Torino, 18/04/2024.
A Torino, il weekend dal 19 al 21 aprile si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Il Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, con l’edizione di quest’anno – dal 16 al 21 aprile 2024 presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino – prosegue il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, nel 2025, il suo quarantesimo anniversario.
Ritorna Open Factories, l'evento dedicato alle visite d'impresa realizzato da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con le aziende partner di Made in Torino Tour The Excellent nelle seguenti date: 18, 19, 20 aprile.
Torna a Torino per la sua quarta edizione Biennale Tecnologia, manifestazione culturale organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata a esplorare il rapporto tra tecnologia e società, per la prima volta nel periodo primaverile da giovedì 18 (con pre-inaugurazione mercoledì 17) a domenica 21 aprile.
Workshop, talk, laboratori, spettacoli, esibizioni e mostre: ricco e molto variegato il palinsesto della Giornata della Terra Torino che si svolgerà sabato 20 aprile dalle ore 9.00 a mezzanotte nella meravigliosa cornice dei Musei Reali e che regalerà al visitatore una giornata immersiva ed esperienziale per permettergli di avvicinarsi alle tematiche legate alla sostenibilità sociale e ambientale.
Partirà da Torino la grande festa per i dieci anni di Mercato Centrale, che durante il 2024 vedrà coinvolte tutte le diverse realtà che compongono il format. L'appuntamento è il 19 aprile con una grande festa gratuita e aperta al pubblico che invaderà Porta Palazzo e tutte le botteghe del Mercato Centrale Torino.
Dal 19 al 21 aprile 2024, Lingotto Fiere sarà il palcoscenico dell'Auto Moto Turin Show (AMTS), un evento che celebra la cultura e il mercato delle automobili, riunendo appassionati, collezionisti, curiosi e professionisti del settore automobilistico e motoristico.
Dal 20 al 30 aprile torna l'appuntamento con il Torino Jazz Festival che giunge quest'anno alla dodicesima edizione. Il Festival si snoda lungo un arco temporale di 11 giorni presentandosi come una delle più ricche di sempre: una carrellata di eventi in cui si susseguono grandi concerti sui palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro ancora.
A Torino questa è la settimana dei Pinguini Tattici Nucleari. La band di Riccardo Zanotti arriva infatti sotto la Mole con una serie di date all'Inalpi Arena nell'ambito del Fake News Indoor Tour - Non perdiamoci mica di vista, il tour nei palazzetti che sta attraversando l'Italia. Dopo le date di Bari, Jesolo e Milano il tour arriva ora a Torino, promettendo una serie di concerti da non dimenticare. Appuntamento all'Inalpi Arena martedì 16, mercoledì 17, venerdì 19 e sabato 20 aprile.
Venerdì 19 aprile, alle ore 21.30 presso il Teatro Q77, la Vertigo Spettacoli ospita Will Hunt, che torna in Italia con il suo omaggio alla band che ha cambiato un'intera generazione, i Nirvana.
Domenica 21 aprile alle ore 21.00, presso il Teatro Q77, è in essere il concerto jazz de La Rive Gauche, il cui repertorio è in parte costituito da brani originali di Luca Cresta, compositore attivo da molti anni nel campo delle colonne sonore per il cinema e televisione.
Domenica 21 aprile alle ore 19.00, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l'ultimo appuntamento della stagione di Lirica e Musical a Corte nella Palazzina di Caccia di Stupinigi racchiude tutta la storia del musical in un’unica storia: quella di Oz.
Dopo il successo del tour estivo, tornano con nuovi live i bnkr44. Venerdì 19 aprile insieme a loro sarà protagonista della serata anche Tripolare, per la prima volta sul palco di Hiroshima Mon Amour.
Venerdì 19 aprile allo Spazio 211 appuntamento con il concerto dei Segreti con il tour 2024.
Venerdì 19 aprile, alle 21:30, Beppe Gambetta si esibirà in concerto al FolkClub. Dopo le canzoni autobiografiche di Where the Wind Blows, nel nuovo album Terra Madre il musicista genovese apre a un mondo di racconti fantastici e sogni legati ai suoi itinerari.
Una notte in Andalusia senza lasciare la città. È la promessa targata Fever Original: We Call it Flamenco, un'immersione avvincente nel cuore della cultura spagnola.
Il Teatro Regio e il Centro Studi Giacomo Puccini promuovono congiuntamente la giornata di studi Un genio al debutto. Gli anni giovanili di Giacomo Puccini, che si svolgerà al Piccolo Regio il giorno venerdì 19 aprile 2024, dalle 10 alle 18.
Dal 18 al 26 aprile è in scena al Teatro Regio Le Villi di Puccini. Una giovane col cuore infranto si trasforma in una villi, leggendaria creatura maligna sovrannaturale, per vendicarsi dell’amante infedele: lo costringe dunque a partecipare a una danza infernale che lo lascerà senza vita.
Sabato 20 aprile alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Bosconero (TO), andrà in scena Un Natale fuori stagione, un'originale e delicata commedia brillante che affronta alcune problematiche del nostro tempo come la solitudine degli anziani, le difficoltà nel trovare un lavoro correttamente retribuito, la diffidenza verso gli stranieri ed i luoghi comuni che si narrano su di loro e la triste piaga della violenza sulle donne.
Da giovedì 18 a domenica 21 aprile, Angelo Duro porterà sul palco del Teatro Colosseo il suo nuovo spettacolo Sono Cambiato.
Dal 18 al 21 aprile, al Teatro Gioiello, va in scena il nuovo spettacolo di Paolo Hendel e Marco Vicari Niente panico! con la regia di Gioele Dix.
Sabato 20 alle 20.45 e domenica 21 aprile alle 15.00 e alle 20.45 va in scena, al Teatro Superga di Nichelino e in occasione del TSN OFF The Prom, il musical vincitore del Drama Desk Award per la prima volta in Italia.
Sabato 20 aprile alle ore 21.00, al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO), va in scena Non hanno un amico, spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che ha riscosso e tutt’ora riscuote un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo.
Prosegue Lympha con l’ultima produzione dei Fools Pene – Sofferenze del mondo contemporaneo, in programma 19, 20 e 21 aprile al Teatro Vanchiglia (venerdì 19 e sabato 20 ore 21, domenica 21 ore 18).
Dal 19 al 21 aprile, approda al Teatro Alfieri, con la regia e l'adattamento di Alberto Ferrari, lo spettacolo tratto dall’omonimo film francese Quasi Amici del 2011 con Francois Cluzet e Omar Sy.
Nel tentativo di ricostruire e colmare i vuoti storici relativi al racconto ufficiale del periodo coloniale keniota, con la mostra State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu, a cura di Salvatore Vitale, EXPOSED Torino Foto Festival presenta dal 10 aprile al 2 giugno negli spazi di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica un progetto documentaristico di finzione, realizzato dal fotografo Max Pinckers in collaborazione con i veterani Mau Mau e i kenioti sopravvissuti alle atrocità della guerra.
A partire dal 21 marzo e fino al 26 maggio, al Palazzo della Luce di Torino è in essere un incredibile viaggio attraverso il ciclo della vita e delle stagioni attende i visitatori più curiosi con Enlightment.
Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.
Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo.
Dopo lo straordinario successo ottenuto da Inside Monet a Milano e Lucca, l'incanto delle opere di uno dei maestri fondatori dell'Impressionismo fa tappa a Torino.
Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 19 marzo fino al 13 ottobre 2024, presenta le mostre Fly on the Wall di Danielle McKinney, Isthmus di Mohammed Sami e Je Vous Aime di Diana Anselmo e What the Owl Knows di The Otolith Group.
Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.
Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Fino al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.
Ultimo weekend per visitare, al Palazzo Saluzzo Paesana, la mostra Picasso: rendez vous con oltre 300 opere tra fotografie, litografie, cercamiche e molto altro del grande artista spagnolo Pablo Picasso nell'anniversario dei 50 anni dalla morte.
Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.
Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro, in programma dal 23 marzo al 25 dicembre 2024, si articola in diverse tappe espositive all'interno del Castello di Miradolo che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco.
Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.
Ultimo weekend per visitare la mostra Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.
La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.
Fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.
Con la direzione artistica di Alessandro Buglini, Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova ci si immerge nella preistoria con la mostra Dinosauri terra dei giganti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.
Dal 19 al 20 aprile Tipico Eventi approda per la prima volta a Collegno con il format La Puglia che ti piglia, il primo villaggio pugliese itinerante, che porterà i suoi ospiti a scoprire le bellezze e le bontà di una terra ricca di storia, tradizioni e cultura.
La StraCarmagnola è una manifestazione sportiva ludico-motoria di corsa e/o e camminata non agonistica aperta a tutti con due distanze previste di 5 e 10 km.
Carbonara, cacio e pepe, amatriciana, maritozzo: la cucina romana arriva a Eataly Lagrange e Eataly Pinerolo!
Per dieci giorni eccezionali, dal 19 e fino al 28 aprile, l’Eataly di Torino in via Lagrange e quello di Pinerolo diventano un avanposto della tradizione gastronomica della capitale, con la Sagra della cucina romana.
Domenica 21 aprile, ad Agliè (TO), prende vita la Sagra del Torcetto e del dolce tipico piemontese, la festa dedicata ai dolci e all'enogastronomia canavesana e piemontese organizzata dall'Associazione turistica Pro Loco di Agliè.