Ritorna Open Factories, l'evento dedicato alle visite d'impresa realizzato da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con le aziende partner di Made in Torino Tour The Excellent nelle seguenti date: 18, 19, 20 aprile e 23, 24, 25 maggio.
Tale iniziativa rientra nell’ambito del più ampio progetto di Torino Capitale della Cultura d'Impresa 2024 riconoscimento ufficializzato da Confindustria al capoluogo subalpino e frutto di un dossier di candidatura realizzato da Unione Industriali Torino e intitolato “Torino, spazio al futuro”.
Sono 35 le aziende aderenti ad Open Factories che gratuitamente aprono le porte ai visitatori, per un’esperienza di conoscenza e scoperta delle eccellenze produttive torinesi, con una fee di prenotazione il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro per supportare le attività di cura e ricerca oncologica dell'Istituto di Candiolo - IRCCS.
Si può passare – solo per citarne alcune – dalla visita del Birrificio Artigianale GILAC (Maestro del Gusto di Torino e Provincia dal 2023) all’Azienda Agricola Essenzialmenta dove si coltiva e distilla la Piperita considerata dagli esperti la mente migliore al mondo; dalla Dual Sanitaly, leader in Italia per la produzione di prodotti nell’area salute e benessere a Eurofork, uno dei principali players sul mercato mondiale nella produzione di forcole telescopiche; dai laboratori di cioccolato Guido Gobino, Boella&Sorrisi, La Perla di Torino, Ziccat alla visita di Ferrino (dal 1870 realizza tende, zaini, sacchiletto e accessori per l’outdoor) e di Oscalito (il Maglificio Po promuove il Made in Italy in tutto il mondo dal 1936).
Le visite sono prenotabili da mercoledì 3 aprile al link: basta scegliere l’azienda e recarsi autonomamente 15 minuti prima dell’orario di inizio per le pratiche di accreditamento.
È possibile prenotare le visite SOLO registrandosi su questo sito e successivamente inserendo i dati nella maschera di prenotazione al fondo della pagina. Non è possibile prenotarsi tramite email e al telefono.
Le visite sono gratuite con fee di prenotazione, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per supportare le attività di cura e ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo - IRCCS:
La fee di prenotazione non è rimborsabile.
Le aziende di Open Factories:
A Tavola! La Pasta Artigianale La Cucina Artigianale - Alberto Marchetti Gelaterie - Antica Cioccolateria Artigiana Croci Bruno dal 1930 - Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio -1843 - Aurora Penne - Azienda Agricola Essenzialmenta - Banco Azzoaglio - Birrificio Artigianale Gilac - Boella&Sorrisi - Bonfante Nocciolini - Centrale Del Latte di Torino - Cidimu - Costadoro - Croci - Dual Sanitaly - Eurofork - Fabbrica Artigiana Cioccolato Ziccat - Ferrino - Fresia Alluminio - Galup - Gios Torino - Graziadio - Gruppo Iren - Guido Gobino - Human Brain Wave - La Castellamonte - La Perla Di Torino - Mia Luis - Oscalito Maglificio Po - Pastiglie Leone - Petronas Lubrificanti Italy - Reynaldi – Sabelt - Sensi Skinfood - Smat - Vanni