Weekend del primo e 2 aprile 2023 a Milano: maratona, concerti, spettacoli ed eventi da non perdere

milanomarathon.it

Milano, 30/03/2023.

Un weekend esplosivo sta per arrivare a Milano. E no, non è un pesce d'aprile. Nonostante il fine settimana in quel della Madunina coincida con il primo e 2 aprile 2023, giorni in cui per antonomasia lo scherzo è dietro l'angolo, noi di Mentelocale facciamo sul serio. Chi si stesse chiedendo cosa fare nel weekend a Milano dall'1 al 2 aprile può stare più che tranquillo: nel fine settimana milanese abbondano gli eventi primaverili. In copertina troviamo ovviamente la Milano Marathon 2023, ma subito dopo ecco concerti, gli spettacoli teatrali, mostre, appuntamenti enogastronomici e quelli dedicati ai bambini.

Lo sappiamo: non è facile orientarsi nel via vai di appuntamenti e pianificare cosa fare e dove andare a Milano e dintorni. Per questo c'è la guida targata mentelocale.it: di seguito una carrellata di eventi da non perdere (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sul rispettivo link).

Cominciamo dalla musica. I concerti non mancano in questo weekend: segnaliamo fra tutti il concerto dei Punkreas all'Alcatraz, ma anche il concerto di Roger Waters al Mediolanum Forum. Al Circolo Arci Bellezza si esibisce Thurston Moore Group, mentre ai Magazzini Generali è la volta di Samantha Fish & Jesse Dayton. Se al Legend Club sul palco salgono i The Subways, all'Auditorium di Milano c'è l'Orchestra Sinfonica di Milano in concerto con Luca Buratto e Cécile Lartigau. E ancora: al Teatro Menotti segnaliamo il concerto di Carlo Fava, ma anche il concerto di Naima Faraò Quartet al Garage Moulinski merita attenzione. Sul palco del Biko è la volta degli Italia 90 mentre al Barrio's Live c'è il Festival rock al femminile con le band Missklang, Violafuel e Shaskull in concerto. Proseguiamo con Rudolf Buchbinder in concerto alla Scala e con Aldous Harding in concerto a Santeria Toscana. E chiudiamo in bellezza con il concerto degli Scramble & The Cats al Bloom e il concerto dei Röyksopp a Base Milano.

Eccoci ora al teatro con il solito cartellone diffuso che racchiude il meglio degli spettacoli in città nel weekend. All'Elfo Puccini segnaliamo lo spettacolo Riccardo III, mentre al Teatro Carcano è pronto a salire sul palco Tullio Solenghi in Dio è morto e neanch'io mi sento tanto bene. Si prosegue al Teatro Litta, dove sale sul palco lo spettacolo L'uomo dal fiore in bocca, e al Piccolo Teatro che accoglie lo spettacolo Romeo e Giulietta. Non finisce qui: al Teatro Menotti ecco lo spettacolo Mettici la mano, mentre sempre al Piccolo Teatro è la volta di Lino Guanciale con lo spettacolo Europeana: breve storia del XX secolo. La lista degli spettacolo del fine settimana è davvero lunga: a questo link potete scoprire tutti gli spettacoli di Milano nel weekend dall'1 al 2 aprile 2023.

E veniamo alla mostre del weekend: fresche di apertura a Palazzo Reale sono Helmun Newton: Legacy, omaggio al grande fotografo per il centenario della nascita, e l'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto, che arricchiscono l'offerta del polo culturale nel cuore di Milano che già include la mostra dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. Altre novità sono Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen al Mudec - che si aggiunge alla già visitabile Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza - e Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg alla Fondazione Prada, mentre proseguono Zerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore e Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche le mostre Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/SilosDuck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro Portraits: l’anima oltre l’immagine di Lee Jeffies al Museo Diocesano (dove si può ammirare, per la prima volta a Milano, anche La Crocifissione di Masaccio, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte). Proseguono inoltre la mostra dell'artista aborigena australiana Sally Gabori alla Triennale di MilanoMr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74) alla Fondazione Sozzani e E.T. la Mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano Mic. Per gli amanti delle esperienze immersive l'appuntamento è infine con Bubble World allo Scalo Farini.

Ma cosa sarebbe il weekend a Milanno senza le sagre e gli eventi enogastronomici? Vi consigliamo un trittico di eventi di tutto rispetto: Dal 6 marzo al 2 aprile 2023 Eataly Milano Smeraldo dedica un mese di iniziative ai salumi e ai formaggi per raccontare profondità di assortimento, unicità e competenze degli specialisti e selezionatori che da oltre 16 anni lavorano dietro ai banchi dello store. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2023 arriva a Biassono (Monza e Brianza) la manifestazione itinerante Valtellina in Festa: un'occasione per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi grandi rossi ed i sapori intriganti della sua cucina genuina. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2023 ad Arcore (Monza e Brianza) arriva il Festival della carbonara e della cucina romana. L'appuntamento è nel parcheggio di largo Vela dove per tre giorni si possono degustare la vera carbonara e molti altri piatti della tradizione romana, dolci e salati.

Non mancano neppure gli eventi all'aperto e le visite guidate: ha riaperto al pubblico Tulipani Italiani, l'ormai storico u-pick garden a due passi da Milano, ma noi vi segnaliamo anche il tour guidato su tram storico per rivivere la Milano degli anni '20. Sabato primo aprile 2023, dalle 12.00 alle 17.30, l'Ippodromo di San Siro a Milano apre gratuitamente i cancelli in occasione della partenza della centotrentacinquesima stagione del galoppo ospitando svariate attività per adulti e bambini, tutte a ingresso gratuito. Non dimenticatevi: domenica 2 aprile 2023, in quanto prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e i luoghi della cultura statali garantiscono l’accesso gratuito a tutti i visitatori in occasione della Domenica al Museo

Chiudiamo questa guida con gli eventi dedicati ai bambini. Al Teatro Munari va in scena lo spettacolo Amici per la pelle, mentre al Teatro Martinitt ecco lo spettacolo Il pesciolino d'Oro. Al Teatro Fontana c'è lo spettacolo Ouverture Des Saponettes, mentre alla Feltrinelli Buenos Aires non perdete Ci vuole tempo, lettura per bambini con laboratorio creativo. A questo link potete scoprire tutti gli eventi per bambino a Milano nel weekend dall'1 al 2 aprile 2023.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter