Sanremo 2022: testi e pagelle delle canzoni in gara

Magazine, 25/01/2022.

L’attesa sta per finire. Anche il Festival di quest’anno è al nastro di partenza. Da martedì 1 febbraio, per 5 serate, si avvicenderanno sul palco dell’Ariston (Covid permettendo) le 25 canzoni selezionate da Amadeus senza distinzioni tra le storiche categorie di Big e Giovani (3 cantanti provengono dalle selezioni di Sanremo Giovani).

Sino a quel momento le canzoni, per regolamento, dovrebbero restare inedite: ne sa qualcosa Gianni Morandi che ha rischiato l’esclusione per aver incautamente anticipato un brano della sua canzone sui social (ma è stato “perdonato”). Soltanto i giornalisti specializzati hanno potuto ascoltare (e leggere i relativi testi) delle canzoni in gara, per cui da una settimana circolano anticipazioni, giudizi e pagelle. Soltanto il 25 gennaio sono stati pubblicati tutti i testi che possiamo ora sottoporre, come già negli anni precedenti, all’analisi linguistica e stilistica del Prof. Lorenzo Coveri, accademico della Crusca. Con la precisazione che il giudizio riguarda esclusivamente il testo, giudizio che potrà eventualmente mutare all’ascolto e alla presentazione dal vivo.

Una canzone, inutile dirlo, non è fatta solo di parole (la lingua della canzone è dotata di una propria “grammatica”, in rapporto di “dare e avere” con la lingua comune), ma anche di note e di tutti quegli elementi (interpretazione, orchestrazione, arrangiamento, eventuali coreografie, costumi, scenografie, scelte della regìa televisiva, eccetera) che fanno del Festival un grande spettacolo televisivo. La lettura dei testi è quindi solo il primo passo per cominciare a capire che Sanremo fa nella terza direzione artistica di Amadeus. Buona lettura!

Di Lorenzo Coveri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter