Benvenuto Autunno!, festa nel parco con passeggiate, pic-nic, incontri e performance itineranti

Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa
Domenica24Settembre2023

Domenica 24 settembre 2023 il parco Biblioteca degli Alberi di Milano organizza Benvenuto Autunno!, la consueta giornata che celebra il cambio di stagione nel binomio natura-cultura attraverso molteplici attività, come sempre gratuite e aperte a tutti  (previa iscrizione sul sito Bam Milano).

Il tema di quest’anno è il benessere della persona, attraverso un percorso introspettivo con proposte di incontri, letture, spettacoli di teatro e danza open air e workshop. Ogni momento pone una particolare attenzione al rapporto tra natura, riflessione e ricerca di armonia con sé stessi e con gli altri e si traduce in innovative forme di workout, performance di danza collettiva, azioni sceniche partecipate e sperimentazioni letterarie. Per garantire al pubblico un’esperienza ancora più profonda e immersiva, quest’anno è previsto per alcune attività l’utilizzo di dispositivi audio individuali, per i quali è richiesta la prenotazione.

Il programma di Benvenuto Autunno! si apre alle ore 9.30 con la Camminata Metabolica, un particolare tipo di training ideato e guidato da Stefano Fontanesi. L’attività è dedicata al risveglio, allo stimolo e allo sviluppo muscolare, al miglioramento della postura e alla riattivazione della circolazione, un’opportunità di crescita personale rispettando i propri tempi per dare il meglio di sé riconoscendosi e gratificandosi per i risultati ottenuti. Dotati di auricolari e di una f-band, fascia rigida da workout (forniti da Bam), tutti i partecipanti possono ritrovare l’equilibrio fisico e mentale allenandosi a stretto contatto con la natura.

A seguire, alle ore 10.00, segue l’ormai consueto appuntamento dedicato alla cura del verde, il Bam Workshop Adults di Maestro Giardiniere. Insieme, i partecipanti si occupano di prendersi cura del parco attraverso un’attenta opera di scerbatura e pulizia del prato. Sempre alle ore 10.00 ha inizio il Bam Workshop Kids&Adults, che vede protagonisti i bambini e le loro famiglie fino alle ore 17.00: guidati da uno scenografo, i piccoli partecipanti realizzano un’opera artistica collettiva dedicata ai colori e ai simboli dell’autunno all’interno dell’Area Betulle, circondati da una grande installazione che richiama l’albero della vita in cui tutti potranno lasciare un pensiero dedicato alla Terra.

Alle ore 11.00 il parco ospita Parole per te, un progetto letterario tra talk e performing art: Antonella Boralevi, filosofa, romanziera e giornalista che da sempre studia il linguaggio come forma di comunicazione, dialoga con un attore. Il focus della performance è il percorso esistenziale di grandi personaggi della letteratura: in particolare, viene approfondita la figura di Pierre Bezuchov, il terzo protagonista di Guerra e Pace di Lev Tolstoj, che dopo un inizio tormentoso riesce a raggiungere un proprio stato di benessere e di armonia con il mondo circostante. Il giorno precedente - sabato 23 settembre alle ore 11.00 - è in programma una preview dell’evento presso il Volvo Studio Milano in cui viene presentata la figura del Giovane Holden dal romanzo di Jerome D. Salinger, e viene approfondito il tema del suo controverso rapporto con la solitudine.

Novità di quest’anno sarà lo spettacolo Il Giardino Incantato dei Corona Events, una compagnia di artisti trampolieri che anima l’ormai classico Pic-Nic in the Park in Area Frassini, che si svolge secondo la consueta formula dei food truck. Esseri alati riportano equilibrio tra luce e buio e aprono le porte all'autunno danzando tra gli alberi: i performer, come fossero farfalle di seta che volteggiano nella natura, trasformano il parco in un giardino incantato in tre momenti itineranti nel corso della giornata: il primo alle ore 12.30, il secondo alle ore 14.00 e il terzo alle ore 17.30.

Alle ore 12.00 (e in replica alle ore 16.30) Campsirago Residenza, centro di ricerca e produzione delle arti performative nel paesaggio, prosegue l’esplorazione del mondo del teatro: il gruppo porta in anteprima con Bam Just Walking un progetto nato da un primo studio e conversazione con Michele Losi realizzato in Giappone sul valore della camminata. L’artista accompagna il pubblico in un percorso dello sguardo e del corpo, centrato sull’indugiare, il camminare, il prendersi un tempo, in contatto con gli elementi di questo particolare paesaggio urbano dal forte impatto visivo e sonoro, ri-cercando ciò che non si sente, che non appare. L’esperienza viene vissuta in maniera immersiva grazie all’utilizzo delle cuffie.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 torna l’appuntamento fisso L’Isola s… boccia, il torneo di bocce aperto a grandi e piccini. Alla stessa ora, chi vuole può unirsi alla Passeggiata Bam: per l’occasione il consueto appuntamento dell’ultima domenica del mese viene declinato in un percorso speciale in Portanuova andando a esplorare l’arte all'aperto, alla ricerca dei monumenti (quasi) invisibili in città. Un tour interamente dedicato alle sculture della zona per stupire anche i milanesi più attenti: si parte dalla Casa della Memoria, per proseguire poi verso altre opere d’arte pubblica della zona, come Garutti di piazza Gae Aulenti, Angenore Fabbri di viale Liberazione e Cascella in piazza della Repubblica, per finire con il monumento ai Caduti in piazzale Segrino di Ramous. La fruizione prevede sempre l’ascolto della guida tramite auricolari.

La giornata si conclude alle ore 18.00 con Vibes#3 (visibile anche in anteprima alle ore 15.00), una performance di danza collettiva aperta a chiunque desideri coinvolgersi per rendere la danza una pratica accessibile a tutti, che crea spazi di interazione ed è rivolta a un pubblico eterogeneo. Nata da un’idea di Masako Matsushita e parte integrante del progetto europeo nell’ambito del programma Creative Europe, grazie all’uso di cuffie Vibes#3 immerge i partecipanti in un paesaggio sonoro che amalgama i suoni della città. Seguendo la voce dall’artista e le note dei taiko, potenti tamburi giapponesi, ogni partecipante può scendere nell’intimo del proprio sé e, attraverso il movimento, realizzare in armonia con gli altri e l’ambiente una performance site-specific unica. La tecnologia, inserita all’interno del flusso performativo, risulta un prezioso strumento di interazione e coordinamento, ed offre a tutti la possibilità di creare armonie fisiche e sonore: un flash mob inusuale, bello non solo da vivere ma anche da osservare liberamente passeggiando per il parco. Il pubblico per la prima volta diventa esso stesso parte della performance artistica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter