Un Natale fuori stagione, la nuova commedia di Franco Barbero

Teatro Comunale di Bosconero (TO) Cerca sulla mappa 21:00
Sabato20Aprile2024

Sabato 20 aprile alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Bosconero (TO), andrà in scena Un Natale fuori stagione, un'originale e delicata commedia brillante che affronta alcune problematiche del nostro tempo come la solitudine degli anziani, le difficoltà nel trovare un lavoro correttamente retribuito, la diffidenza verso gli stranieri ed i luoghi comuni che si narrano su di loro e la triste piaga della violenza sulle donne.

Temi seri ed importanti che vengono affrontati con leggerezza, senza banalizzare il fenomeno ma sollevando l’empatia necessaria a comprendere che, con buona volontà, ci si può dare una mano a vicenda, per superare tutti i problemi.

Protagonista sul palco, Franco Barbero, Felice nel film cult con Lino Banfi Al bar dello sport girato a Torino nel 1983, ma anche allievo di Macario. 

Attivo soprattutto in teatro, recita nei primi anni ’70 nel ruolo di secondo comico in 10 commedie con Erminio Macario. Dal 1975 al 1980 forma con Carlo Campanini una Compagnia del teatro comico attiva principalmente in Piemonte, Lombardia e Liguria a cui prendono parte Sylva Koscina, Femi Benussi, Tonino Micheluzzi, Margherita Fumero, Maria Teresa Ruta. Con Piero Mazzarella e Rino Silveri nel 1978 e 1979, a Milano, gestisce il teatro in via San Calimero. Nel 1981 e 1982 crea una propria compagnia chiamando accanto a sé Alfredo Rizzo e Luca Sportelli. Dal 1984 al 1994 è il comico della Compagnia italiana di operette Franco Barbero-Nadia Furlon, lavorando in tutti i principali italiani con un repertorio di 11 operette. Finito questo periodo di attore comico, inizia una nuova carriera di attore drammatico dove interpreta, tra gli altri, Amleto di Shakespeare, Le furberie di Scapino di Molière, Mercator di Plauto, Il povero Piero di Campanile, L’Orestiade di Eschilo, ecc…

Con la regia di Un Natale fuori stagione Antonio Valleggi festeggia i suoi 50 anni di carriera, iniziati nel 1974 con la messa in scena, grazie al Comune di Nichelino, di Messa Nera e Gran bontà della vita, due atti unici tratti da Quattro commedie per la rivoluzione nera di LeRoi Jones.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter