Weekend del 23 e 24 settembre 2023 a Milano, cosa fare? Moda, sport, concerti, sagre e Giornate del Patrimonio

Wanderlust 108

Milano, 22/09/2023.

Il primo weekend d'autunno a Milano coincide con il culmine della Fashion Week 2023: tra le tante sfilate e gli innumerevoli eventi modaioli che in questi giorni invadono la città, però, c'è spazio anche per concerti e spettacoli teatrali, nuove mostre da visitare, iniziative speciali per le Giornate Europee del Patrimonio, e poi eventi sportivi, festival, mercatini e le immancabili sagre.

A chi ancora non ha deciso cosa fare e dove andare nel weekend di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 dedichiamo quindi la selezione di appuntamenti targata mentelocale.it (per conoscere tutti i dettagli dei singoli eventi basta cliccare sui rispettivi link). Pronti? Via, e partiamo partiamo proprio dal capitolo bere e mangiare.

Nel cuore del capoluogo lombardo si svolge la seconda edizione del Milano Spritz Festival, tra aperitivi e street food in piazza Città di Lombardia, mentre il Circolo Magnolia di Segrate ospita la prima edizione del festival The Sound of Pizza. Allontanandosi da Milano prosegue poi il calendario delle sagre di settembre: tra le tante in programma questo weekend segnaliamo la Festa dell'Uva a San Colombano al Lambro, tra degustazioni di vino, balli, carri allegorici e fuochi d'artificio, ma anche la Sagra della Patata di Lazzate, la Sagra dei Funghi Porcini a Senago e la Sagra del Salame d'Oca a Mortara. Non mancano le alternative per gli amanti della birra: si va dall'Oktoberfest di Sotto il Monte all'Oktorrefest di Torre d'Isola, fino all'evento War is On Fire del birrificio War di Cassina de' Pecchi e alla nuova edizione del Belgian Beer Fest di Biassono.

Veniamo ora ai concerti, partendo dall'evento clou del weekend: il festival Marrageddon organizzato da Marracash all'Ippodromo La Maura: oltre a Marracash sul palco si alternano Salmo, Fabri Fibra, Guè e molti altri nomi di spicco della scena rap italiana. Tra gli eventi musicali di punta c'è poi la serata Everything Everywhere All at Once alla Triennale di Milano, festa per il centenario dell'istituzione con concerti diffusi negli spazi del Palazzo dell'Arte e in giardino: tra gli ospiti anche Colapesce Dimartino, Lucio CorsiDumbo Gets MadSeltonLorenzo Senni. Al Teatro Manzoni spicca poi la decima edizione del tributo a Mia Martini Buon compleanno Mimì, con tanti big della musica che ricordano la grande cantautrice e le sue canzoni, dai Tiromancino a Ermal Meta, dai Coma_Cose a Aka 7even, da Gaia a Mario Venuti, da Leo Gassmann a Venerus.

Il programma musicale del weekend prosegue con la canadese Lauren Spencer Smith al Gate e la Cantata per Lucio Battisti con Fabrizio Pollio e Giuseppe Magnelli all'Arci Bellezza; sul palco del Blue Note si alternano invece Sarah Jane Morris e i Ridillo. In via Sile 8 si svolge la seconda edizione dell'Hperlocal Festival, con due giorni di esibizioni e incontri con scene musicali e collettivi artistici di Milano e di altre sette città del mondo. Per una serata tutta da ballare segnaliamo infine quella a cura dello Zamna Festival con Loco Dice, Brina Knauss, Toto Chiavetta, Afshin Momadi ed Ebmath all'Ex Macello, ma anche i dj-set di Solomun al Fabrique e Carl Cox all'Alcatraz.

Passiamo ora al teatro, perché questo weekend nelle sale del Teatro Parenti torna l'appuntamento con il Festival Tendenza Clown, che prevede un calendario di spettacoli per tutte le età tra clownerie e circo musicale, giocoleria e teatro di figura: tra gli ospiti Paul MoroccoLos GalindosGardi Hutter e Madame RebinéAdrian Schvarzstein e Jurate Sirvyte Rukstele. Il cartellone del fine settimana prosegue con La cena dei cretini con Nino Formicola e Max Pisu al Teatro Leonardo ed Ecologia capitalista di e con Pietro Cerchiello, mentre al Teatro degli Arcimboldi torna Enrico Brignano con Ma diamoci del tu!. Tra gli spettacoli all'aperto spiccano due speciali repliche del monologo Lo Stupro di Franca Rame con Gilberta Crispino al Cimitero Monumentale, ma anche l'evento itinerante in cuffia Parchi sommersi (capitolo II: Parco Nord Milano) della compagnia Oyes al Parco Nord e, nell'ambito de festival itinerante di teatro popolare Le mille e una piazza: racconti d'autunno, gli spettacoli gratuiti Rosmunda e Al Boino al Centro AsteriaL’asino d’oro lungo il Naviglio PaveseL’eroica commedia di Francesco Sforza in via Gentilino.

Tra gli eventi da non perdere questo weekend ci sono poi il Festival dell'Ingegneria al Campus Bovisa del Politecnico di Milano, con incontri, lezioni, laboratori aperti, stand espositivi ed eventi per bambini, tutto a ingresso gratuito, e La Lettura Intorno: BookCity tutto l’anno, evento diffuso che include un fitto programma di letture ad alta voce, incontri con gli autori e laboratori per bambini in tutti i nove Municipi della città. Sempre per i più piccoli segnaliamo il Lego Tour per il lancio della linea DreamZzz in piazza Gae Aulenti, mentre nel vicino parco Biblioteca degli Alberi si tiene l'ormai consueta festa di cambio stagione Benvenuto Autunno!, tra passeggiate guidate, incontri, spettacoli, street food, laboratori per adulti e bambini.

Ai cinefili segnaliamo Le Vie del Cinema 2023, la rassegna che presenta in anteprima i film degli ultimi festival di Venezia, Cannes e Berlino in 15 sale di Milano. Chi ancora vuole godersi un bel film sotto le stelle può invece approfittare degli ultimi giorni di apertura di AriAnteo CityLife 2023 in piazza Morante.

Restiamo a CityLife, perchè il suo parco ospita anche la settima edizione meneghina del mindful triathlon Wanderlust 108 per due giorni di corsa, yoga e meditazione, mentre all'Arco della Pace per il secondo anno consecutivo parte la corsa non competitiva Run for Inclusion contro ogni tipo di discriminazione. In Darsena viene poi allestita una piattaforma galleggiante per le sfide al buio di Ghost Padel, con protagonisti vip ed leggende di Inter e Milan.

Per un weekend all'insegna dello shopping si può optare per una visita tra gli stand dell'East Market in via Mecenate, oppure tra le bancarelle dell'handmade market Le Carrousel alla Cascina Cuccagna. Lungo le sponde del Naviglio Grande torna l'appuntamento mensile con il Mercatone dell'Antiquariato, mentre quelle del Naviglio Pavese ospitano una nuova edizione del Red Bazar sul Naviglio. Dulcis in fundo, in via Conte Rosso si svolge la prima edizione autunnale del Sabato di Lambrate, con il tradizionale mercatino arricchito da laboratori e incursioni di artisti di strada.

Questo è anche il weekend delle Giornate Europee del Patrimonio 2023: anche a Milano sono in programma aperture serali al prezzo simbolico di 2 euro (alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo Vinciano) oltre a un calendario di eventi, visite guidate e laboratori in altri musei e istituzioni culturali. Il weekend alla scoperta della bellezza prosegue poi fuori città grazie a Ville Aperte in Brianza 2023, con oltre 200 luoghi aperti tra le province di Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. 

Torniamo a Milano per vedere quali sono le mostre in corso che valgono una visita, e non mancano le novità. Tra le aperture più recenti spiccano infatti quelle di Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec, di Asteroid City ispirata all'omonimo film di Wes Anderson alla Fondazione Prada e di tre nuove mostre fotografiche: Through Her Eyes: Timeless Strength di Max Vadukul alle Gallerie d'ItaliaJimmy Nelson: Humanity e Luigi & Iango Unveiled a Palazzo Reale: queste ultime vanno a completare il programma espositivo di Palazzo Reale che include anche Oltre la soglia di Leandro Erlich e Diacronica: il tempo sospeso di Omar Galliani.

Agli amanti della fotografica consigliamo infine le mostre Robert Doisneau al Museo DiocesanoGuy Bourdin: Storyteller all'Armani/SilosAmazônia di di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore (dove si può pure visitare la collettiva Cina: la nuova frontiera dell'arte) e 8 settembre ’43: la Liberazione d’Italia alla Casa di Vetro. Proseguono infine le gettonatissime Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale, e Van Gogh: The Immersive Experience negli spazi di Lampo Scalo Farini.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter