Aspettando Godot, di Theodoros Terzopoulos

© Johanna Weber
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Martedì05Marzo2024
A Domenica10Marzo2024

Dal 5 al 10 marzo 2024 va in scena al Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) lo spettacolo Aspettando Godot nella versione diretta da Theodoros Terzopoulos. Il regista greco, riconosciuto a livello internazionale fra i grandi maestri del teatro del Novecento, dirige un cast d’eccezione per offrire una lettura contemporanea e universale del capolavoro di Samuel Beckett, uno dei testi più celebri del teatro dell’assurdo

Scritto alla fine degli anni Quaranta, pubblicato in lingua francese nel 1952 e andato in scena per la prima volta al Theatre de Babylone di Parigi il 5 gennaio 1953, Aspettando Godot è tra i drammi che hanno maggiormente segnato la storia del teatro novecentesco. La vicenda si concentra su un dialogo inconcludente tra due personaggi, sospesi in una misteriosa condizione d’attesa. Con una pratica che coniuga arte antica e moderna, Theodoros Terzopoulos è noto per il suo originale approccio alla tragedia greca e ai testi classici, vere e proprie fonti per indagare questioni universali dell’essere umano.

Nella sua versione, la vicenda è ambientata in un mondo futuro ferito e in rovina, che apre l’interrogativo su quali siano le condizioni minime per pensare a una vita degna di essere vissuta. Con la sua cifra stilistica Terzopoulos crea un vivo scambio tra la contemporaneità e il dramma beckettiano, trattato come una lente per leggere e interpretare il presente e le sue profonde contraddizioni.

La traduzione di Aspettando Godot è di Carlo Fruttero; regia, scene, luci e costumi sono firmati Theodoros Terzopoulos. Il cast è composto da (in ordine alfabetico) Paolo Musio, Stefano Randisi, Enzo Vetrano, Giulio Germano Cervi e Rocco Ancarola; le musiche originali sono di Panayiotis Velianitis.

Orari: martedì, giovedì e sabato alle 19.30; mercoledì e venerdì alle 20.30; domenica alle 16.00; lunedì riposo. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter