Insurrezioni. Fotografie di una protesta in mostra da Flashback Habitat

Flashback Habitat Cerca sulla mappa
DA Venerdì01Marzo2024
A Domenica02Giugno2024

Con la direzione artistica di Alessandro BugliniFlashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra.

L'esposizione è aperta dal 1° marzo 2024 fino al 2 giugno 2024 negli spazi di corso Giovanni Lanza 75 e i protagonisti sono Chris Suspect con Path to Insurrection, progetto curato da Jacopo Buranelli, Enrico Gili con Yellow Movement, curato da Patrizia BottalloAngelo Quattrocchi con Wounded Knee. Indiani alla riscossa, curato da Lapo Simeoni.

L'allestimento della mostra è a stanze alternate, permettendo ai tre racconti di contaminarsi a vicenda e di formare un racconto più complesso e sfaccettato. Sono più di 150 le fotografie in esposizione.

Dalla street photography di Chris Suspect che documenta le proteste politiche a Capitol Hill, alla rivoluzione pacifica degli ombrelli gialli ad Hong Kong di Enrico Gili fino alla resistenza degli Indiani d’America negli anni 70 raccontata da Angelo Quattrocchi: una mostra che propone stimoli di riflessione importanti sulle proprie responsabilità come membri di una comunità.

Infine, con Insurrezioni. Fotografie di una protesta tornano i Flashback lab di Mariachiara Guerra per i bambini e le loro famiglie. La responsabile del progetto didattico di Flashback Habitat, dopo una passeggiata nel parco e una visita all'esposizione, coinvolgerà bambini e genitori in laboratori creativi per liberare la fantasia e confrontarsi con la propria vena artistica.

Il prezzo del biglietto per l'esposizione Insurrezioni. Fotografie di una protesta sono di 10 Euro per l'intero, 8 Euro per il ridotto e 5 Euro per il ridottissimo (con Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte Card)

Insurrezioni. Fotografie di una protesta più la visita di Time Square il costo è di 15 Euro per l'intero, 12 Euro per il ridotto e 8 Euro per il ridottissimo. L’accesso alla struttura è consentito solo ai possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter