musica

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter