19 e 20 marzo 2022, cosa fare e dove andare a Milano: il weekend dalla Festa del Papà a San Patrizio

Marco Brigandi

Milano, 17/03/2022.

Ultimo weekend d'inverno: la primavera è alle porte. E per festeggiare l'inizio della bella stagione Milano offre un weekend ricco di eventi per tutti i gusti e tutte le età. Complice la Festa di San Patrizio. il fine settimana milanese si tinge del verde smeraldo caratteristico dell'Irlanda e non mancano neppure le iniziative per la Festa del Papà. E poi concerti, spettacoli, mostre, sagre, mercatini: insomma, chi non ha ancora deciso cosa fare e dove andare nel weekend non rischia certo di annoiarsi.

Spiccano innanzitutto gli eventi per il St. Patrick's Day in onore dell'Irlanda e del suo patrono, tra birre e piatti tipici, ma anche musica e balli. Da non perdere il lungo weekend Spirit of Ireland 2022 allo Spirit de Milan con concerti, spettacoli e cene sfiziose per tutti gli amanti dell'Isola di Smeraldo. L'atmosfera Irish prosegue con la Festa di San Patrizio sui Navigli alla Canottieri San Cristoforo, tra musica e street food, e negli spazi di via Priorato 5 con la sagra della zuppa irlandese.

Il menù del weekend a Milano non è però solo irlandese, anzi: da Eataly si conclude Daje!, la settimana della cucina romana, e - sempre per gli appassionati dei piatti tipici della capitale - la Contrada San Domenico di Legnano ospita la Sagra della pasta carbonara, cacio & pepe, gricia e amatriciana all you can eat. Ancora in tema bere & mangiare,  segnaliamo la fiera nazionale Milano in Vino 2022 in piazza Città di Lombardia e la giornata dei vini lombardi Golosaria Wine all'Hotel Melià; al Palazzo delle Stelline l'appuntamento è infine con i laboratori, le degustazione e i dibattiti dell'Olio Officina Festival 2022.

Terminato il capitolo enogastronomico, eccoci ora ai concerti del weekend. Il fine settimana in musica parte dallo Spazio Teatro 89 dove si esibiscono i newyorkesi City of the Sun e si conclude alla Santeria Toscana 31 con un doppio live di Joan as a Police Woman. Nel mezzo, tanti concerti da non perdere per tutti i gusti: si va dai Tiromancino al Teatro Lirico Giorgio Gaber Ruggero de i Timidi al Teatro Martinitt, dal batterista Antonio Sanchez al Blue Note al cantautore statunitense Curtis Harding al Biko, fino a Paolo Jannacci al Teatro LaBolla di Bollate. All'Arci Bellezza spicca il concerto Le donne di Morricone del pianista Armando Ilario, mentre in piazza Duomo suona il busker Federico Baroni. Da non perdere, infine, la Prova Aperta della Filarmonica della Scala diretta da Fabio Luisi, protagonista di un concerto benefico al Teatro alla Scala a sostegno dell’emergenza in Ucraina.

Passiamo adesso al cartellone teatrale del weekend, che è come sempre ampio e variegato. Al Teatro Parenti è protagonista Gioele Dix con La corsa dietro il vento: Dino Buzzati o l’incanto del mondo, mentre all'Elfo Puccini l'appuntamento è con Edipo Re: una favola nera di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Da non perdere Giobbe Covatta in Scoop (la donna è superiore all'uomo) al Teatro Delfino, né Valentina Cervi in La strada che va in città al Teatro Gerolamo. Al Teatro Strehler va in scena Chi ha paura di Virginia Woolf? con Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni, mentre allo Studio Melato prosegue la piéce ecologica Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione, alimentata in diretta dall'energia prodotta da quattro biciclette.

Alla Triennale si concludono le repliche della performance To the Moon con Laurie Anderson, ma c'è anche il progetto I am (Vr) di Susanne Kennedy. Al Manzoni continuano le repliche dello spettacolo di Ferzan Ozpetek Mine Vaganti, con Francesco Pannofino e Iaia Forte, mentre al Teatro Litta va in scena la favola dark di Corrado D'Elia Mercurio. Il cartellone del Carcano propone invece Le sedie con Michele Di Mauro e Federica Fracassi, mentre l'EcoTeatro ospita lo spettacolo benefico Danza per l'Ucraina. Per gli amanti del musical, infine, ci sono sempre Notre Dame de Paris con Lola Ponce e Giò Di Tonno al Teatro degli ArcimboldiAggiungi un posto a tavola con Gianluca Guidi al Teatro Nazionale e Sette spose per sette fratelli con Diana Del Bufalo e Baz al Teatro Repower di Assago.

Gli spettacoli teatrali sono anche tra gli eventi di riferimento per chi vuole regalare qualche momento speciale ai propri bambini. Magari da trascorrere insieme ai papà, visto che questo è pure il weekend della Festa del Papà: sui palcoscenici milanesi ad esempio vanno in scena Alice nel paese delle meraviglie al Teatro Guanella, Dire fare baciare lettera testamento al Teatro Munari e Il pifferaio magico all'Atelier Carlo Colla & Figli; per chi è in cerca di un concerto per bambini all'Auditorium di Milano l'appuntamento è con Una fiaba fuori tempo al Teatro Dal Verme con Giamburrasca, inseriti rispettivamente nelle rassegne Musica in Cameretta e Ti suono una storia.

Altre idee per la Festa del Papà? Il negozio di giocattoli Fao Schwarz organizza esibizioni e dimostrazioni sull'iconico Dance-on Piano, mentre la Veneranda Fabbrica del Duomo propone la Festa del Papà al Museo. Al Castello Sforzesco è in programma l'itinerario didattico Sei forte papà, mentre il Museo Archeologico ospita la visita guidata speciale Guardie e ladri e l'hotel Ibis Milano Centro un Family Brunch della Festa del Papà. A chi invece è in vena di una gita fuori porta con bambini e famiglia segnaliamo la passeggiata In campagna con papà a Casorate Primo e l'inaugurazione del primo Villaggio delle Uova a San Martino Siccomario.

Torniamo a Milano, però, perché ci sono tanti altri eventi interessanti. A partire dal Bam Season Day, festa di primavera alla Biblioteca degli Alberi con una giornata fitta di eventi per grandi e piccini; si festeggia la primavera anche in via Conte Rosso, dove torna Il Sabato di Lambrate, e nei più bei giardini della città dove BookCity organizza una serie di letture poetiche itineranti in occasione del World Poetry Day. A proposito di poesia, lo Spazio Alda Merini ospita un lungo weekend di eventi Buon compleanno Alda (sono nata il 21 a primavera) per festeggiare i 91 anni della Poetessa dei Navigli.

Tra gli incontri da non perdere nel fine settimana ci sono anche quelli con Cristina D'Avena alla libreria Feltrinelli Duomo e con la già citata artista Susanne Kennedy alla Triennale. Agli amanti dello shopping ricordiamo il nuovo appuntamento con il mercatino vintage East Market in via Mecenate. E agli sportivi la partenza della Milano-Sanremo 2022, la prima classica monumento della stagione ciclistica che quest'anno prende il via dal Velodromo Vigorelli.

Infine, le mostre. La novità della settimana è l'apertura dell'esposizione Marc Chagall: una storia di due mondi al Mudec - Museo delle Culture, che va ad aggiungersi alla altre due esposizioni in corso Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958 e Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione. Tra le più gettonate ci sono poi The World of Banksy: The Immersive Experience in Stazione Centrale e Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento veneziano e Joaquín Sorolla: pittore di luce a Palazzo Reale. E ancora Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'ItaliaMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoWonder Woman: il mito a Palazzo Morando e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca. Alla Triennale, poi, si possono sempre visitare La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New York e The people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni Gastel. E la Villa Reale di Monza ospita la grande antologica Antonio Ligabue: l'uomo, l'artista.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter