Sabato all'Ippodromo: apertura della stagione con eventi per bambini e inaugurazione dell'Archivio Storico

Ippodromo del Galoppo Cerca sulla mappa
Sabato01Aprile2023

Sabato primo aprile 2023, dalle 12.00 alle 17.30, l'Ippodromo di San Siro a Milano (piazzale dello Sport 16) apre gratuitamente i cancelli in occasione della partenza della centotrentacinquesima stagione del galoppo ospitando svariate attività per adulti e bambini, tutte a ingresso gratuito.

Per celebrare questo nuovo momento inaugurale viene presentato il progetto Archivio Storico Ippodromi Snai, una grande opera di organizzazione, catalogazione e selezione di oltre 500 materiali tra documenti, fotografie, disegni e immagini che raccontano, attraverso sei sezioni tematiche, la storia degli Ippodromi Snai e dell’ippica milanese. I visitatori sono coinvolti in un’esperienza immersiva unica grazie all’installazione di 4 cubi in cui si può entrare e al cui interno vengono proposte proiezioni di immagini, video e grafiche accompagnate da sonorità a tema, per immergersi a 360 gradi nella storia dell’ippica e dei protagonisti che hanno reso celebri gli ippodromi in questi anni.

L'apertura della stagione è anche una festa per i più piccoli: a partire dalle 12.00 i bambini tra i 3 e i 13 anni possono provare gratuitamente l’emozione unica di montare un pony, grazie al cosiddetto battesimo della sella, percorrendo un breve tragitto in sella al pony scortati dagli esperti del Centro Ippico Lombardo.­ I piccoli ospiti possono poi divertirsi con l’animazione e i giochi offerti dalla Fondazione Francesca Rava: laboratori fotografici e scientifici o, in alternativa, di disegno. Gli animatori della Fondazione propongono anche diversi giochi all’aperto nell’area del Paddock.

Nel frattempo, i visitatori più adulti possono godere delle bellezze dell’impianto liberty il tour #scoprisansiro, un percorso organizzato per isole tematiche che svela i luoghi storici e più suggestivi dell'Ippodromo di San Siro, dal parco botanico con le sue 72 specie sia autoctone che importate da diversi paesi del mondo, tutte registrate e cartellinate fino al Cavallo di Leonardo, l’imponente statua di bronzo, alta oltre 7 metri e del peso di circa 10 tonnellate, ad oggi una delle più grandi sculture equestri al mondo.

Non ultimo la grande ippica con sette corse valide per la prima giornata della stagione di galoppo del 2023. Dal primo pomeriggio sono tre le prove clou: il Premio Apertura, una prova ad handicap che quest’anno si cimenta sulla distanza di 1400 metri in pista dritta e che vede affrontarsi i cavalli che hanno corso durante l’inverno; poi il Premio Paolo Vietti Violi, prova condizionata di rientro per cavalli anziani di 4 anni ed oltre sulla distanza di 2000 metri in ricordo dell’architetto e progettista di molti impianti sportivi in tutto il mondo, nonché anche dell’Ippodromo Snai San Siro, ad oggi unico impianto ippico dichiarato‘patrimonio di interesse nazionale; e infine il Premio Guido Clerici, corsa valida per cavalli di 3 anni che si affrontano anche loro sulla distanza di 2000 metri. La giornata si completa con due maiden per i cavalli di 3 anni femmine (1600 e 2000 metri) e una per i maschi (sui 2000 metri) e un handicap sui 1000 metri per cavalli anziani di buona categoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter