25 aprile e primo maggio 2019 a Torino: musei aperti e mostre da visitare

Photo by cristiano caligaris on Unsplash

Torino, 23/04/2019.

Prosegue il lungo periodo di feste e ponti a Torino, perché non approfittare dei giorni rilassati per scoprire qualche museo in città, oppure per lasciarsi stregare da qualche nuova mostra da poco inaugurata? Partiamo con una guida ai luoghi di cultura che saranno aperti tra il 25 aprile e il 1 maggio. Il 25 aprile in particolare, in occasione della Festa della Liberazione, saranno diversi i musei storici e i siti di interesse culturale come i rifugi antiaereo aperti per il pubblico, li potete trovare nella guida agli eventi per la Festa della Liberazione.

Per quanto riguarda la Fondazione Torino Musei, dal 21 aprile al 1 maggio tutti i musei  - Palazzo Madama, Gam e Mao – saranno aperti. Aperture straordinarie lunedì 29, martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio in orario 10-18. A Palazzo Madama sono visitabili Madame Reali: Cultura E Potere Da Parigi A Torino Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia Nemours (1619 – 1724); Steve Mccurry. Leggere; Notre-Dame De Paris Sculture gotiche dalla grande cattedrale

Alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna Pittura Spazio Scultura Le collezioni del contemporaneo; Ando Gilardi Reporter Italia 1950-1962; Giorgio De Chirico. Ritorno Al Futuro Neometafisica e Arte Contemporanea; Ketty La Rocca Appendice per una supplica. AL Mao infine Goccia A Goccia Dal Cielo Cade La Vita. Acqua, Islam e arte: Safar: Viaggio In Medio Oriente. Vite appese a un filo. Fotografie di Farian Sabahi.

I Musei Reali saranno aperti in via straordinaria il 25 aprile e il 1 maggio con la possibilità di perdersi nella bellezza dei bozzetti e dell’Autoritratto in mostra per Disegnare il futuro, la grande mostra che celebra Leonardo Da Vinci ai 500 anni dalla morte. Ancora disegni, quelli cinquecenteschi di Michelangelo, in mostra alla Pinacoteca Agnelli (aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19) per Disegni da Casa Buonarroti.

C’è tempo fino al 28 aprile per vedere ancora Van Gogh, la mostra multimediale a Palazzo Lancia, e fino al 30 aprile sarà ancora visitabile al Polo del ‘900 Superarchivi. Il Museo Egizio sarà aperto, con la possibilità di visitare la mostra Archeologia invisibile e partecipare alle visite guidate. Orari estesi al Museo Accorsi Ometto per visitare le mostre allestite in questo periodo. Per grandi e piccoli, anche il Musli, museo della scuola e del libro per l’infanzia ha in serbo aperture speciali per i giorni di festa, e così anche l’Orto Botanico. Aperture speciali alla mostra Noi… Non erano solo canzonette alla Promotrice delle Belle Arti, e al Museo del Cinema, dove visitare la mostra Gulp! Goal! Ciak! e la personale di Asia Argento fatta di polaroid. Camera sarà aperta il 25 aprile e il 1 maggio, con la possibilità di visitare Nel mirino. L’Italia e il mondo nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo 1939-1981, e Waterheaven di Francesco Bosso.

Sempre fotografie sotto i portici di Piazza Palazzo di città con Vista dall’alto, tra i cui scatti spicca anche la Reggia di Venaria, aperta per la mostra Art Nouveau, da poco inaugurata, e dove visitare anche Easy Rider.  La Pinacoteca dell’Accademia Albertina sarà aperta anche giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio 2019, dalle 10 alle 18. Saranno visitabili la collezione permanente e le mostre temporanee: Dialoghi. Arte dal Regno dei Bahrein, e Luigi Roccati

Visite serali negli stessi giorni alla Basilica di Superga alla scoperta delle tombe dei reali, mentre tante saranno le occasioni di visita nei beni FAI di Torino e del Piemonte sempre nel periodo tra il 25 aprile e il 1 maggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter