Lo Stupro, monologo di Franca Rame per il decennale della scomparsa dell'attrice

facebook.com/FondazioneFoRame
Cimitero Monumentale Cerca sulla mappa
Sabato23Settembre2023

Sabato 23 settembre 2023, in occasione della ricorrenza del decennale della morte di Franca Rame, presso il piazzale principale del Cimitero Monumentale di Milano - dove l’attrice riposa - va in scena il monologo Lo Stupro, scritto da Franca Rame, in collaborazione con il Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere) e la Fondazione Fo Rame.

Lo Stupro è interpretato per l'occasione da Gilberta Crispino, con la direzione di Donatella Massimilla. All'evento - una serata di riflessione e denuncia sulla violenza di genere, anche rispetto ai molti fatti di attualità - interviene anche Mattea Fo, presidente della Fondazione Fo Rame e nipote di Franca Rame. 

Era il 1975 quando Franca Rame salì sul palco recitando, per la prima volta, il monologo e introducendolo al pubblico come una testimonianza ricevuta per lettera. Nessuno dietro le quinte, o in platea, si aspettava quel pezzo. Solo nel 1987, durante la trasmissione Fantastico di Celentano, l’attrice rivelò apertamente che il testo era di natura autobiografica. A Milano, infatti, il 9 marzo 1973, cinque paramilitari di estrema destra spinsero Franca Rame, intenta a camminare per strada, in un furgone. Prima la violentarono e torturarono, per poi abbandonarla in un parco. Il monologo è il racconto della sua esperienza. L’anno successivo Franca Rame diede avvio ad una campagna di lotta contro la legge italiana sulla violenza sessuale che, all’epoca, considerava ancora lo stupro come una violenza contro la morale e non contro la persona.

Il monologo, la cui durata è di 11 minuti, viene proposto due volte, alle ore 20.00 e alle ore 21.00 di sabato 23 settembre. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; non sono previsti posti a sedere. Ulteriori informazioni via email o telefonando allo 02 88441274.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter