San Giovanni 2020 a Genova: cosa fare il 24 giugno. Gli eventi

Pixabay

Genova, 23/06/2020.

San Giovanni, a Genova, significa anche giornata di festa. E, con l'arrivo dell'estate, si può passare una bella giornata all'aria aperta. I festeggiamenti per San Giovanni 2020 a Genova (qui il programma), patrono della città, partono la sera di martedì 23 giugno con il il ghost tour virtuale alla scoperta del centro storico tra realtà e leggenda, visibile dalle ore 20.30 sul sito di VisitGenoa e sul sito Sangiovannix3. Si prosegue con il tradizionale Falò di San Giovanni, alle ore 23.30 in piazza Matteotti (e con regole per vederlo). La serata è anche movimentata dal concerto dell'Università nel Cortile maggiore del Ducale (ore 22), con un tributo ai Dire Straits. Ora vediamo gli eventi di mercoledì 24 giugno.

Genova è anche protagonista di San Giovanni al Cubo, la festa per il patrono che coinvolge anche Torino e Firenze. C'è lo spettacolo nazionale trasmesso dalla Rai, dalle ore 21 circa del 24 giugno (su Rai Premium, RaiPlay e sulla piattaforma dedicata alla serata San Giovanni x 3). Tanti gli ospiti genovesi: Maurizio Lastrico, Pippo Lamberti, Alfa, Vittorio De Scalzi e l'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. E, in diretta nazionale, sono trasmesse le bellezze genovesi, dai Rolli a Boccadasse. Alle 17, invece, c'è la cerimonia con il Cardinal Bagnasco in Cattedrale (con maxischermo nella Basilica di Carignano, 200 posti, e nella Chiesa di Santa Zita, 200 posti).

Cosa fare mercoledì 24 giugno a Genova, festa di San Giovanni 2020? Si possono vedere Le Ninfee di Monet a Palazzo Ducale (qui è possibile acquistare i biglietti online) dalle ore 10 alle 19 (la biglietteria chiude un'ora prima dell’orario di chiusura). Sono aperti anche Palazzo Reale con la mostra Mogano Ebano Oro e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Giretto in città con la famiglia? Acquario di Genova e Galata offrono biglietti scontati per San Giovanni (e il mese di giugno). Il 24 giugno, alle ore 21.30, appuntamento con la proiezione all'aperto di Sorry, we missed you, nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale. L'evento rientra nella rassegna Cinema all'Aperto 2020 a Palazzo Ducale: info e biglietti. Voglia di cultura? Qui tutti i musei civici di Genvoa aperti a San Giovanni, con le mostre visitabili.

Per chi preferisce un San Giovanni 2020 all'aria aperta c'è un porte aperte itinerante al Forte Tenaglie (via al Forte Tenaglia 24, alture di Sampierdarena), dalle ore 10. Dopo la forzata chiusura, un evento sulle alture di Genova con tutte le precauzioni e tenendo le distanze. Accesso contingento a massimo 30 persone, con prenotazione obbligatoria a questa e-mail o via whatsapp al numero 349 4369899 (obbligatorio indossare la mascherina). Si può sempre trascorrere una giornata nelle spiagge libere aperte in Liguria, magari in quella di San Fruttuoso di Camogli, o andare in una delle piscine a Genova. Oppure fare un'escursione e raggiungere i laghetti in Liguria, con tante opportunità da ponente a levante. 

Al Parco Avventura del Righi, per la rassegna Fogli e Foglie, Sabino de Bari mostra un viaggio nel corpo umano e nelle tecniche di massaggio occidentali e orientali illustrate nel suo Corso breve di Anatomia Umana (ore 18.30). Poi c'è la passeggiata virtuale al Cimitero di Staglieno.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter