Giovedì 21 agosto 2025, alle ore 20.30, l'Eremo di Santa Caterina, in via Santa Caterina 13 a Leggiuno (Varese) ospita il concerto Bach Solo Suite (I) del violoncellista Thomas Demenga, inserito nel programma dello Stresa Festival. Per assistere al concerto viene organizzato un battello riservato con partenza alle ore 20.00 dall'imbarcadero di Stresa (Verbano Cusio Ossola), in piazza Marconi.
Per il violoncello Johann Sebastian Bach inventa dal nulla un intero universo espressivo. Sceglie la forma della suite di danze senza mai scostarsi dallo schema standard: allemanda, corrente, sarabanda, giga, precedute da un preludio e con una coppia di galanterien (minuetti o bourrées o gavotte) intercalata tra la terza e la quarta danza. Divisa in due serate, l’esecuzione integrale delle Suite ritorna a essere un punto fermo dei concerti dello Stresa Festival: proposta nella cornice suggestiva dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, rinnova la consuetudine di offrire il capolavoro bachiano con interpreti ogni volta differenti.
Solista, compositore e insegnante di fama internazionale, Thomas Demenga è annoverato tra i violoncellisti più influenti del nostro tempo. Si è esibito in importanti festival e in prestigiose sale da concerto di tutto il mondo e la sua carriera è determinata da un intenso confronto con stili di interpretazione e composizione di diverse epoche storiche. La sua attenzione come compositore e interprete di opere del XX e XXI secolo conferisce una dimensione nuova e complementare alla pratica esecutiva storica della musica barocca.
Il programma proposto prevede l'esecuzione della Suite n. 1 in sol magg. BWV 1007, della Suite n. 2 in re min. BWV 1008 e della Suite n. 6 in re magg. BWV 1012 per violoncello solo.