La meravigliosa avventura di Ciàula nella caverna, di Davide Carnevali - Il teatro tiene banco

© Riccardo Frati
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Sabato09Marzo2024
A Domenica17Marzo2024

Sabato 9 e domenica 10 e sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 (il sabato alle ore 15.00, la domenica alle ore 11.00) il Piccolo Teatro di Milano presenta il secondo spettacolo della nuova stagione della rassegna inserito Il teatro tiene banco, palinsesto dedicato al pubblico in età scolare concepito come strumento didattico per offrire un’occasione di studio senza dimenticare l’importanza dell’intrattenimento.

L'appuntamento è presso la Scatola Magica del Teatro Strehler di Milano (largo Greppi 1) con lo spettacolo La meravigliosa avventura di Ciàula nella caverna, che da lunedì 4 a martedì 19 marzo dal lunedì al venerdì viene presentato in matinée per le scuole scuole primarie: un progetto di Davide Carnevali, interpretato da Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Diana Manea e Giulia Trivero (produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa).

Giocando con il teatro d’ombre e silhouettes, La meravigliosa avventura di Ciàula nella caverna rilegge in modo semplice e divertente il mito della caverna di Platone, attraverso il filtro di una delle più celebri novelle di Pirandello. Invitando bambini e bambini a cercare la realtà che sempre si nasconde al di là delle apparenze.

Raccontando il mito platonico della caverna in forma di fiaba, lo spettacolo accompagna bambini e bambine alla scoperta dei primi problemi filosofici con cui si misura l’infanzia: com’è fatto il mondo? Le cose sono così come la vediamo? In che modo le immagini condizionano le nostre emozioni? A fare da guida è Ciàula, il ragazzino minatore che nell’omonima novella di Pirandello. Con lui il pubblico esplora cunicoli e gallerie di quella grande miniera piena di tesori che è il teatro, alla ricerca delle preziose meraviglie che nasconde - attrezzi, luci e macchine del suono - fino a raggiungere la Caverna Magica del Teatro Strehler. Lì è in programma a uno spettacolo ispirato alla tradizione del teatro d’ombre, in cui Ciàula racconta la storia della sua scoperta più bella e importante: da bimbo curioso qual era, spinto dal desiderio di conoscenza, si chiedeva cosa si nascondesse al di là di quel mondo fatto di immagini e schermi, che quotidianamente lo affascinava e che facilmente si poteva scambiare per la realtà.

Invitando bambini e bambini a curiosare con lui dietro il telo su cui sono proiettate le silhouettes, Ciàula scopre che le immagini erano originate da un gioco di luci: eccola, la luna. Non era altro che un grande faro teatrale. Svelando gli artifici che stanno alla base dello spettacolo, Ciàula mostra a bambine e bambini come costruire un teatro d’ombre fatto in casa, esortandoli un giorno a tornare nella caverna per insegnare ad altri tutto ciò che hanno imparato.

Biglietti: posto unico 8 euro. Per info 02 21126116.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter