I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia in mostra al Mastio della Cittadella

Mastio della Cittadella Cerca sulla mappa 09:30 - 19:30/20:00
DA Sabato03Febbraio2024
A Lunedì01Aprile2024

Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.

Obiettivo della mostra è quello di indagare i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana.

Il punto di vista adottato racconta nello stesso tempo l’importanza storico-artistica del movimento, i suoi rapporti con la scena francese, le novità tecniche introdotte dai pittori del gruppo ma anche la quotidianità della vita al Michelangelo, seguendo il filo dei racconti, degli scritti, delle lettere lasciate dai protagonisti. Un modo di narrare la vicenda poco consueto, che appassionerà anche il pubblico meno esperto.

La mostra è aperta dalle ore 09.30 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì, mentre nel weekend dalle ore 09.30 alle ore 20.00. L'ultimo ingresso 30 minuti prima dell'orario di chiusura.

Il costo è di 14 Euro per il biglietto intero Weekend e Festivi, 12 Euro biglietto intero per i feriali, 8 Euro per il biglietto ridotto (solo in biglietteria): tutti i giorni giovani fino a 14 anni, Over 65, studenti universitari, Giornalisti, Convenzioni, impiegati comunali Torino e personale delle forze armate.

I biglietti sono di 8 Euro per i gruppi min 10 pax/max 25 pax – studenti da 6 a 19 anni (universitari inclusi), 15 Euro il biglietto open che include ingresso salta la fila, 5 Euro per le scuole, 6 Euro per i possessori Abbonamento Musei, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter